Siamo abituati a pensare che personalità, abitudini e modi di interagire con il mondo siano gli stessi per i gatti della stessa razza. A quanto pare non è sempre così. Ecco diverse razze molto diverse che condividono una caratteristica sorprendente: la "chiacchieroneria".
gatto siamese
I siamesi sono curiosi, intelligenti e vocali. Se desiderate un gatto che vi parli tutto il giorno, un siamese è il compagno perfetto. I gattini sono bravissimi a imparare trucchi e sono ancora più bravi a insegnare alle persone a fare ciò che vogliono.
Gli animali creano forti legami con i membri della famiglia, a volte anche con uno solo, e ci si aspetta che partecipino a tutto ciò che fanno i loro umani. Tuttavia, anche da soli, un animale domestico non si annoierà: si divertirà aprendo i rubinetti, controllando gli armadietti o guardando la TV. Potrebbe persino voler essere portato a spasso al guinzaglio.
I gatti siamesi vivono fino a 15 anni o più. Se sei disposto a trascorrere così tanto tempo con una creatura che esprime la sua opinione su tutto ciò che accade nel tuo mondo, allora benvenuto nella comunità siamese.
gatto siberiano
Come si addice a un gatto siberiano autoctono, questi gatti sfoggiano una magnifica pelliccia che non solo li protegge dal freddo, ma conferisce loro anche un aspetto lussuoso. A prima vista, un siberiano adulto assomiglia a un Maine Coon, ma ha corpo e testa più rotondi. Si distinguono anche per i grandi occhi giallo-verdi, le orecchie a ciuffo e una gorgiera intorno al collo.
Questa razza è adatta a una casa con persone che la amano e che spazzolano il suo folto mantello due volte a settimana, o più spesso durante la muta. È anche un gatto loquace, che accoglie gli ospiti alla porta, condivide notizie e risponde a qualsiasi domanda. Tuttavia, è discreto e ama stare da solo.
Maine Coon
La razza è la terza più popolare tra gli amanti dei gatti. Ciò non sorprende, poiché questo grande felino è intelligente e amichevole e va d'accordo con bambini e cani.
Il Maine Coon è un animale muscoloso e dalle ossa grandi, che può raggiungere un peso di 20 kg (44 libbre) e continua a crescere fino all'età di 5 anni. I Maine Coon amano miagolare e fare le fusa, ma emettono anche molti altri suoni, quindi trovano sempre un modo per esprimere il loro messaggio.
Il Maine Coon è originario dell'America e fu riconosciuto per la prima volta come razza nello stato del Maine, dove ora è il gatto ufficiale dello stato. Nonostante le dimensioni, questi gatti richiedono poca cura. I Maine Coon hanno un mantello pesante e setoso che perde raramente pelo e richiede solo una spazzolatura settimanale.
orientale
L'Orientale è un atleta naturale, flessibile e snello. Vivace e allegro, è sempre aggiornato e offre commenti verbali ininterrotti su tutto ciò che accade sotto il sole.
Gli Orientali possono essere a pelo corto o lungo, con centinaia di possibili combinazioni di colori. Assomigliano ai gatti siamesi, con lo stesso corpo snello e muscoloso, la testa a cuneo e le grandi orecchie triangolari. Forse è per questo che gli Orientali condividono la stessa straordinaria personalità dei siamesi: loquaci, curiosi, intelligenti e affettuosi.
Hanno una voce distintiva e ti "parleranno" di tutto. Gli orientali sono estremamente legati alle persone, quindi preparati a un impegno che durerà tutta la vita, poiché per i gatti è quasi impossibile adattarsi alla vita in una famiglia estranea. Dovrebbero essere socializzati fin da cuccioli, creando opportunità di interazione con altre persone e animali.
Bobtail giapponese
Si ritiene che questo allegro gatto porti fortuna a tutti coloro che hanno la fortuna di viverci insieme nel suo Giappone natale. Dev'essere vero, perché chi non vorrebbe trascorrere del tempo con un gatto amichevole e giocoso?
La caratteristica distintiva della razza è la coda corta, curva e tozza, frutto di una mutazione genetica naturale. Si dice che in questa razza non ci siano due code uguali. Il Bobtail giapponese è un gatto di piccola taglia, che pesa fino a 5 kg (11 libbre), con una pelliccia morbida e setosa che può essere corta o lunga e disponibile in una varietà di colori e fantasie, ma il tricolore è il più popolare.
Il Bobtail giapponese è un gatto attivo e intelligente. Sguazzare nell'acqua con le zampe, recuperare un giocattolo o giocare con una palla sono attività comuni per lui. I Bobtail sono loquaci e comunicano attraverso un'ampia gamma di miagolii. Vanno d'accordo con i bambini e con altri animali domestici e viaggiano volentieri.
Gatto di Singapore
Questa razza si distingue per le sue piccole dimensioni, la punta della coda nera e la colorazione interessante. Si dice che abbia avuto origine nelle strade di Singapore ed è stata riconosciuta negli anni '70.
"Anche il gatto più piccolo è un capolavoro", diceva Leonardo da Vinci. Il Singapura ne è la prova. È noto come il più piccolo gatto domestico ed è riconosciuto dal governo di Singapore come Tesoro Nazionale Vivente.
Salta facilmente in punti elevati, comprese le spalle delle persone, e osserva cosa succede in casa. Da questo trespolo, il gatto ti racconterà cosa succede intorno a lui e ti farà un sacco di domande. Quando non corre su una libreria o rincorre un giocattolo, cercherà un posto in grembo dove rilassarsi. Il Singapura è un gatto estroverso e va d'accordo con tutti, compresi altri gatti, cani amichevoli e bambini ben educati.
Angora turco
Gli Angora sono tipicamente gatti bianchi con occhi azzurri o verdi, ma sono disponibili in una varietà di colori e fantasie, tra cui tartaruga, tigrato e calico. Sono gatti di taglia piccola o media. Dall'ossatura fine ed elegante, l'Angora è spesso descritto come una ballerina. Tuttavia, non pensate a questa razza come fragile o debole. Gli Angora possiedono non solo la grazia di una ballerina, ma anche la forza.
Accoglie gli ospiti alla porta e si comporta come una padrona di casa con la dignità di una regina. Può andare d'accordo con altri animali domestici, cani compresi, ma solo dopo che tutti hanno capito chi comanda. L'Angora ama le chiacchiere, ma non è una persona loquace.
Sarà felice di supervisionare tutto ciò che fai, preferibilmente dall'alto. È intelligente e può aprire le ante degli armadi e aprire i rubinetti (o insegnarti a farlo per lei). È una gatta testarda, ma la sua bellezza compensa.









