
È possibile utilizzare i giornali alla vecchia maniera, ma questo metodo è poco pratico perché lascerebbe un odore sgradevole e l'urina non verrebbe assorbita bene, diventando un potenziale pericolo sia per il gatto che per l'uomo. Tuttavia, scegliere una lettiera di buona qualità garantirà la pulizia della cassetta igienica e sarà anche molto più facile e piacevole da usare per il gatto. Pertanto, prima di acquistare qualsiasi lettiera, è importante conoscere i diversi tipi e i loro pro e contro. È anche una buona idea leggere le recensioni dei proprietari di gatti sulla lettiera che usano.
Contenuto
Tipi di riempitivi
La funzione principale del riempitivo è assorbimento dell'urina ed elimina gli odori sgradevoli. Pertanto, deve essere realizzato con materiali altamente assorbenti, sicuri per gatti e umani, facili da usare e da smaltire. Esistono due tipi di riempitivi:
- Agglomerazione.
- Assorbente.
Il primo tipo funziona così: quando si bagna, forma dei grumi che si rimuovono facilmente dalla lettiera, lasciando intatto il resto della lettiera. Pulisci la lettiera ogni giorno, rimuovendo eventuali grumi e materia fecale, e poi aggiungi semplicemente altra lettiera fino al livello corretto.
Ma vale la pena seguire le istruzioni per l'uso di tali prodotti e versarli nel vassoio almeno 8–10 cm di altezzaSe ne usate meno, l'umidità cola sul fondo del contenitore senza formare grumi. Questo renderà il vassoio difficile da pulire e un odore sgradevole si diffonderà nella stanza.
La lettiera agglomerante è ideale se hai un solo gatto, poiché crea una palla di lettiera che si asciuga rapidamente e può essere rimossa facilmente. Se hai più di un gatto, la lettiera fresca non si asciugherà completamente e gli animali domestici la spargeranno per casa con le zampe.
I principali vantaggi di questo riempitivo:
Neutralizza perfettamente gli odori;
- Facile da usare (basta rimuovere grumi e rifiuti solidi);
- Non è tossico ed è composto solo da ingredienti naturali, quindi può essere utilizzato in tutta sicurezza sui gattini;
- Economico;
- È il più vicino possibile all'ambiente naturale dei gatti.
Lo svantaggio di questi riempitivi è che non sono consigliati per l'uso da parte di più gatti contemporaneamente.
Ma i riempitivi assorbenti funzionano in modo diverso: assorbono completamente l'umidità e gli odori sgradevoli, mentre non cambiare la loro strutturaDovrebbe essere cambiata dopo che è completamente impregnata di liquido, altrimenti le feci del gatto si accumuleranno sul fondo della lettiera, emanando un odore sgradevole. Per capire quando è il momento di sostituire la lettiera, presta molta attenzione al tuo animale domestico: se si rifiuta di usarla, è il momento.
Questo tipo di lettiera è ideale sia per un singolo animale che per più animali. L'umidità viene assorbita rapidamente e non si attacca alle zampe dei gatti. Una singola lettiera dura circa 7-10 giorni, il che la rende ideale per chi ha intenzione di lasciare il proprio amico a quattro zampe da solo a casa durante le vacanze.
Vantaggi principali:
- Combatte bene gli odori sgradevoli;
- La pulizia può essere effettuata raramente (a patto che ci sia un solo gatto che defeca lì);
- Adatto a più gatti;
- Ce ne sono alcuni realizzati con ingredienti naturali adatti anche ai gattini;
- Relativamente economico.
Lo svantaggio di questa lettiera è che, quando la si cambia, il proprietario è costretto a inalare tutto l'odore sgradevole che assorbe. Inoltre, alcuni gatti non usano una lettiera parzialmente sporca, quindi dovranno cambiarla più frequentemente, il che non è molto conveniente.
Tipi di riempitivi in base al materiale costituente
Esistono molti tipi diversi di lettiera, ognuno con una composizione diversa. Ma non tutti sono adatti ai gattini piccoli. Pertanto, è importante decidere in anticipo. Qual è la lettiera migliore per i gattini?Oggigiorno è possibile trovare quanto segue nei mercati specializzati o nei negozi di animali.
riempitivi di argilla

Vantaggi principali:
- Naturalezza e naturalezza;
- Disponibilità di diversi tipi di riempitivi di argilla;
- Agli animali piace scavarci dentro;
- Adatto sia agli adulti che ai gattini.
Un piccolo inconveniente di questo tipo di lettiera è che può rimanere sulle zampe e diffondersi in tutta la casa. E quando la si sostituisce, è leggermente la polvere si alza.
Stucchi per legno
Sono disponibili in due tipologie: assorbenti e agglomeranti. Sono realizzati con segatura di pino, compressa in granuli di varie dimensioni. È la tipologia più ecologica e lascia nell'ambiente un profumo di pino.
Vantaggi principali:
- Gradevole aroma di pino;
- Ecocompatibilità;
- Adatto ai gattini;
- Non intasa le fognature;
- Abbastanza economico.
Ma c'è anche un aspetto negativo: possono attaccarsi alle zampe e al pelo del gatto sotto forma di piccola segatura, che viene poi sparsa per tutta la casa.
Riempitivi di mais
Non vengono spesso utilizzate come lettiera per gatti, ma piuttosto per roditori. Tuttavia, i produttori realizzano anche lettiere speciali per gatti a base di pannocchie di mais in granuli di varie dimensioni. Queste sono in genere assorbenti.
Vantaggi principali:
Assorbe bene l'umidità;
- Ecologico;
- Hanno un odore leggero e gradevole;
- Non intasare le fognature;
- Non attaccarsi alle zampe degli animali domestici;
- Prezzo accessibile.
Lo svantaggio è che non sono adatti a più gatti e sono piuttosto rari da trovare nei negozi di animali in Russia.
Riempitivi di gel di silice
Assorbono meglio i liquidi, ma sono realizzati in gel di acido polisilicico essiccato, un materiale tutt'altro che ecologico. Pertanto, non sono raccomandati per i gattini. Questi pellet devono essere conservati esclusivamente in confezioni ermetiche; altrimenti, potrebbero perdere le loro proprietà in un ambiente umido.
Vantaggi principali:
- Ottima lotta contro l'umidità e gli odori sgradevoli;
- Adatto a più gatti;
- Molto economico, ma piuttosto costoso;
- Facile da usare.
Uno svantaggio importante è che non è adatto ai gattini, poiché può causare ustioni chimiche se entra in contatto con le loro mucose. Inoltre, alcuni gatti potrebbero non gradire la sensazione di camminare su queste palline.
Marchi popolari
Oggigiorno, numerose aziende, sia straniere che nazionali, producono intere linee di riempitivi per WC di alta qualità a prezzi accessibili. Diamo un'occhiata alle più Marche comuni:
Cat's Best è un'azienda tedesca che produce lettiere di abete di alta qualità ed ecologiche.
- Fresh Step è un marchio americano di Clorox che produce lettiere agglomeranti in argilla e gel di silice.
- Ever Clean è un altro famoso marchio americano che produce lettiera agglomerante con una composizione unica (una miscela di argille, minerali e carbone attivo).
- "Chistye Paws" è un produttore nazionale specializzato in bentonite e stucchi per legno di alta qualità.
- Pi-Pi-Bent è la nostra linea di prodotti a base di bentonite a prezzi accessibili; offriamo anche una gamma separata di lettiere per gattini.
- "Kotyara" è un marchio nazionale di buoni riempitivi a base di bentonite, legno e gel di silice.
- Cat's Choice – Questa azienda produce una varietà di linee di prodotti economici in legno e bentonite con vari additivi.
Esistono anche altri produttori di pari qualità, come Catsan, Pretty Cat, Kuzya, Myaudodyr, Murzik, Barsik e altri. Con una così ampia scelta di produttori e gamme di prodotti, è facile trovare la lettiera giusta.
Quale riempitivo è meglio scegliere?

Proprio come per le persone, lo stesso tipo di lettiera può essere adatto o meno agli animali. Pertanto, vale la pena cercare la lettiera ideale per il tuo animale domestico, iniziando dalla confezione più piccola. Quando non compaiono più pozzanghere in luoghi inappropriati, puoi dire con certezza che il tuo gatto ha accettato la lettiera.
Ma se un gatto ama scavare nel suo nascondiglio designato, inevitabilmente spargerà particelle di lettiera. Pertanto, è importante considerare l'aspetto della lettiera (una a forma di casetta funziona bene) e assicurarsi che ci sia un tappetino davanti, che si tratti di un tappetino di gomma con dei puntini o di un pezzo di moquette a pelo lungo.
Recensioni dei clienti
Ho deciso di comprare una buona lettiera per la mia amata gatta. Tra tutte le opzioni, ho scelto Fresh Step e non me ne sono pentita! Anche a lei è piaciuta; è l'unica lettiera che usa ora. E la cosa migliore è che non ha alcun odore sgradevole! Ci piace davvero tanto.
È meglio per il nostro gatto Gel di silice della serie GoodCat, ovvero WC CLOZET CAT. Sebbene sia relativamente costosa, ne vale la pena. Non si attacca alle zampe e, rispetto ad altre lettiere, neutralizza molto bene gli odori.
Ma il nostro gatto è schizzinoso e non accetta niente tranne i giornali. Abbiamo comprato tutto, ma lui tira fuori tutto dalla lettiera e ci lascia deliberatamente un brufolo accanto.
Abbiamo deciso di scegliere una lettiera in legno per il nostro gattino e si è abituato abbastanza in fretta. Ora ci va solo per fare i bisogni, e sta in piedi nel water. leggero e gradevole profumo di pinoLo consiglio.
Neutralizza perfettamente gli odori;
Assorbe bene l'umidità;
Cat's Best è un'azienda tedesca che produce lettiere di abete di alta qualità ed ecologiche.

