L'aggressività nei gatti può essere scatenata da una varietà di fattori esterni. Spesso si verifica in modo così inaspettato che il proprietario non ha il tempo di accorgersene. Se noti che il tuo gatto manifesta questo comportamento, dovresti cercare di moderarlo per evitare che degeneri in un comportamento aggressivo. Per facilitare il processo, segui questi passaggi.
Scendi al suo livello
Siediti tranquillamente accanto al gatto, evitando movimenti bruschi. Questo gli farà capire che non rappresenti una minaccia. Non toccarlo, perché potresti scatenare un attacco.
Lascia che si avvicini a te, ti annusi e ti esamini. Questo allevierà il suo panico e probabilmente la rilasserà.
Distraiti con un sacchetto di cibo
Le distrazioni funzionano sempre, soprattutto quando si tratta di cibo. Gioca con il sacchetto del cibo per fermare la sua fissazione sulla rabbia. Potrebbe semplicemente riprendersi e desiderare uno spuntino.
Non prenderla in giro in nessun caso: se le mostri il sacchetto, non nascondere il bocconcino. Invece di un bocconcino, puoi attirare la sua attenzione con il suo giocattolo preferito.
Non colpire
Rispondere all'aggressività con l'aggressività non è la soluzione. Usare la forza fisica non farà altro che confondervi ulteriormente, poiché il vostro gatto potrebbe infuriarsi a tal punto da richiedere l'intervento di un veterinario per il suo stato mentale. Picchiarlo non farà altro che aumentare la paura e tali scoppi d'ira si ripeteranno.
Se il tuo gatto è al limite, evita le punizioni, indipendentemente dal suo comportamento. Nei casi più gravi, è meglio lasciarlo solo in una stanza separata.
Evitare il contatto visivo diretto
Il contatto visivo viene interpretato dall'animale come una sfida. Un gatto infuriato, prendendo spunto da te, ti attaccherà. Quando ti siedi accanto a lui, distogli lo sguardo in modo che non ti consideri una minaccia evidente.
Il modo migliore sarebbe ignorarlo completamente.
Spruzzare con acqua da un flacone spray
Se tutto il resto fallisce, il gatto si preparerà ad attaccare. Dato che colpire o scappare è inutile e non farebbe che peggiorare la situazione, usate un irrigatore ad acqua.
Questa è una misura estrema e dovrebbe essere usata solo occasionalmente. I gatti hanno paura dell'acqua, quindi questo gli farà capire che il suo comportamento è sbagliato. Alla fine, si calmerà completamente.
Se ritieni di non farcela da solo, rivolgiti a un professionista qualificato. Inizia con una visita dal veterinario.



