Ne ho voglia, ma ho ancora prurito: perché alcuni gatti mangiano i cactus? È pericoloso?

I gatti sono creature molto curiose e farebbero di tutto per soddisfare la loro curiosità. Quando incontrano per la prima volta un cactus, un animale domestico potrebbe cercare di capire di cosa si tratta, toccarlo con la zampa o persino morderlo. Il bisogno di fibre potrebbe anche spingerli a masticare piante grasse, ma troppe fibre possono causare disturbi gastrointestinali, quindi non lasciare che il tuo gatto si lasci trasportare troppo dai cactus.

Perché alcuni gatti masticano i cactus?

Le piante grasse possono essere una fonte di liquidi per gli animali, quindi assicurati che il tuo animale domestico abbia sempre molta acqua da bere. I gatti a volte possono mangiare il terreno in cui cresce il cactus se la loro dieta è carente di nutrienti essenziali, come ferro o calcio. Nel loro tentativo di raggiungere il terreno, i gatti possono anche mordere le piante. Se noti che il tuo amico peloso cerca di raggiungere il terreno del tuo cactus, è meglio consultare il veterinario: potrà consigliarti le migliori fonti di minerali. Se il tuo animale domestico ha prurito, potrebbe anche strofinarsi contro le spine del cactus. In questo caso, vale la pena esaminarlo per verificare la presenza di un'infezione.

Pericolo per la salute

Forse la cosa più importante non è se il tuo animale domestico provi dolore quando mangia i cactus, ma piuttosto i potenziali rischi per la salute. Tieni presente che le spine affilate possono ferire accidentalmente il tuo animale domestico e c'è anche il rischio di infezioni. Inoltre, tieni presente che i gatti sono creature molto pazienti e si "lamentano" solo in casi estremi, quando le cose vanno davvero male. Non lasciare che il tuo animale domestico arrivi a questo punto; tienilo lontano da tutto ciò che potrebbe fargli del male.

Le piante spinose in vaso non sono tossiche per i gatti se ingerite. A differenza della maggior parte delle piante d'appartamento, che contengono composti pericolosi e possono avere effetti negativi sugli animali, queste piante sono innocue e l'unico pericolo per i gatti risiede nelle spine acuminate.

Come impedire a un gatto di rosicchiare i cactus

Cerca di posizionare la pianta fuori dalla sua portata. Se il tuo "amico" pungente ha mai punto il tuo gatto, sarà un ricordo indelebile. Fai in modo che l'odore della pianta non sia gradevole per il tuo gatto: ci sono alcuni odori che gli animali domestici detestano, come gli agrumi o il pepe di Cayenna.

Le bucce d'arancia o di limone fanno miracoli e sono completamente sicure sia per le piante che per gli animali. Basta spargere qualche buccia intorno al fiore e il gatto perderà rapidamente interesse. Per quanto riguarda il pepe di Cayenna, spargine un po' nel vaso e qualsiasi animale scapperà come la peste. Una soluzione di acqua e aceto è un altro modo per tenere il gatto lontano dalle spine. Mescola tre parti di aceto e una parte di acqua, quindi spruzza la miscela sulla pianta.