
Contenuto
Motivi per cui un gatto va in bagno ovunque
Prima di sgridare un gatto, dovresti assolutamente comprendere le ragioni delle sue azioniNon è un caso che il tuo animale domestico abbia iniziato a defecare nel posto sbagliato. I gatti sono per natura molto puliti e defecano solo nelle aree designate.
I motivi principali per cui un gatto o un gattino defeca in un posto inappropriato:
- Qualsiasi malattia dell'apparato genitourinario o digerente. A causa delle sensazioni dolorose durante la defecazione, il gatto potrebbe associare la lettiera al dolore, quindi cerca di evitarla a tutti i costi.
- Vermi. Questa causa è simile alla precedente. Il gatto può fare i propri bisogni con grande sforzo o dolore, anche questo associato alla lettiera.
- Dieta scorretta. Se il tuo animale domestico segue una dieta scorretta, stitichezza e diarrea sono comuni. Ciò si verifica a causa di una carenza di vitamine o nutrienti essenziali. Per evitare questo problema, consulta un veterinario che può modificare la dieta del tuo animale.
- Vassoio non appropriatoMolti proprietari di gatti non si rendono nemmeno conto che il loro animale domestico potrebbe semplicemente non gradire la lettiera. Molti gatti a pelo lungo rimangono impigliati nelle decorazioni e nelle fessure della lettiera, causando dolore e disagio.
- Odore della lettiera. Un odore forte proveniente dalla lettiera di un gatto può risultare sgradevole per gli animali domestici a causa della sua pulizia. Pertanto, si sconsiglia di lasciare la lettiera sporca o, al contrario, di pulirla con prodotti profumati. La soluzione migliore è pulire la lettiera con un normale detersivo per bucato marrone. Anche le soluzioni di aceto e sapone sono adatte per la pulizia della lettiera.
Posizione del vassoioPotrebbe sembrare che non importi dove si trovi la lettiera, ma i gatti hanno il loro feng shui. Molti proprietari di gatti tengono la lettiera in bagno, dove poche persone vanno. Ma in alcuni casi, è necessario posizionarla nel corridoio o nell'ingresso, in breve, in una stanza dove le persone usano frequentemente quello spazio. La mancanza di privacy irrita il gatto, il che si traduce in una certa riluttanza ad andare in bagno nell'area designata. Se la lettiera può essere posizionata solo nell'ingresso, cercate di creare l'illusione di sicurezza e solitudine.
- Lettiera. Colore, odore e consistenza sono fattori da considerare. Gli odori forti dei gatti puliti possono essere irritanti, la lettiera fine può attaccarsi al pelo e alle zampe e, se non sostituita tempestivamente, le sostanze chimiche possono accumularsi sulle particelle, irritando la pelle dei gatti.
- Età del gattoUn gattino piccolo non si abitua subito alla lettiera; ci vogliono tempo e pazienza. Forzare e punire un gattino creerà associazioni negative con la lettiera.
- Un gatto randagio in casa. Se decidi di portare a casa un gatto randagio, preparati al fatto che inizialmente marcherà il territorio. Lo fa perché è abituato a difendere il suo spazio in mezzo a molti altri randagi. Un gatto può andare in bagno senza problemi, ma occasionalmente marcherà comunque il muro, il tappeto o altri mobili. I problemi possono sorgere anche se porti a casa un piccolo gattino randagio. Non hanno ancora imparato ad andare in bagno in un posto solo, perché fuori c'è sabbia ovunque ed è facile fare i bisogni ovunque.
Consigli per la cura degli animali domestici
Esecuzione Regole di base per prendersi cura di un gatto, ridurrai al minimo le possibilità che il tuo animale domestico inizi a defecare nel posto sbagliato.
Elenco delle regole più importanti
Come impedire a un gattino o a un gatto adulto di fare pipì in posti inappropriati?
Posiziona la lettiera in una stanza con meno persone, in modo che il gatto si senta tranquillo e appartato.
- Cambiare la lettiera nella vaschetta quando si sporca.
- Se devi cambiare la marca di lettiera, fallo gradualmente, mescolando la vecchia con la nuova. Prima aggiungi la nuova varietà poco alla volta, poi in proporzioni uguali, quindi riduci la quantità della vecchia lettiera e aumenta quella della nuova.
- Fornisci cibo e acqua a sufficienza. È consigliabile lasciare sempre una ciotola d'acqua a portata di mano del gatto.
- Somministrare regolarmente al tuo animale domestico farmaci antiparassitari.
- Risciacquare e asciugare accuratamente la lettiera dopo averla cambiata. Utilizzare prodotti senza profumazioni forti.
- Scegli la lettiera giusta. Fai attenzione al materiale di cui è fatta. Le lettiere di plastica economiche hanno un odore persistente e sgradevole. I gatti hanno un olfatto molto più sviluppato degli umani, quindi potremmo non accorgercene nemmeno.
Aiuto da specialisti e rimedi popolari
E se non lo avessi tenuto d'occhio o avessi dimenticato di cambiare la lettiera nella lettiera e il tuo animale domestico avesse fatto la cacca? Cosa dovresti fare se il tuo gatto ha già fatto la cacca nel posto sbagliato? Come puoi impedirgli di fare pipì dove vuole? Prima di tutto, devi calmarti. In nessun caso dovresti urlare, colpire o ficcare il naso nei bisogni. Fare una qualsiasi di queste cose spaventerà solo il tuo gatto e il suo comportamento futuro è sconosciuto.
Raccomandazioni per l'azione dopo che il gatto ha defecato nel posto sbagliato:
Trasferisci il tuo gatto in una stanza piccola per una settimana. Sposta lì tutti i suoi effetti personali, tranne le ciotole del cibo. Fallo uscire dalla stanza per i pasti e, una volta finito, riportalo indietro e chiudilo dentro. Gradualmente, nel corso di una settimana, fallo uscire in altre stanze.
- Per assicurarti che il tuo gatto si senta a suo agio e al sicuro nel tuo appartamento e non cerchi di marcare nulla, segui alcuni semplici passaggi. Permetti al tuo gatto di sedersi sul divano, sulla poltrona o sul letto dove ti siedi o dormi. Rendi accessibili armadi, scaffali e altri mobili significativamente più alti del pavimento. I gatti si sentono più sicuri in questi luoghi. Tutti i felini amano le scatole. Porta una scatola di cartone e posizionala sotto un tavolo o una sedia. Questo diventerà il loro posto preferito. Pulisci il tuo gatto con un panno morbido. Poi, usa lo stesso panno per pulire tutte le superfici della casa. Questo impedirà al tuo gatto di marcare oggetti che hanno già il suo odore.
- Immergi un panno nell'urina del gatto e mettilo nella lettiera. Questo aiuterà il gattino a orientarsi in futuro.
- Se hai preso il gatto proprio lì, versaci sopra un po' d'acquaAi gatti non piace nessun tipo di trattamento dell'acqua e anche una goccia d'acqua può essere fonte di stress per loro.
- Loda il tuo gattino dopo ogni visita alla lettiera. In alcuni casi, puoi anche giocare con lui mentre è nella lettiera. Ricorda, è più facile insegnargli a usare il posto giusto che svezzarlo in seguito.
- Se il tuo gatto ha scelto punti specifici per i suoi bisogni, posizionare ciotole per cibo e acqua in queste zone è una scelta sicura. I gatti sono animali puliti e non defecano dove mangiano.
- Per impedire al tuo gatto di fare i bisogni in qualsiasi punto, puoi delimitare la zona che ha designato come zona di evacuazione con del nastro biadesivo. Quando si siede, il suo pelo si attaccherà leggermente; non gli farà male, ma sarà sicuramente a disagio. Ora assocerà quel punto al disagio e sarà meno propenso a farlo.
- Lava le zone sporche con detergenti dall'odore forte. Puoi anche usare senape, olio, scorza di limone o qualsiasi altra cosa che il tuo animale domestico non gradisca.
- Dai mezzi moderni offerti dai negozi di animali, puoi usare "Antisex", "Antigadin"Questi prodotti sono studiati per calmare i gatti durante le esplosioni primaverili, ma possono anche aiutare a correggere il comportamento del tuo animale domestico.
- Posizionare temporaneamente la lettiera nel punto in cui il gatto ha fatto i suoi bisogni. Quindi spostarla in un luogo comodo sia per il proprietario che per il gatto.
- È molto difficile disabituare un gatto ai fiori. Il processo richiederà molto tempo, perché i gatti credono che il terreno sia il posto migliore per fare i propri bisogni. I gatti adorano scavare nel terreno e apprezzano la sensazione del terreno a contatto con le loro zampe. Per prima cosa, dovrai spostare tutti i fiori fuori dalla portata del tuo animale domestico. Nei vasi più grandi, il terreno dovrebbe essere coperto, poiché è difficile spostarlo senza danneggiare la pianta. Questo durerà per un po'. rimettere la lettiera nella vaschetta sulla sabbia. Quindi, aggiungere un po' di lettiera nella vaschetta ogni giorno. In futuro, si consiglia di sostituire la vecchia lettiera con una nuova, dalla consistenza simile alla sabbia.
Se un gatto è stressato, si consiglia al proprietario di prestargli maggiore attenzione, accarezzarlo più spesso e giocare con lui. In alcuni casi particolarmente gravi, potrebbe essere necessario consultare un veterinario, che prescriverà dei sedativi. E in nessun caso bisogna arrabbiarsi o sgridare il gatto se defeca in un posto inappropriato. Urlare non farà che peggiorare la situazione.
- Se non ci sono ragioni visibili per la ribellione del tuo animale domestico, allora vale la pena portare il gatto dal veterinarioUno specialista effettuerà una visita e prescriverà degli esami. Sulla base dei dati ottenuti, fornirà informazioni sulle condizioni mediche sottostanti che potrebbero causare l'impossibilità di utilizzare il bagno nel luogo corretto e prescriverà il trattamento appropriato.
- Non appena vedi il tuo gatto accovacciato e pronto a fare i suoi bisogni, afferralo immediatamente e portalo nella lettiera. Questo richiederà perseveranza e attenzione, ma alla fine raggiungerai il tuo obiettivo. Puoi anche mettere delle monete in una lattina e scuoterla ogni volta che il tuo gatto inizia ad accovacciarsi. Il forte rumore lo spaventerà e gli farà dimenticare che stava pensando di fare i bisogni in un posto inappropriato.
Come eliminare l'odore di urina?
I negozi veterinari offrono ora un'ampia gamma di prodotti per eliminare gli odori di urina. Alcuni prodotti combinano diverse proprietà, eliminando sia gli odori sgradevoli che quelli persistenti e indesiderati che i gatti trovano sgradevoli.
Prodotti per la casache può eliminare l'odore di urina di gatto:
- succo di limone
- permanganato di potassio
- aceto
- perossido di idrogeno
- iodio
- alcol
Posizione del vassoioPotrebbe sembrare che non importi dove si trovi la lettiera, ma i gatti hanno il loro feng shui. Molti proprietari di gatti tengono la lettiera in bagno, dove poche persone vanno. Ma in alcuni casi, è necessario posizionarla nel corridoio o nell'ingresso, in breve, in una stanza dove le persone usano frequentemente quello spazio. La mancanza di privacy irrita il gatto, il che si traduce in una certa riluttanza ad andare in bagno nell'area designata. Se la lettiera può essere posizionata solo nell'ingresso, cercate di creare l'illusione di sicurezza e solitudine.
Posiziona la lettiera in una stanza con meno persone, in modo che il gatto si senta tranquillo e appartato.
Trasferisci il tuo gatto in una stanza piccola per una settimana. Sposta lì tutti i suoi effetti personali, tranne le ciotole del cibo. Fallo uscire dalla stanza per i pasti e, una volta finito, riportalo indietro e chiudilo dentro. Gradualmente, nel corso di una settimana, fallo uscire in altre stanze.
Se un gatto è stressato, si consiglia al proprietario di prestargli maggiore attenzione, accarezzarlo più spesso e giocare con lui. In alcuni casi particolarmente gravi, potrebbe essere necessario consultare un veterinario, che prescriverà dei sedativi. E in nessun caso bisogna arrabbiarsi o sgridare il gatto se defeca in un posto inappropriato. Urlare non farà che peggiorare la situazione.


1 commento