Spesso, cercare di somministrare un farmaco a un gatto finisce con graffi alle mani e stress per entrambe le parti coinvolte. Ma ci sono tre modi per ingannare il tuo animale domestico.
Usa una coperta
Gli animali hanno bisogno di farmaci non solo quando sono malati. I veterinari raccomandano di sverminare il proprio animale domestico due volte all'anno, indipendentemente dal fatto che viva in casa o all'aperto. Ma ecco il problema: spiegarlo a un gatto è impossibile.
Può essere difficile gestire un gatto da soli, anche se si tratta solo di dargli una pillola o una medicina. Chiedi a qualcun altro in casa di aiutarti:
- Per prima cosa, devi immobilizzare il gatto. Un asciugamano o una coperta andranno bene. Avvolgi o fascia delicatamente il gatto, facendo attenzione a non danneggiargli gli arti o a non causargli dolore. Solo il muso dovrebbe essere libero.
- Chiedi a un assistente di tenere delicatamente il gatto. Apri la bocca del gatto e inserisci la pillola. Cerca di inserirla il più vicino possibile alla parte posteriore della lingua. Quindi, chiudi delicatamente ma con fermezza la bocca del gatto, sollevagli la testa e accarezza la zona sotto il collo. Devi assicurarti che il gatto abbia ingoiato la pillola. Toccagli il naso: i gatti di solito si leccano il naso dopo questo gesto, indicando che la pillola è stata ingoiata. Versa un po' d'acqua tra i denti e la guancia del gatto per favorire il passaggio del farmaco nello stomaco. Dopodiché, puoi liberare il gatto.
Se non c'è nessuno nelle vicinanze, dovrai eseguire l'intera procedura da solo. Dopo aver avvolto il gatto in una coperta, posizionalo su un tavolo o una mensola di altezza adeguata. Somministrare la pillola con una mano è scomodo, quindi usa il gomito sinistro per sostenere delicatamente il gatto e usa le dita per aprirgli la mascella. Non esercitare troppa pressione, altrimenti potrebbe liberarsi e nascondersi. Dopo aver somministrato la pillola, togli la fasciatura al gatto, accarezzalo e rassicuralo. Questo è molto stressante per il gatto.
Metti la medicina nel cibo
Un modo più umano per somministrare i farmaci al tuo gatto è quello di mettere la pillola nel suo cibo. Puoi anche mescolare il farmaco prima di schiacciarlo. Se il farmaco è amaro, questo non funzionerà. Prova a rotolare la pillola fino a formare una pallina di paté o carne macinata; questo impedirà al sapore amaro di diffondersi, rendendo più probabile che il gatto ingerisca il farmaco. Prima di dare la pallina di paté con la pillola, offrigli qualche pallina di paté senza la pillola. Questo aiuterà a costruire la sua fiducia.
Leggere attentamente le istruzioni. Alcuni farmaci non devono essere assunti con il cibo, mentre altri devono essere assunti a stomaco vuoto.
Attraverso una siringa speciale
Nei negozi di animali è disponibile uno speciale dispositivo a forma di siringa, chiamato introduttore. Si inserisce una pillola all'interno e si usa lo stantuffo per spingere il farmaco nella gola del gatto. Se il vostro animale è calmo, questo dispositivo somministrerà facilmente il farmaco.
Per somministrare farmaci liquidi, sciroppi o sospensioni al tuo animale domestico, puoi utilizzare l'apposito erogatore incluso nella confezione. Usalo per iniettare il farmaco tra i denti e la guancia, quindi copri la bocca con la mano libera per alcuni secondi per evitare perdite. Successivamente, dai al tuo gatto uno snack, salvo diversa indicazione. Al posto di questo erogatore, puoi utilizzare una normale siringa per iniezione, senza ago. Inserisci la punta della siringa tra i denti del gatto e somministra la dose necessaria.
Se il tuo animale domestico ha paura di vari dispositivi, puoi farne a meno. Mescola la sospensione o la polvere medicata con panna acida o ragù e applicala sul naso del tuo animale in più strati. Dopo ogni applicazione, lascia che il gatto si lecchi il naso. Usa una piccola quantità di cibo in modo che venga consumato in una sola volta.
Una dose singola di farmaco non causerà alcun problema né al gatto né al suo proprietario. Tuttavia, se il veterinario raccomanda un trattamento a lungo termine, dovrete essere pazienti, poiché la procedura diventerà più difficile con ogni dose. Evitate di alzare la voce con il vostro animale domestico, poiché questo è già molto stressante per lui. Chiedete al veterinario di mostrarvi come somministrare i farmaci in modo corretto e sicuro.
Se non sei ancora sicuro delle tue capacità o non vuoi rovinare il rapporto con il tuo animale domestico, chiedi aiuto a un veterinario: uno specialista può facilmente eseguire tali procedure. Ricorda, non somministrare mai al tuo animale domestico farmaci prescritti da "persone benintenzionate" o da un articolo online a caso. Consulta sempre il tuo veterinario prima di iniziare il trattamento.



