
Di cosa ha bisogno una giovane famiglia nei primi giorni di vita?
Nei primi giorni di vita, un gattino è una creatura indifesa. È completamente affidato alle cure della mamma gatta. Oltre a nutrirsi, la gatta esegue procedure igieniche — i gattini stessi non sono in grado di andare in bagno. Per diversi giorni dopo la nascita, la madre non lascia il "nido" con i suoi gattini.
Durante le prime due o tre settimane di vita, i gattini avranno bisogno del loro spazio separato. Questo in genere include una scatola con una cuccia morbida e un assorbente, che dovrebbe essere cambiato quando si sporca. Se il tuo animale domestico ritiene che l'ambiente in cui vivono i gattini non sia abbastanza pulito, può facilmente spostarli in un altro posto, ad esempio in un armadio o dietro il divano.
È meglio posizionare la scatola in un luogo buio, lontano dalla luce, finché gli occhi non iniziano ad aprirsi completamente. Di seguito verranno spiegati quanti giorni potrebbero essere necessari e quali fattori influenzano questo processo.
È ora di aprire gli occhi

Quanto tempo ci vuole perché i gattini inizino ad aprire gli occhi dopo la nascita? Gli occhi si aprono circa 5-14 giorni dopo la nascita. Tuttavia, ci sono diversi fattori che influenzano questo processo:
- razza di gattini;
- genere e condizione fisica;
- durata e complessità della gravidanza.
Dipendenza del tasso di sviluppo dalla razza
Gattini di qualsiasi razza a pelo lungo si sviluppano più lentamente di quelli a pelo corto.
- Quindi i gattini persiani e siberiani apriranno gli occhi solo il 12° giorno, o addirittura il 18°.
- Gli esemplari di razze come lo Sphynx, l'Orientale, l'Abissino e il Siamese possono aprire gli occhi già dal secondo o terzo giorno di vita.
- I gattini Cornish Rex o Sphynx "plush" iniziano a vedere tra i 4 e i 7 giorni.
- I gatti British Fold e Scottish Fold, pur essendo leggermente più soffici dei Cornish Fold, aprono gli occhi un po' più tardi, dopo sette o addirittura dodici giorni. Gli esperti attribuiscono questo fenomeno al loro sottopelo molto più morbido.
È stato osservato che le gatte neonate acquisiscono la vista un po' prima dei gatti maschi. Inoltre, i gattini più attivi e forti aprono gli occhi prima, anche se solo per poche ore.
Periodo di gestazione La gravidanza della tua gatta influenza direttamente il momento in cui aprirà gli occhi. Se la gravidanza è prolungata, durando circa 70 giorni, i gattini potrebbero nascere con gli occhi già aperti, oppure aprirli immediatamente. In questi casi, non c'è motivo di preoccuparsi eccessivamente, ma i gattini richiederanno comunque cure particolari: è molto probabile che sviluppino cecità o varie malattie oculari. Ciò è dovuto al fatto che i dotti lacrimali non funzionano ancora correttamente. Per prevenire conseguenze negative, è essenziale mantenere costantemente idratati gli occhi, ovvero idratarli personalmente.
Come funziona il processo?

Per circa una settimana, gli occhi dei gattini rimangono annebbiati; le pupille sono delicate e facilmente danneggiabili dalla luce intensa. Pertanto, è meglio non affrettarsi a spostare la scatola in una zona più luminosa. Inoltre, spesso è la madre a portare i gattini alla luce da sola o a chiedere ai proprietari di farlo.
Dovrei preoccuparmi?
Come già accennato, molti fattori influenzano il processo e la velocità di apertura degli occhi. Se sono trascorse più di due settimane e il gattino non mostra ancora segni di apertura degli occhi, non fatevi prendere dal panico. In questa situazione, è meglio consultare un veterinario. segni di un processo infiammatorio, allora non dovresti esitare a consultare un medico. In clinica, ti consiglieranno delle gocce speciali per il tuo bambino, che aiuteranno a superare la malattia molto più velocemente e saranno più efficaci delle normali tisane.
Se non c'è vera e propria infiammazione, ma gli occhi sono semplicemente doloranti, con croste visibili agli angoli, allora un delicato risciacquo con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua bollente o di tè non potrà che apportare benefici.
Esiste un modo per accelerare il processo?

Tuttavia, alcuni gatti non sopportano che i loro cuccioli vengano toccati. Diventano estremamente nervosi e ansiosi. Pertanto, non dovresti abusare della fiducia del tuo animale domestico se questo non fa altro che causargli disagio. In questi casi, è meglio aspettare il momento stabilito dalla natura.
Quando appare il vero colore degli occhi?
Come sapete, tutti i gattini hanno lo stesso colore degli occhi - blu o grigio-bluCambia nel tempo per adattarsi alla razza e al colore del gatto. Questo avviene intorno ai 3 mesi di età, ma i tempi possono variare a seconda della razza.


