Non è raro vedere gatti portati a spasso dai loro padroni per strada. Tuttavia, i veterinari non sono concordi sul fatto che i gatti che vivono in casa abbiano bisogno di passeggiate all'aperto. Alcuni insistono sul fatto che abbiano bisogno di nuove esperienze e aria fresca. Altri credono che queste creature pelose possano cavarsela senza problemi senza essere portate a spasso.
Quando dovresti portare a spasso il tuo gatto?
Portare a spasso il tuo gatto fa bene alla sua salute. Gli animali che vagano all'aperto raramente diventano obesi e sono più resistenti. Inoltre, uno stile di vita sano aiuterà a preservare gli istinti naturali del tuo amico peloso. Passeggiare aggiunge varietà alla sua vita normale e tranquilla. Tuttavia, solo un gatto sano dovrebbe essere autorizzato a uscire.
Le passeggiate possono essere condotte con il proprietario o in libertà. In quest'ultimo caso, gli animali domestici vanno a passeggio e tornano a casa da soli. Ecco come si svolge la loro vita in una casa estiva o in campagna.
Ma in città, gli animali non dovrebbero essere lasciati incustoditi. C'è traffico intenso e grandi folle di persone. Un gatto potrebbe spaventarsi. Pertanto, è più sicuro portarlo a spasso con il suo padrone. Tuttavia, anche il guinzaglio può essere stressante per un animale domestico. I gatti lo percepiscono come una limitazione alla loro libertà. In caso di pericolo, un animale peloso non può scappare o nascondersi. E questo lo rende nervoso.
Per un gatto domestico che vive in appartamento, uscire è sempre un grosso rischio. Pertanto, spetta al proprietario decidere se il proprio animale domestico debba o meno portare a spasso il proprio animale. Non esiste una risposta definitiva a questa domanda.
Quali animali domestici non sono consigliati per le passeggiate?
Ci sono alcuni animali che è vietato portare fuori. Per questi gatti e i loro proprietari, le passeggiate possono rappresentare una vera sfida.
Si sconsiglia di portare a spasso gli animali nei seguenti casi:
- Gattini di età inferiore ai 5 mesi. Hanno un sistema immunitario molto debole e stare all'aperto può causare virus o lesioni spiacevoli.
- Sono animali impressionabili, aggressivi e timidi. Rappresentano un pericolo per gli altri. Un movimento improvviso o un urlo possono scatenare un comportamento aggressivo. Il gatto può attaccare il suo proprietario o un estraneo, spaventarsi o fuggire.
- Durante il calore, le gatte radunano attorno a sé tutti i gatti maschi. Se i proprietari non vogliono avere problemi, è sconsigliato portare a spasso i propri animali domestici in questo periodo.
- Senza un collare antipulci o vaccini, il tuo gatto potrebbe infettarsi e prendere insetti. Il trattamento è costoso, quindi non vale la pena correre il rischio.
- Le passeggiate non sono raccomandate per una gatta incinta durante la fase avanzata della gravidanza. Se il tuo animale domestico non è mai uscito, è meglio non farlo durante questo periodo.
- Gli animali malati, quelli che si sono recentemente ripresi da una malattia o che hanno subito un intervento chirurgico, dovrebbero rimanere a casa.
Gli animali domestici di età superiore ai 10 anni non dovrebbero essere portati fuori se non sono mai stati all'aperto. A questa età, gli animali non sono interessati agli spazi aperti; si sono già abituati al loro stile di vita consolidato. Portarli fuori può essere molto stressante.
Come preparare un gatto alle passeggiate
È importante abituare il tuo animale domestico all'aria aperta fin da cucciolo. I gatti adulti che non sono mai stati all'aperto prima sperimentano stress a causa di sensazioni e odori non familiari.
Puoi iniziare a portare a spasso il tuo cane a due o tre mesi. Prima di iniziare, fai quanto segue:
- Vaccina regolarmente il tuo animale domestico contro le malattie infettive. Nelle aree urbane, i gatti possono contrarre infezioni da un altro gatto, da un uccello malato o da una persona. I gatti urbani sono in genere vaccinati contro rinotracheite infettiva, rabbia, calicivirus e clamidia.
- Proteggi il tuo gatto da vermi e pulci. Applica delle gocce sul garrese o acquista un collare antipulci.
- Acquista una pettorina per il tuo animale domestico. Non è consigliabile portare a spasso il gatto senza. L'animale potrebbe spaventarsi in un ambiente non familiare e scappare. La pettorina dovrebbe essere realizzata in materiale sintetico leggero e lunga fino a due metri. Non tutti i gatti accetteranno la pettorina la prima volta. Alcuni richiedono un addestramento graduale. Per farlo, metti la pettorina al tuo gatto a casa durante il gioco. Gradualmente, il tuo gatto si abituerà al guinzaglio e le passeggiate diventeranno un'esperienza positiva.
Pro e contro del cat walking
Sia per i gatti che vivono in casa, sia per i loro proprietari, uscire all'aperto presenta sia aspetti positivi che negativi.
Benefici di camminare all'aria aperta:
- Mantieni il tuo animale domestico in buone condizioni fisiche e in salute. Le passeggiate aiuteranno il tuo amico peloso a dormire meglio e ad avere più appetito. Il suo metabolismo migliorerà.
- Il tuo animale domestico non si annoierà.
Svantaggi delle passerelle:
- L'animale potrebbe stressarsi.
- C'è il rischio di ammalarsi.
Anche i proprietari di animali domestici hanno dei vantaggi nel portare a spasso i loro animali. Possono trascorrere più tempo con loro e dedicarsi a più attività all'aria aperta. Tuttavia, le passeggiate possono aumentare le spese veterinarie.
È meglio scegliere un luogo tranquillo per le passeggiate, come un parco. È meglio portare il tuo felino in un trasportino. La prima passeggiata non dovrebbe durare più di 20 minuti. Gradualmente, puoi aumentare la durata. Con il bel tempo, le passeggiate possono durare fino a due ore. Quando porti a spasso il tuo gatto, assicurati che la pettorina non sia troppo stretta. Limitare i suoi movimenti causerà disagio.
I proprietari si chiedono se sia sicuro portare il proprio gatto fuori in inverno. Se il vostro gatto ha il pelo lungo e un sottopelo folto, come il Gatto delle Foreste Norvegese, il Siberiano a pelo lungo o il Maine Coon, è sicuro farlo. Prosperano all'aperto anche a temperature miti fino a -10 °C. Tuttavia, gli animali a pelo corto sono meglio tenuti in casa quando le temperature sono gelide.
Ci sono razze di gatti a cui è vietato portare a spasso i propri amici a quattro zampe. Tra queste ci sono gli Sphynx, i Munchkin e i Bambino.
Portando a spasso il gatto in modo corretto, i proprietari possono evitare di preoccuparsi che il loro animale domestico si stressi o si ammali. Il gatto sarà sano, svilupperà un sano appetito e continuerà a deliziare il suo padrone.



