Caratteristiche della razza del gatto Maine Coon

Enormi gatti Maine CoonIl Maine Coon è la razza di gatto domestico più grande. Le sue caratteristiche fisiologiche distintive includono muscoli forti, uno scheletro pesante e ossa larghe. Il peso medio di una femmina è di 8 kg e quello di un maschio di 10 kg, ma alcuni esemplari raggiungono rispettivamente i 10 e i 12 kg.

Questi gatti sono originari dell'America, ma osservando questo maestoso animale con il suo portamento fiero, lo sguardo serio e la folta pelliccia, si ha l'impressione che si tratti di un vero gatto russo. Forse questa impressione deriva dalla sorprendente somiglianza con la nostra altrettanto affascinante razza siberiana. Mentre i leoni, ad esempio, hanno una criniera unica, i Maine Coon hanno... nappe sulle orecchieE se il leone è considerato il re degli animali, allora il Maine Coon è, senza ombra di dubbio, il re di tutti i gatti della terra.

Caratteristiche dei Maine Coon, descrizione della razza

Nonostante la loro natura giocosa, questi enormi felini sembrano piuttosto spaventosi:

  • muso lungo con mento forte e mascelle potenti;
  • occhi grandi, distanti e pensierosi;
  • naso largo, cranio piatto, testa di medie dimensioni;
  • orecchie grandi, attaccate alte, allargate alla base, con nappe alle estremità appuntite;
  • il collo è muscoloso, di media lunghezza;
  • il corpo è lungo, muscoloso con un dorso potente e una groppa larga;
  • arti di media lunghezza, potenti, zampe grandi, arrotondate, pelo tra le dita;
  • I rappresentanti di questa razza di colore chiaro possono avere occhi blu o di altri colori, mentre gli altri hanno occhi che brillano di tutte le sfumature dell'oro o del verde;
  • il mantello è setoso, pesante, con un sottopelo spesso;
  • La coda è piuttosto soffice e spessa alla base.

Colori della razza

Il colore dei Maine Coon è abbastanza vario, ma risaltano le seguenti tonalità di base:

  • Storia della razzasolido - monocolore (rosso, blu, nero, crema, bianco);
  • tabby - varie varianti di "striature" dal rosso vivo al blu pallido;
  • Tartaruga: sono visibili macchie distribuite in modo casuale su tutto il corpo;
  • con macchie bianche;
  • smokies - fumoso (cincillà, argento, cameo, blu, ombreggiatura, fumo, nero);
  • calicò: macchie grandi e sparse, ecc. su uno sfondo bianco.

Si ritiene che la personalità di un gatto dipenda dal suo colore. I gatti maculati sono considerati casalinghi, mentre i loro parenti tigrati sono più indipendenti. I gatti tartarugati sono capricciosi e irrequieti, mentre i gatti neri sono i più docili.

Descrizione del personaggio

Sebbene i Maine Coon possano sembrare severi e inavvicinabili nell'aspetto, sono i più creature leali, affettuose e amichevoliLa voce del gatto, contenuta, dolce e rispettosa, è una sorpresa particolare per chiunque si avvicini per la prima volta a questa razza. E le sue fusa melodiose e gentili non lasceranno nessuno indifferente!

Grazie alla loro eccellente memoria, i Maine Coon sono in grado di ricordare parole e persino interi comandi, quindi se pronunciate una frase e incontrate lo sguardo penetrante e comprensivo del vostro animale domestico, non sorprendetevi.

I Maine Coon possono essere compagni eccellenti, leali e assolutamente devoti per i loro proprietari, grazie alla loro gentilezza, al temperamento calmo e equilibrato e alla loro intelligenza naturale. Sebbene non siano in grado di causare intenzionalmente danni o dolore ai membri della famiglia, è comunque sconsigliato lasciare i bambini piccoli da soli con un gatto. Dopotutto, ogni animale domestico ha i suoi sentimenti e la sua personalità e, come per le persone, all'inizio potrebbe sorgere della gelosia nei confronti del bambino.

Il tatto naturale della razza consente ai Maine Coon di divertirsi con altri gatti e persino con i cani senza creare inutili disturbi o rumori.

Dalla storia della razza

Enormi gatti Maine CoonLa razza Maine Coon (gatto procione del Maine) è apparsa più di un secolo e mezzo fa ed è considerata norgoglio nazionale del Nord AmericaEsistono due versioni sull'origine dei Maine Coon.

Secondo la prima leggenda, la razza sarebbe nata dall'incrocio di linci nordamericane con gatti soriani domestici. L'argomento principale a sostegno di questa affermazione sono i famosi ciuffi sulle orecchie, che sono diventati il ​​segno distintivo del Maine Coon.

La seconda leggenda narra dell'amore incredibilmente tenero tra un procione e un gatto domestico, che diede origine a una razza di gatti con una coda soffice e abitudini simili.

Tuttavia, la scienza ufficiale respinge queste ipotesi romantiche, citando prove concrete che dimostrano come l'incrocio sia impossibile a causa delle differenze fondamentali tra le specie. Gli scienziati hanno scoperto che la razza ha avuto origine come popolazione indipendente della metropoli felina Nord America. Nel corso degli anni, il rigido ambiente nordamericano ha gettato le basi per questa razza. Ecco perché i Maine Coon sono animali piuttosto potenti e fisicamente in forma, capaci di cacciare e sopravvivere nelle rigide condizioni invernali.

Questi gatti sono apparsi in Russia relativamente di recente (nel 1992), ma hanno già riscosso un'enorme popolarità tra la popolazione. Secondo gli esperti, questi giganti americani hanno un'anima generosa e un carattere puramente russo: sono gatti molto emotivi e completamente privo di invidiaI suoni prodotti dai Maine Coon ricordano l'armoniosa musica folk americana: i canti delle sequoie sempreverdi, delle praterie e delle cime innevate.

Qual è la differenza tra gatti maschi e femmine?

Come nutrire un gatto Maine CoonCome tutte le donne, le gatte di questa razza si distinguono per un carattere più docile, ma allo stesso tempo sono più indipendenti dei gatti maschi. Una gatta, quando vi dà il benvenuto a casa, vi salterà felicemente in grembo, canterà una dolce canzone e persino vi leccherà il naso. Ma tutto questo non durerà a lungo. Non appena la gatta riceverà una dose di amore e affetto da voi ed esprimerà gioia per il ritorno dei suoi proprietari, tornerà immediatamente alle sue urgenti attività.

Oltre a questo, sono le femmine del Maine Coon ad essere considerate i migliori cacciatori di roditori e sono più aggressivi nei loro confronti rispetto ai gatti della stessa razza. Sebbene i gatti, grazie alla loro intelligenza, capiscano la differenza tra animali domestici e prede randagie, non vale comunque la pena rischiare con la propria cavia o il proprio criceto, ed è meglio tenerli lontani dal predatore.

I gatti sono più schietti e semplici. Si comportano come cani fedeli, senza allontanarsi di un solo passo dal proprietario, ma allo stesso tempo facendolo in modo discreto.

Intelligenza della razza

I Maine Coon sono animali molto intelligenti, perfettamente in linea con le loro dimensioni e il loro aspetto: hanno una notevole capacità di osservazione e possiedono capacità cognitive uniche. Le loro azioni sono sempre logiche e coerenti. Alcuni scienziati ritengono addirittura che i membri di questa razza a volte eseguano consapevolmente determinate azioni, in modo simile ai Labrador Retriever o ai Border Collie.

I gatti padri prendono parte attiva all'allevamento dei loro gattini fin dalla nascita, quindi quando la prole appare Non c'è bisogno di isolare i gatti.

I gatti Maine Coon sono molto ordinati e separano consapevolmente tutti gli oggetti domestici tra loro e quelli altrui, quindi non penserebbero mai di far cadere un vaso di fiori dal tavolo con la loro possente zampa. A differenza dei gatti comuni, questi giganti non amano gli spazi ristretti e preferiscono non arrampicarsi su scaffali, soppalchi, armadi e altri luoghi simili. Inoltre, le loro dimensioni rendono questo compito difficile.

Gli animali si adattano facilmente e rapidamente ai loro proprietari, cercando di apprendere i loro livelli di attività e le loro abitudini per adattarsi a loro. Se, ad esempio, amate giocare a ping-pong al mattino, state tranquilli: il vostro gatto vi porterà le racchette in bocca.

Socializzazione

Come ha avuto origine la razzaGrazie alla loro natura gentile e ragionevole, i gatti vanno molto d'accordo con gli altri animali in un appartamento. Possono fare amicizia anche con uccelli e canie questi gentili giganti adorano assolutamente i bambini.

I Maine Coon ignorano le persone nuove, come gli ospiti, o mantengono le distanze. Col tempo, un gatto può affezionarsi a uno sconosciuto, ma solo se quest'ultimo non lo importuna costantemente o non cerca di coccolarlo. Queste bellezze preferiscono sedersi ai piedi del loro padrone e semplicemente stargli vicino. Resistono a qualsiasi tentativo di prenderli in braccio o di metterli in grembo.

Addestramento del gatto

Per esprimere appieno il loro potenziale, i Maine Coon necessitano di un'interazione costante e ravvicinata con i loro proprietari e sono molto esigenti in termini di addestramento. La loro addestrabilità e la loro devozione canina non conoscono limiti.

AttivitàI rappresentanti di questa razza conducono uno stile di vita molto attivo, distinguendosi per la loro curiosità e agilità, che non diminuiscono con l'età. Pertanto, hanno bisogno di spazio per giocare.

Attività fisica e camminataI Maine Coon hanno un sistema muscolare ben sviluppato, quindi necessitano di esercizio costante per garantirsi un'attività fisica adeguata. Questi gentili giganti considerano il gioco come una caccia gioiosa: amano appostarsi in agguato per poi avvicinarsi furtivamente alla preda. Un'auto telecomandata avvolta in un morbido tessuto è una preda ideale. Questo per evitare che il vostro animale domestico si ferisca zampe, zanne e muso con la plastica.

I Maine Coon amano le passeggiate e non si preoccupano minimamente delle condizioni meteorologiche. Tollerano bene collari e guinzagli e non gli verrebbe mai in mente di arrampicarsi su un albero o di scappare.

Contenuto di razza

Il Maine Coon è un gatto di grandi dimensioni che richiede costi di manutenzione adeguati.

Nutrizione del gatto

Se nutri il tuo animale domestico solo con cibo secco fin da piccolo, non aspettarti che cresca molto. La dieta di un Maine Coon dovrebbe essere composta dai seguenti ingredienti:

  • Come prendersi cura di un gatto Maine Cooncibo in scatola di alta qualità;
  • cibo premium o super premium;
  • uova di quaglia e ricotta;
  • latte di alta qualità;
  • frutti di mare;
  • pesce bollito, pollo, manzo magro;
  • quantità sufficiente di acqua fresca.

Ogni cibo è necessario dare caloreEliminate completamente la carne di maiale dalla dieta del vostro Maine Coon ed evitate di dargli solo carne: ciò può portare allo scurimento del pelo e alla conseguente perdita di pelo.

I Maine Coon dovrebbero essere nutriti in una ciotola di ceramica o acciaio con un diametro di almeno 15-20 cm, un fondo largo e un bordo gommato. Poiché i Maine Coon amano trascinare le loro ciotole per tutta la casa e annegarci i loro giocattoli, è meglio acquistare una fontanella apposita.

Cura del Maine Coon

Sebbene i Maine Coon abbiano un mantello folto, non richiedono cure particolari. È sufficiente trattarli con un repellente per insetti dopo ogni passeggiata, lavarli quando necessario e spazzolarli settimanalmente con un pettine di metallo.

Non lesinare sui cosmetici di qualità per la cura delle orecchie e degli occhi del tuo animale domestico e non dimenticare di acquistare un tagliaunghie speciale con limitatore.

Regala al tuo animale domestico una bella palla, dato che i Maine Coon amano tenere i giocattoli in bocca, e, idealmente, una cuccia speciale con un tiragraffi.

Le normali lettiere per gatti non sono adatte a questi giganti, quindi è meglio acquistare una toilette chiusa con un "tappetino" davanti.

Il Maine Coon è una razza unica. Nonostante il suo aspetto predatorio, questa lince addomesticata è un incanto a prima vista. Una volta che questo gatto si sarà ambientato nella vostra casa, diventerà per sempre un amico sensibile e devoto e l'animale domestico preferito di tutti i membri della famiglia.

gatti Maine Coon
Il Maine Coon è un gigante tra i gatti.razza Maine Coongatto Maine Coonrazza di gatto Maine CoonDimensioni del gatto Metz CoonChe aspetto ha un gatto Metzcoon?Personalità del gatto Maine CoonIl Maine Coon è un gigante tra i gatti.