Perché i gatti non si stabiliscono in casa: segnali e ragioni razionali

In alcune famiglie, i gatti non rimangono a lungo. Gli animali scompaiono senza lasciare traccia, si ammalano o addirittura muoiono. Questo è percepito come una vera tragedia. Dopotutto, tutti si affezionano profondamente ai propri animali domestici. Ma ci sono delle spiegazioni per questo.

Presagi popolari e superstizioni

La maggior parte dei proprietari crede che il desiderio di un gatto di lasciare la casa sia direttamente collegato a un disastro imminente. È una sorta di segnale d'allarme. I gatti sono sempre stati associati all'aldilà. Se un animale domestico scappa, la tragedia è imminente. Potrebbe persino significare la morte di un membro della famiglia.

C'è un'altra spiegazione per questo comportamento. Una vera disgrazia minacciava la famiglia. Ma la piccola creatura sensibile ha intuito il problema in tempo e lo ha deviato lontano dalla casa, subendone il peso.

Alcuni considerano la scomparsa di un gatto da una casa in cui vive una persona gravemente malata un cattivo presagio. Sembra che la vita sia breve. Se il paziente la pensa così, la sua salute peggiorerà immediatamente. Guardate il lato positivo della scomparsa dell'animale: il gatto non sta predicendo la morte, ma piuttosto la sta portando con sé. Non preoccupatevi; piuttosto, dite "grazie" al vostro animale domestico e aspettatevi che la salute del paziente migliori.

C'è anche la credenza che la scomparsa di un gatto faccia spazio a un altro. Questo significa che non ci si aspetta una perdita, ma piuttosto un nuovo membro della famiglia o l'imminente notizia di una gravidanza. Forse tu o un parente avrete un figlio.

Fin dall'antichità, esiste una superstizione secondo cui la scomparsa di un animale domestico peloso sia opera di un brownie. Gatti e brownie non vanno mai d'accordo. Il brownie detesta la presenza di questi animali in casa. Pertanto, il brownie li allontana e fa loro del male in ogni modo possibile.

Se i gatti non si ambientano in casa tua, cerca di fare amicizia con loro. Corrompere il gatto può risolvere il problema. Puoi anche chiedere aiuto per salvare la vita dell'animale. Consigli dettagliati sono disponibili su forum specializzati.

Sulla base di antichi racconti, è nata la credenza che i gatti assorbano tutte le malattie e la negatività. Quest'ultima può includere il malocchio e le maledizioni. Pertanto, se c'è molta negatività (o maledizioni) in casa o in te, l'animale se ne fa carico e va a morire altrove. Tutte le cose negative rimangono lì.

In base ai presagi, puoi prevedere la partenza del tuo animale domestico. Il gatto diventerà irrequieto, dormirà poco, rifiuterà il suo cibo abituale e perderà rapidamente peso. In questa situazione, è meglio pulire l'ambiente in cui vive. Questi segnali indicano che il gatto è agitato per qualcosa.

Ragioni razionali

Esistono diverse spiegazioni ragionevoli e comprensibili sul perché i gatti non vanno d'accordo in casa.

L'animale si è perso

Non tutti i gatti hanno un buon senso della posizione. C'è sempre il rischio che si perdano a pochi isolati da casa, ad esempio se stanno scappando da un cane o inseguendo una libellula.

Un'altra possibilità è che un gatto maschio o femmina fugga in cerca di un compagno durante la stagione degli amori. L'animale potrebbe andare in calore e non tornare mai più. Si consiglia di sterilizzare o castrare il proprio animale domestico. Questo lo scoraggerà dall'abbandonare il suo territorio personale.

Il gatto è stato rubato

Uno dei principali svantaggi del portare a spasso il proprio animale domestico da soli è che gli sconosciuti potrebbero prenderlo. Nessuno è immune a questo. I furti possono verificarsi per strada vicino a un'abitazione privata, all'ingresso di un palazzo o vicino a un condominio a più piani.

Passeggiare all'aperto senza supervisione spesso porta alla morte di un animale. Il pericolo è in agguato dietro ogni angolo: il rischio di essere investiti da un'auto, uccisi da un sadico o aggrediti da un cane aggressivo. Un gatto potrebbe ingerire accidentalmente veleno per topi, ratti e altri parassiti. Portare a spasso il vostro amico a quattro zampe sotto supervisione lo manterrà al sicuro. Collare e guinzaglio sono una buona opzione.

Cattivo atteggiamento

Se il tuo gatto scappa spesso, prendilo sul serio. Questo accade perché è infelice per qualcosa. Potrebbe trattarsi di attaccamento ai bambini, fame, crudeltà, urla continue o un tono di voce alzato. Un gatto è un animale indipendente e potrebbe andare in un posto dove sarà trattato meglio.

Virus

A volte i gatti muoiono nella stessa casa, uno dopo l'altro. La causa è un virus. Alcuni possono sopravvivere in un ambiente abitativo fino a un anno. I virus si depositano ovunque: su mobili, pareti, vestiti e tappeti. Pertanto, un nuovo animale domestico diventa la vittima successiva. Se un gatto muore improvvisamente, trattate la casa con una lampada al quarzo e una soluzione disinfettante. È meglio prendere un nuovo animale domestico dopo un anno. Ci sono maggiori probabilità che non venga infettato dal virus. Se il gatto ha avuto la tigna o un'altra infezione fungina, anche la casa dovrebbe essere disinfettata.

Ricorda, non importa se le ragioni per cui un gatto se ne va siano mistiche o razionali. Hanno tutte una cosa in comune: un gatto non continuerà mai a vivere in una casa in cui si sente a disagio e infelice.