Perché i gatti non si stabiliscono in casa?

Ci sono famiglie in cui i gatti non restano a lungo. La perdita frequente di un animale domestico induce i proprietari a sospettare che ci sia uno schema ricorrente e iniziano a cercarne le cause. Allora perché i gatti di alcune famiglie vivono 10-15 anni, mentre altri no?

Brownie

La teoria più comune è che un brownie stia facendo scherzi. Un'antica credenza sostiene che gatti e brownie non vadano mai d'accordo. In parole povere, alcuni spiriti si oppongono alla presenza di questi animali in casa e quindi cercano in ogni modo possibile di scacciarli o, peggio ancora, di far loro del male.

Ogni forum mistico offre innumerevoli suggerimenti per questo problema. E se non sei uno scettico incallito, perché non provarci?

La saggezza popolare consiglia semplicemente di fare amicizia con il brownie. Questo può essere fatto attraverso una sorta di "corruzione", un comportamento esemplare e una richiesta di risparmiare la vita dell'animale. Istruzioni su come offrire un "omaggio" al brownie si trovano sugli stessi forum.

Tuttavia, vale la pena notare che il problema potrebbe non essere limitato al brownie. Potrebbero esserci "cattivi" più seri in casa tua che non riesci a vedere. Anche spiriti e masse di energia negativa possono causare la perdita di un animale domestico. Ma andiamo con ordine.

Altre superstizioni

Esistono molte credenze superstiziose che suggeriscono che un animale domestico possa uscire di casa. Alcune persone diffidano di loro, mentre altre ne confermano la realtà. Ecco un breve elenco di queste credenze:

  • L'animale ha intuito che si stava avvicinando una grave malattia o la morte di uno dei membri della famiglia.
  • La famiglia aspetta un nuovo arrivato (o sta per annunciare una gravidanza). Il gatto sta presumibilmente facendo spazio al nuovo arrivato.
  • C'è un'aria di magia nera in casa. Questo non significa che uno dei proprietari pratichi la stregoneria. Al contrario, significa che la famiglia è stata soggetta a influenze esterne (fatture, malocchio, ecc.).
  • Una potente maledizione lanciata sul suo proprietario. In questo caso, se il gatto scompare, si ritiene che abbia assunto tutta l'"oscurità" destinata al suo proprietario.
  • Un'altra spiegazione popolare è l'assenza di figli. Cioè, se una famiglia non può avere figli, la maggior parte dei membri prende un animale domestico (soprattutto un gatto). E poiché trattano l'animale come un figlio, "Dio prende il figlio perché non gli è dato di averne uno". Questa teoria sembra assurda, ma ciononostante.

Alcuni segnali suggeriscono che il tuo gatto se ne sta andando. Il gatto potrebbe diventare ansioso, rifiutare il cibo, perdere peso e dormire molto poco (agitazione costante). In questi casi, è consigliabile pulire la casa. Dopotutto, tutti questi segnali indicano che il tuo animale domestico è preoccupato per qualcosa... o forse per qualcuno?

spiegazione razionale

In effetti, come per ogni fenomeno sul pianeta Terra, esiste una spiegazione razionale. Quindi, se siete degli scettici convinti e non accettate il lato esoterico e mistico delle cose, rallegratevi! Di seguito troverete un elenco di spiegazioni logiche e comprensibili.

Il gatto si è perso

Purtroppo, non tutti i gatti hanno una buona percezione spaziale. Alcuni (soprattutto i gatti tranquilli che vivono in casa) possono perdersi a un paio di isolati da casa. Questo può accadere se il gatto insegue una farfalla o scappa da un cane.

Un'altra spiegazione perfettamente accettabile è che l'animale stia andando in calore. Quanto a cosa accadrà dopo – perdita, morte o furto – possiamo solo fare ipotesi.

Cattivo trattamento

Molti gatti sono estremamente sensibili, per quanto strano possa sembrare. Mentre alcuni tollerano le urla e i rimproveri dei loro padroni per tutta la vita, altri se ne vanno al primo grido di protesta.

Se la stanza è buia e umida, sarà un terreno fertile per un gran numero di microrganismi. Molti di questi microrganismi sono portatori di varie malattie. I gatti non dovrebbero vivere in una casa del genere per motivi di sicurezza.

L'animale domestico è stato rubato

Questo è un altro svantaggio degli animali domestici "liberi". È importante capire che non è necessario vivere in una casa privata perché qualcuno si prenda cura del proprio gatto. Gli animali domestici vengono rubati altrettanto spesso negli ingressi e vicino ai condomini.

Potreste aver notato un'importante correlazione tra tutti questi punti. Che le ragioni alla base dell'allontanamento del vostro animale domestico siano razionali o meno, condividono tutte lo stesso fatto fondamentale: un animale non vivrà mai in una casa in cui si sente infelice e a disagio.