Come impedire al gatto di masticare i fili

Questa abitudine si sviluppa tipicamente nei gattini giovani e giocosi durante la dentizione. Meno comunemente, i gatti masticano i fili per noia, poiché non hanno abbastanza tempo per giocare. Questo problema non è solo spiacevole, ma rappresenta anche un pericolo significativo per l'animale. Vediamo quali misure si possono adottare per impedire al vostro animale domestico di masticare i fili.

Il gattino sta masticando i fili.

Non lasciare i cavi in ​​bella vista.

Prendi l'abitudine di staccare sempre i cavi. I fili penzolanti sono particolarmente attraenti per gli animali domestici, poiché potrebbero essere percepiti come giocattoli. Tieni tutti i cavi elettrici fuori dalla loro portata. I cavi da viaggio possono essere conservati in una borsa chiusa. I cavi utilizzati per caricare i dispositivi domestici dovrebbero essere conservati in armadietti chiusi. Altri cavi possono essere nascosti:

  • per mobili posizionati vicino al muro;
  • per bordure interne;
  • inchiodare saldamente al muro.

È possibile acquistare elementi di fissaggio speciali per fissare i fili alle superfici oppure fissarli con del nastro adesivo lungo la gamba del tavolo.

Se possibile, puoi installare una stazione di ricarica in un armadio, rendendo più difficile per il gatto raggiungere i suoi obiettivi. È anche comodo posizionare i cavi negli appositi fori nella scatola. Questo nasconderà la maggior parte dei cavi, riducendo il rischio di danneggiarli.

Prestare particolare attenzione ai cavi di elettrodomestici e computer. Controllare tutte le aree in cui un animale domestico potrebbe facilmente infilarsi. Se possibile, ridurre al minimo i cavi sospesi.

Nascondi il filo in una guaina speciale

È possibile utilizzare una speciale guaina protettiva per i cavi, costituita da un tubo trasparente. Le guaine protettive sono disponibili in vari colori e dispongono di attacchi specifici per i mobili. È possibile nascondere più cavi all'interno di un'unica guaina.

È anche possibile proteggere il cavo con un tubo da acquario o cucire da soli una guaina protettiva per il filo. Il metodo più semplice, ma non sempre efficace, è avvolgere il filo con del nastro isolante.

Sviluppa un riflesso nel tuo gatto

Questo metodo è adatto a chi è spesso a casa e può monitorare il comportamento del gatto. La prossima volta che il gatto cerca di mordere il filo, spruzzatelo con acqua da uno spruzzino. La prossima volta che cerca di mordere, spruzzatelo di nuovo. Dopo alcune ripetizioni di questa azione, l'animale imparerà che se prova di nuovo a mordere, si bagnerà di nuovo.

Considerando che spruzzare acqua vicino agli elettrodomestici non è sicuro, si possono usare altri metodi sgradevoli per l'animale, come colpirlo delicatamente con il naso o distrarlo con un rumore forte (urla o applausi). Il deterrente dovrebbe essere inaspettato.

Trattare i fili

I gatti sono particolarmente attratti dall'odore e dal sapore dei cavi. Per allontanarli, rendi i cavi sgradevoli al palato. Qualsiasi odore sgradevole andrà bene:

  • spray speciale per respingere i gatti;
  • succo di limone;
  • pappa all'aglio (o alla cipolla);
  • Succo d'arancia;
  • succo di aloe;
  • peperoncino piccante;
  • senape;
  • olio di lavanda e altri.

I gatti non amano gli odori amari o agrumati. È importante assicurarsi che il prodotto sia sicuro per la salute del vostro animale domestico e che l'odore permanga a lungo sui cavi. Asciugare accuratamente i cavi prima di collegarli. Ripetere il trattamento dopo un breve periodo di tempo.

È anche possibile ricoprire il cavo con dello smalto per unghie, uno smalto studiato appositamente per i bambini, per scoraggiarli dal mangiarsi le unghie.

In rari casi, possono essere utili i deodoranti da uomo al profumo di mentolo.

Se nonostante tutto non riesci a far perdere al tuo gatto questa cattiva abitudine, consulta un veterinario e includi le vitamine mancanti nella dieta del tuo animale domestico.