La maggior parte dei gatti si accontenta di una porzione giornaliera di cibo secco o umido. Alcuni addirittura non gradiscono i cambiamenti radicali nella loro dieta. Ma alcuni gatti sono veri intenditori del cibo umano e considerano loro dovere assaggiarlo, anche se ciò significa rubarlo.
Carenze di micronutrienti
Per regolare il metabolismo, la normale crescita e altre funzioni corporee, i gatti necessitano dei seguenti oligoelementi: calcio, cromo, cobalto, rame, fluoro, iodio, ferro, magnesio, manganese, molibdeno, fosforo, potassio, selenio, silicio, sodio, zolfo e zinco. Se un gatto non assume una quantità sufficiente di questi elementi dalla sua dieta, potrebbe avere fame anche dopo aver mangiato in grandi quantità e, naturalmente, inizierà a cercare cibo.
Discuti con il veterinario la dieta del tuo animale domestico e assicurati che soddisfi le sue esigenze nutrizionali. Per prevenire i furti, assicurati che riceva una dieta equilibrata che includa tutti i nutrienti necessari in quantità sufficienti.
Viziare un animale domestico
Molte persone considerano i loro gatti non solo animali domestici, ma membri della famiglia. Alcuni proprietari vanno anche oltre, permettendo ai loro animali di unirsi a loro durante i pasti e mangiare lo stesso cibo del resto della famiglia. Questo può portare il gatto a viziarsi e a preferire il cibo umano a quello per gatti. Nel peggiore dei casi, un gatto viziato ruberà dalla tavola.
Curiosità
I gatti sono curiosi per natura. Soprattutto i gattini! Esplorano il mondo che li circonda usando i loro cinque sensi. Sono curiosi di sapere cosa cucini in cucina e cosa mangi a tavola. Non gli resta che saltare sul tavolo, vedere e assaggiare il tuo cibo.
I gatti sono molto simili ai nostri bambini. Vogliono imitarti e partecipare a tutto ciò che fai, incluso mangiare lo stesso cibo che mangi tu. E, come i bambini umani, se non è stato loro ancora insegnato a non toccare il cibo umano, non resistono alla tentazione di assaggiare qualsiasi cibo tu lasci incustodito, qualsiasi avanzo rimasto nel tuo piatto.
I gatti probabilmente considerano l'intero spazio in cui vivi il loro territorio e sono naturalmente sospettosi di qualsiasi cosa nuova o insolita vedano. La curiosità di un gatto per la tua borsa della spesa nasce dal desiderio di proteggere te e il suo territorio. Alcuni animali finiscono per perdere interesse per il cibo umano. Ma altri scoprono che è più saporito di quello per gatti.
Come impedire al tuo animale domestico di rubare il cibo dalla tavola
Non tutti vogliono condividere un piatto con il proprio gatto: problemi di igiene e il mantenimento di un peso sano possono essere problematici. Inoltre, il cibo umano non è sempre sicuro per gli animali domestici.
Impedisci al tuo gatto di saltare sul tavolo della cucina o della sala da pranzo e blocca ogni tentativo di rubare cibo, mendicare o saccheggiare il cestino dicendo "no" con voce secca. Sii coerente, perché una volta che cedi, anche solo una volta, il tuo animale domestico saprà che sei nelle sue grinfie.
Se il tuo gatto continua a salire sul tavolo, rimettilo a terra ogni volta. Tuttavia, se rimane a terra e ti obbedisce, premialo con del cibo o uno snack per gatti. Dai da mangiare al tuo gatto esclusivamente dalla sua ciotola e solo sul pavimento. Evita di dargli cibo dal tavolo. Se è tentato di saltare solo per guardare il tavolo, metti la sua ciotola su una sedia o uno sgabello accanto al tavolo, ma non permettergli mai di saltarci sopra. Dagli da mangiare prima di mangiare. Se il tuo gatto è sazio, probabilmente rimarrà in silenzio mentre mangi.
Non incoraggiare il tuo gatto a mendicare. Se chiede cibo umano, non cedere mai. Se gli dai anche solo una briciola, tornerà sicuramente a prenderne ancora. Questo vale anche se ti cade accidentalmente qualcosa mentre mangi o cucini. Non lasciarglielo. Assicurati che non prenda nulla.
Il cibo gioca sempre un ruolo importante nella naturale energia di caccia del tuo gatto. Se riesci a ridurre questa energia attraverso il gioco, sei molto vicino a impedire al tuo gatto di rubare il cibo. Il metodo più efficace è usare un giocattolo interattivo e mobile che imiti una preda. Lascia che il tuo gatto lo catturi e ogni tanto lo morda. Inoltre, forniscigli giocattoli con cui possa giocare in modo indipendente. Possono essere semplici come topolini di peluche lasciati sul pavimento.
La maggior parte delle persone dà da mangiare ai propri gatti due volte al giorno. Forse il tuo gatto non vede l'ora di cenare e due pasti al giorno non sono sufficienti per prevenire i furti, perché il tuo animale domestico ha davvero fame.
In natura, un gatto può mangiare fino a dieci volte al giorno. Come si fa a fornirgli tre pasti al giorno se si è fuori casa durante il giorno? Dagli il primo pasto prima di partire, il secondo quando torni a casa e l'ultimo prima di andare a letto.
Le punizioni saranno efficaci solo per impedire al tuo gatto di rubare cibo in tua presenza. Questo significa che imparerà a temerti ed evitarti. Tuttavia, non appena sarai nella stanza accanto o semplicemente gli volterai le spalle, le cose cambieranno. È meglio interrompere il furto con un rumore improvviso o gettando qualcosa sul pavimento accanto, ma non è tutto. Non inseguire il gatto dopo; devi solo fermare il furto, non punirlo. Tieni presente che è improbabile che tu cambi le sue abitudini di furto. La cosa migliore da fare è essere attenti quando si tratta di cibo. Non lasciare pasti pronti e altri alimenti incustoditi sul tavolo o dove il tuo gatto può raggiungerli. Tieni i coperchi dei bidoni della spazzatura ben chiusi. Non è colpa del tuo gatto se hai messo una tentazione facilmente accessibile nelle vicinanze.



