Tipi e classificazioni della lettiera per gatti

Scegliere la lettiera per gatti.Quasi ogni casa ha un animale domestico. Se si tratta di un gatto, la sua lettiera ha bisogno di attenzione. Questi animali sono creature igieniche e necessitano di un'area dedicata ai loro bisogni. Quindi, quali tipi di lettiera per gatti esistono? Le valutazioni dei prodotti ti aiuteranno a fare la scelta giusta. Diamo un'occhiata ai tipi di lettiera per gatti più diffusi.

Parametri di selezione principali

Ogni proprietario di gatti dovrebbe acquistare la lettiera per gatti. Permette eliminare gli odori sgradevolie facilita anche la pulizia della lettiera. La qualità del prodotto influisce direttamente sul comportamento dell'animale durante i suoi bisogni. La funzione principale della lettiera per gatti è quella di assorbire rapidamente ed efficacemente i liquidi. Idealmente, la lettiera dovrebbe anche intrappolare tutti gli odori sgradevoli.

Questi fattori giocano un ruolo chiave nella scelta di tali prodotti. È importante considerare che i prodotti di scarto di questi animali contengono una quantità significativa di ammoniaca, che ha un odore forte e sgradevole. Molti riempitivi naturali e artificiali possono eliminare gli odori sgradevoli. Le valutazioni di tali prodotti vi aiuteranno a fare una scelta accurata.

La lettiera per gatti dovrebbe essere svolgere più funzioni contemporaneamente:

  1. Assorbimento dei liquidi. In caso contrario, il prodotto non sarà in grado di trattenere i liquidi e impedire la diffusione di odori sgradevoli.
  2. Ecocompatibilità. Il prodotto deve essere ecologico. È meglio scegliere un materiale che sia sicuro non solo per gli esseri umani, ma anche per i vostri animali domestici.
  3. Facilità d'uso. La lettiera non deve causare fastidio all'animale durante la defecazione. Il materiale deve inoltre essere facilmente separabile dalla lettiera e facile da pulire.

riempitivi agglomeranti

Tipi di lettiera per gattiIl principio di funzionamento di questo riempitivo è piuttosto semplice. Quando il liquido entra in contatto con esso si formano grumi, che può essere facilmente rimosso dalla lettiera se necessario. Non è necessario cambiare l'intera lettiera. È fondamentale pulire la lettiera del gatto ogni giorno. Per farlo, rimuovere tutti i grumi e gli altri rifiuti solidi. Successivamente, è possibile aggiungere la miscela alla lettiera fino a raggiungere la quantità desiderata.

Questo tipo di lettiera è adatto a chi ha un solo animale domestico. È molto più pratico. Quando il gatto fa i suoi bisogni, la lettiera risultante sarà più facile da rimuovere. È più facile pulire dopo un solo animale che dopo diversi. Inoltre, la lettiera di solito si asciuga lentamente, quindi gli animali possono spargerla in tutto l'appartamento.

Dovresti essere estremamente attento quando scegli questi prodotti. Molti proprietari di animali domestici lamentano che tali formulazioni sono molto assorbono male l'umiditàDi conseguenza, il liquido scorre semplicemente sul fondo del contenitore. La miscela inizia a formare grumi e ad attaccarsi alle pareti del contenitore, rendendolo molto difficile da pulire. Gli esperti affermano che molte persone usano queste miscele in modo errato. Come indicato nelle istruzioni, lo strato dovrebbe essere spesso da 8 a 10 centimetri. Solo allora il prodotto assorbirà l'umidità e tratterrà gli odori sgradevoli.

Vantaggi e svantaggi

Naturalmente, tali prodotti presentano numerosi vantaggi. L'elenco dei vantaggi include:

  1. Conveniente. Il prodotto è economico da usare se si ha un solo gatto in casa.
  2. Elimina completamente tutti gli odori sgradevoli.
  3. Facilita la pulizia della lettiera del gatto. Basta rimuovere eventuali rifiuti solidi e grumi dalla vaschetta.
  4. Non rilascia sostanze tossiche. Questo riempitivo è completamente sicuro, poiché è composto esclusivamente da ingredienti naturali.
  5. La struttura della lettiera è simile a quella della sabbia, quindi non crea alcun problema all'animale.

Per quanto riguarda gli svantaggi, non ce ne sono praticamente. L'importante è usare correttamente la lettiera agglomerante per gatti. L'unico problema è essiccazione lentaPer questo motivo, il materiale può essere utilizzato per un solo animale. Se più gatti usano la lettiera, la miscela si diffonderà in tutta la stanza.

Come dimostrano le valutazioni e la popolarità di alcuni prodotti, le migliori lettiere agglomeranti per gatti sono:

  1. Uniclean "agglomerante"
  2. Gatto siberiano "Ultra"

Riempitivo assorbente

Tipi di lettiera per gattiQuesto tipo di lettiera per gatti funziona in modo leggermente diverso. Questo prodotto è in grado di assorbire e trattenere l'umidità, senza modificarne la struttura. Questo impedisce agli odori di diffondersi in tutta la stanza. Dovrebbe essere cambiata, come qualsiasi altra lettiera, non appena il liquido è saturo. Altrimenti, gli escrementi del tuo animale si accumuleranno sul fondo del contenitore, emanando odori sgradevoli. Se il tuo animale si rifiuta di usare la lettiera, è il momento di sostituirne il contenuto.

Questo materiale deve essere sostituito completamente, poiché gli animali seppelliscono i loro escrementi e la lettiera non cambia la sua struttura. Questo impedisce la formazione di grumi. Inoltre, rimuovere il materiale usato non è facile.

Vantaggi e svantaggi

Questo prodotto può essere utilizzato da chi ha più gatti. La composizione si asciuga molto rapidamente.e gli animali non potranno diffonderla in tutto l'appartamento. Tuttavia, dovrà essere cambiata frequentemente. Una porzione dura circa 10 giorni. Tra i vantaggi della lettiera assorbente ci sono:

  1. Basso costo.
  2. Trattiene bene gli odori sgradevoli.
  3. Adatto a chi possiede più animali domestici.
  4. Realizzato esclusivamente con materiali naturali, adatti anche ai gattini.

Per quanto riguarda gli svantaggi, vale la pena sottolineare:

  1. Se il materiale della lettiera è mezzo sporco, l'animale potrebbe rifiutarsi di usarla, aumentando il consumo di lettiera.
  2. Quando si cambia prodotto, i proprietari degli animali domestici inalano odori sgradevoli, poiché il prodotto serve solo a intrappolarli.

Prodotti in argilla

Lettiera per gatti e riempitivi per loroQuesto tipo di lettiera per gatti può essere agglomerante o assorbente. Questo materiale è adatto ai gatti che sono stati addestrati a usare la lettiera. È meglio acquistare lettiera in bentonite, poiché questo materiale si gonfia a contatto con l'umidità. Quando si sceglie una lettiera in argilla, prestare attenzione alla dimensione dei granuli. Granuli più grandi non sono adatti, in quanto possono danneggiare il gatto. può ferire gravemente le zampe.

La lettiera per gatti in argilla offre numerosi vantaggi, tra cui:

  1. Naturalezza. L'argilla è un prodotto unico. È sicura e priva di tossine pericolose.
  2. Ai gatti piace questo tipo di lettiera.
  3. Ampia gamma di prodotti.
  4. Adatto ai gattini.

Naturalmente, un prodotto del genere ha anche i suoi svantaggiQuesto elenco include:

  1. Marcatura. Il materiale rimane facilmente impigliato nelle zampe degli animali domestici e si diffonde in tutto l'appartamento.
  2. Fate attenzione quando riempite il vassoio, altrimenti rischiate di creare una nuvola di polvere fine.

Prodotti in legno

Oggi, la lettiera per gatti in legno non è solo assorbente, ma anche agglomerante. Questo prodotto è tipicamente ricavato dalla segatura di pino, pressata in granuli di dimensioni specifiche. Vale la pena notare che questo tipo di lettiera è considerato il più sicuro ed ecologico. Inoltre, il materiale ha un gradevole aroma di pino.

Il principio di funzionamento di questo prodotto è il seguente: liquido rapidamente assorbito in granulie cominciano a sbriciolarsi in piccole particelle.

Vantaggi e svantaggi

Svantaggi del riempitivo per WCIl riempitivo ricavato dalla segatura di pino presenta numerosi vantaggi:

  1. Prodotto ecologicamente pulito.
  2. Gradevole aroma di aghi di pino.
  3. Costo relativamente basso.
  4. Adatto ai gattini.

Per quanto riguarda gli svantaggi, ce n'è solo uno: i granuli sparsi possono attaccarsi alle zampe del gatto e diffondersi per tutta la casa.

Nella classifica dei materiali in legno più popolari per la lettiera per gatti include:

  1. "Zampe pulite."
  2. Barsik
  3. "Murzik".
  4. "Kotyara".

Riempitivo di gel di silice

Questo prodotto è apparso sul mercato nel nostro Paese relativamente di recente. Il riempitivo in gel di silice ha buone proprietà assorbenti. Tuttavia, non può essere definito ecologico, poiché è prodotto utilizzando essiccazione del gel di acido polisilicicoQuesto riempitivo deve essere conservato in un contenitore ermeticamente chiuso. In caso contrario, il prodotto perderà le sue proprietà a contatto con l'aria.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi di questo prodotto vale la pena sottolineare:

  1. Comodità nella pulizia del vassoio e nella sostituzione del riempitivo.
  2. Può essere utilizzato se in casa ci sono più gatti.
  3. Consumato economicamente.
  4. Assorbe bene l'umidità e trattiene gli odori.

Naturalmente, un prodotto del genere presenta anche alcuni svantaggi. Tra questi:

  1. Non usare sui gattini. Il contatto con le mucose può causare ustioni chimiche. Tieni presente che i gattini amano provare tutto.
  2. Ad alcuni animali non piace la sua struttura.
  3. Costo elevato.

Lettiera per gatti in gel di silice: valutazione

I prodotti in gel di silice più popolari sono:

  1. "Katsan".
  2. "Murzik".
  3. "Kotyara".
  4. Passo fresco.

Riempitivo di mais

Quale riempitivo scegliere?Questo il prodotto più economicoTuttavia, non è così popolare. La lettiera di mais è tipicamente utilizzata per i roditori. Molti produttori realizzano linee specifiche per gattini e gatti. È realizzata con pannocchie di mais. I granuli sono disponibili in piccole, grandi e medie dimensioni. Le ultime due varietà sono più adatte ai gatti adulti. Vale la pena notare che questo tipo di lettiera è disponibile solo in varietà assorbenti.

Vantaggi e svantaggi della lettiera di mais

Lettiera per gatti di mais presenta una serie di vantaggi:

  1. Ha un aroma gradevole e leggero.
  2. Non tossico e completamente sicuro per gli animali.
  3. Ottimo assorbimento dell'umidità.
  4. Può essere gettato nello scarico.
  5. Costo relativamente basso.
  6. Non si sposta per l'appartamento con le zampe.

Lo svantaggio principale di questo prodotto è che non può essere utilizzato su più animali contemporaneamente. Inoltre, questi prodotti non sono molto popolari e non sono disponibili in tutti i negozi.

Insomma

Dopo l'acquisto, riempi la lettiera del gatto e presta attenzione a come reagisce il tuo gatto. Alcuni materiali Non piacciono a tutti i gattiQuesto ti aiuterà a fare una scelta. Se il tuo animale domestico si rifiuta di usare la lettiera, la lettiera dovrebbe essere sostituita. Solo attraverso tentativi ed errori puoi trovare il materiale ideale per la lettiera del tuo gatto.