
Contenuto
Seleziona un vassoio in base alle dimensioni
Quindi, come addestrare un gattino a usare la lettiera? Per prima cosa, devi procurarti tutto il necessario:
- Vassoio.
- Riempitivo.
Prima di tutto, ne vale la pena scegliere un contenitore adattoNaturalmente, un gattino può entrare facilmente anche nella lettiera più piccola. Tuttavia, è importante ricordare che il gatto cresce rapidamente e che la lettiera dovrà essere sostituita presto. Il gatto dovrà riabituarsi alla nuova lettiera. In altre parole, dovrà essere rieducato.
Lato alto
Un gattino può entrare in una lettiera di dimensioni quasi identiche, ma solo se i lati non sono troppo alti. Questi contenitori non sono sempre adatti alla lettiera per gatti. Pertanto, è meglio acquistare un contenitore con i bordi alti. Per garantire che il tuo gattino possa entrare facilmente in una lettiera di questo tipo, puoi apportare una semplice modifica. Basta tagliare una piccola striscia di compensato e fissarla a un bordo della lettiera in diagonale. Questo permetterà al tuo gattino di arrampicarsi nella lettiera.
Se lo si desidera, la barra può essere realizzata in un materiale diverso. L'importante è che sia antiscivolo. È consigliabile fissarla con del nastro adesivo. Può essere rimossa in seguito senza danneggiare il contenitore.
Vale la pena acquistare una lettiera coperta?

Una lettiera chiusa per gatti ricorda una casa. Il vantaggio principale di questo tipo di contenitore è che impedisce agli odori di diffondersi in tutta la stanza. Inoltre, molti gatti amano sotterrare le proprie feci. Nel farlo, possono spargere la lettiera in tutta la stanza. Una lettiera chiusa impedisce questo.
Vale la pena notare che una lettiera coperta deve essere abbastanza grande da permettere all'animale di girarsi facilmente. Molti gatti non si abituano subito a questo tipo di lettiera. Pertanto, è possibile rimuovere prima la porta. È possibile riposizionarla una volta che l'animale si è abituato.
Riempitore per WC
Quindi, come addestrare un gatto a usare la lettiera o un nuovo water in un mese? Per prima cosa, devi acquistare un contenitore che piaccia al tuo gatto. Il passo successivo è acquistare la lettiera. Attualmente, ci sono una vasta gamma di prodotti similiQuasi tutti sono adatti ai gatti giovani. Scegliete una lettiera che contenga una piccola quantità di polvere, poiché può irritare i polmoni del gatto.
A cosa fare attenzione
Quando si sceglie la lettiera per gatti, si dovrebbe seguire alcune regole:
La lettiera non deve essere profumata. I prodotti profumati sono generalmente sgraditi a gatti e gattini. Se l'odore della lettiera è forte e pungente, l'animale cercherà un altro posto dove evacuare. Inoltre, alcune fragranze forti possono irritare le mucose dell'animale.
- Prova la lettiera agglomerante. Questi prodotti rendono la pulizia della lettiera molto più semplice. Tuttavia, tieni presente che il tuo gatto potrebbe ingerirla accidentalmente, il che potrebbe causare problemi di salute.
- Dovresti acquistare solo lettiere vendute in molti negozi specializzati. Alcuni gatti si abituano a un prodotto particolare. Quando lo cambi, l'animale potrebbe rifiutarsi di usare la lettiera e cercare un altro posto dove fare i propri bisogni.
Tappetino e spatola speciali
Anche questi articoli sono essenziali. Molti potrebbero pensare che acquistare questi accessori sia uno spreco di denaro. Tuttavia, non è così. Una paletta è necessaria per rimuovere la lettiera usata. Per quanto riguarda il tappetino, impedirà all'animale di spargere lo sporco per tutta la stanza.
Qual è il posto migliore dove metterlo?

È meglio posizionare la lettiera in un luogo frequentato dal gattino. Dovrebbe essere sempre visibile e accessibile al gattino. Se per qualsiasi motivo è necessario spostare la lettiera, farlo gradualmente. È meglio spostarla solo di pochi metri nella direzione desiderata nell'arco di una giornata. Spostarla bruscamente può causare confusione nel gattino. Dopodiché, l'animale farà i suoi bisogni dove preferisce.
Prima conoscenza
Poiché addestrare un gattino a usare la lettiera è un processo complesso, tutte le regole devono essere seguiteQuesto è l'unico modo per ottenere risultati. Inoltre, è importante abituare il gattino alla lettiera fin dal primo giorno di vita. Per farlo, mettetelo in una lettiera piena di lettiera per gatti. Questo gli permetterà di abituarsi all'odore e alla nuova sensazione sotto le zampe.
Il gattino dovrebbe rimanere seduto nella lettiera per un certo periodo di tempo. Dovrebbe esplorarla. Anche se l'animale non vuole andare in bagno, dovrebbe essere messo nella lettiera periodicamente. Questo può essere fatto subito dopo il risveglio o dopo ogni pasto. Se il gattino decide di fare i bisogni altrove e inizia a sedersi, dovrebbe essere trasferito immediatamente nella lettiera.
Come domare
Alcuni gatti e gattini capiscono immediatamente lo scopo della lettiera. Altri, invece, necessitano di un addestramento graduale. elenco di cose da fare e da non fare:
- Metti periodicamente il tuo gattino nella lettiera durante il giorno, finché non capisce che è il suo bagno.
- Non fingere di scavare. Questo può spaventare il gattino. Alla fine, si rifiuterà di usare la lettiera e dovrai comprarne una nuova.
- Non scavare nemmeno con le zampe del tuo gattino. Anche questo lo spaventerebbe. Di conseguenza, il gatto non farà i suoi bisogni nella lettiera.
- Non punire l'animale, ma lodalo. Man mano che il gattino si abitua gradualmente alla lettiera, inizia a lodarlo. Questo lo aiuterà a capire che sta facendo la cosa giusta. Evita di punire il gattino mentre è seduto nella lettiera. Questo porterà il gattino a sviluppare associazioni negative con la lettiera.
- Non urlare e non colpire il gatto. Lo spaventerai solo.
- Se il tuo gatto è uscito dalla lettiera, non spingergli il muso nella pozzanghera. Lascia che la annusi prima. Solo allora dovresti trasferirlo nella lettiera. Questo gli farà capire dove deve andare.
- È possibile disporre più vassoi in giro per la casa.
- La lettiera del gatto, la cuccia e il cibo dell'animale domestico devono essere posizionati in posti diversi.
Creare condizioni ideali

Se usate una lettiera agglomerante, raccogliete la lettiera usata e gettatela in un sacchetto. È meglio legarla subito. Per le prime settimane, potete lasciare le feci nella lettiera. Questo accelererà il processo di adattamento.
Tutto la lettiera nella lettiera deve essere cambiata regolarmenteQuesta operazione dovrebbe essere eseguita almeno una volta alla settimana. La lettiera deve essere pulita accuratamente. Evitare l'uso di detergenti tossici; è sufficiente una soluzione di sapone delicato. Dopo la pulizia e il lavaggio, la lettiera deve essere asciugata. Solo allora può essere riempita con detersivo fresco.
Se un gattino non usa la lettiera, è necessario pulire accuratamente l'area per eliminare i cattivi odori. Altrimenti, l'incidente si ripeterà.
Alcune avvertenze

I gattini dovrebbero essere nutriti solo cibo umido e secco, destinato esclusivamente a loro. Evitare prodotti destinati ai gatti adulti. Possono causare disturbi digestivi nei gattini, con conseguenti conseguenze indesiderate.
A volte i gattini evitano deliberatamente di usare la lettiera perché il loro proprietario li ha severamente puniti per aver fatto qualcosa di sbagliato. Il gatto potrebbe semplicemente avere paura della lettiera. In particolare, non gradisce che la lettiera sia posizionata in una zona visibile. È meglio posizionare il contenitore in un angolo più discreto. Non punire mai severamente un gatto che trasgredisce. Questo non farà che peggiorare la situazione.
La lettiera non deve essere profumata. I prodotti profumati sono generalmente sgraditi a gatti e gattini. Se l'odore della lettiera è forte e pungente, l'animale cercherà un altro posto dove evacuare. Inoltre, alcune fragranze forti possono irritare le mucose dell'animale.

