I gatti sono abituati a vagare da soli, ma a volte si verificano degli scontri tra loro. Questi piccoli predatori non litigano senza motivo.
Guardando i gatti litigare, è difficile credere che questi teneri pelosetti si stessero crogiolando pacificamente al caldo sole solo un minuto fa. Ora litigano e sono pronti a combattere.
I gatti non si limitano a imprecare, sanno anche combattere.
Se i gatti litigano e non riescono a raggiungere un accordo, la discussione si trasforma in un inseguimento. All'inseguimento può seguire una rissa.
Una causa comune di litigi tra gatti è la comparsa di uno sconosciuto in un territorio che il gatto considera di sua proprietà.
Il confronto teso sembra estremamente divertente. È improbabile che le due creature pelose si facciano del male a vicenda, anche se stessero litigando.
Spesso ci commuoviamo quando osserviamo i gatti litigare. Ma a volte i combattimenti possono essere molto seri, proprio come quelli tra umani.
Dall'aspetto degli animali è chiaro che c'è un motivo e che sono pronti a litigare.
Anche un incontro tra due gatti in territorio neutrale può portare a una resa dei conti. Gli animali possono restare immobili, fissandosi a vicenda ed emettendo sibili minacciosi. Dopo un po', si separano silenziosamente.
Si può imprecare a bassa voce, ma il rimprovero silenzioso negli occhi dice molto.
I conflitti sono comuni anche tra gatti che vivono sotto lo stesso tetto. Quando gli animali condividono una casa, spesso trovano motivi per litigare; c'è sempre qualcosa per cui litigare.
Per evitare gravi conflitti tra animali domestici, è importante che i proprietari li trattino equamente, condividendo equamente dolcetti, giocattoli, affetto e amore. Chi vorrebbe vedere i propri gatti litigare?
Gli animali spesso si scontrano per istinto; è la loro natura. È importante che la persona a cui un gatto è legato non sia la causa del suo cattivo umore.












