Un gatto può mangiare cibo crudo?

Non è un segreto che i lontani parenti dei gatti, che vivono in natura, mangino carne cruda e prosperino. Gli esperti raccomandano una dieta mista per i gatti domestici: cibo secco e prodotti naturali (latte, ricotta, pesce bollito, cereali e uova). Ma che dire della carne cruda, vi chiederete? È davvero vietato dare cibo crudo ai gatti?

Carne, pesce e uova crude sono una fonte di proteine ​​e aminoacidi, essenziali per la dieta completa di un animale domestico.

Parleremo di questo: i gatti hanno davvero bisogno di questo tipo di cibo, come creare il menù giusto e cosa non dovrebbe essere incluso nella dieta del loro animale domestico.

Quanto cibo dovrebbe mangiare un gatto?

I gatti domestici possono ignorare un piatto mezzo vuoto. Altri, al contrario, sono abituati a divorare tutto senza senso delle proporzioni, soprattutto i loro cibi preferiti. Questo accade perché l'animale ha un certo algoritmo radicato nel suo subconscio. In primo luogo, un gatto ha paura di avere fame, quindi potrebbe non toccare il cibo se ce n'è solo una piccola quantità. Oppure, al contrario, potrebbe mangiare per due: tutto dipende dal temperamento e dalle abitudini. A volte i gatti ignorano il cibo che viene loro offerto. Questo accade con un menu non familiare, quando l'animale non ha fame ed è abituato a mangiare a orari prestabiliti.

Quanto cibo dovrebbe mangiare un gatto?

Di quanto cibo hanno effettivamente bisogno i gatti? Questi animali domestici sono noti per il loro insolito approccio al cibo, con la tendenza a consumare una certa quantità del loro cibo abituale – una sfumatura della nutrizione felina. Raramente mangiano troppo, sono schizzinosi e mangiano facilmente molto poco se vengono nutriti regolarmente con i loro snack preferiti.

Per il tuo amico peloso sono più che sufficienti alcune varianti di una dieta completa:

  1. Se un gatto è abituato al cibo secco o in scatola, la sua indifferenza verso i prodotti naturali è del tutto giustificata: è naturale.
  2. I gattini in crescita vengono nutriti 4-6 volte al giorno, mentre gli adulti, di norma, dopo gli 8 mesi passano a 2 pasti al giorno.
  3. La dieta di un gatto dovrebbe includere proteine, grassi, carboidrati, oligoelementi e fibre. Le proteine ​​dovrebbero costituire almeno il 75-80% della dieta.
  4. Carne e pesce sono alimenti base nella dieta di un gatto, ma dovrebbero essere lavorati. Idealmente, il 60% dovrebbe essere preparato come cibo semilavorato (cibo secco o in scatola) e il 40% cotto o crudo.

Anche le frattaglie sono adatte all'alimentazione dei gatti, ma non bisogna abusare dei prodotti a base di carne in scatola.

I gatti possono mangiare le uova crude?

Le uova crude sono una fonte di vitamine, macronutrienti e aminoacidi. I benefici sono evidenti. Tuttavia, i proprietari di gatti spesso hanno paura di dare ai propri animali domestici uova crude per paura di infettarli con la salmonella. Questo è un rischio del tutto giustificato. Ma se avete accesso a uova di galline allevate all'aperto e siete sicuri della qualità del prodotto, perché no? Basta sbattere leggermente l'uovo: il vostro gatto mangerà sia l'albume che il tuorlo.

Se per vari motivi non sono disponibili uova crude, assicuratevi di offrire al vostro amico peloso uova sode. Per i gattini, un singolo tuorlo è accettabile; può essere mescolato con pappa liquida o qualsiasi latticino. Per i gatti adulti, è sufficiente un uovo sodo tagliato a pezzi. Gli allevatori esperti notano che i gatti potrebbero non toccare nemmeno un uovo intero, oppure l'animale deve essere molto affamato perché ciò accada.

Puoi dare carne cruda al tuo gatto?

In effetti, è possibile e necessario. Dopotutto, la carne cruda è ricca di vitamine e di un ampio spettro di aminoacidi e grassi. Tuttavia, per paura dei vermi, i proprietari di gatti raramente includono carne cruda nella dieta dei loro gatti. Consigliamo di introdurre il vostro gatto a una dieta sana e di integrare la sua dieta con carne cruda. Tuttavia, deve essere conservata nel congelatore per almeno 72 ore prima.

Puoi dare carne cruda al tuo gatto?

Nella maggior parte dei casi, ai gatti viene data carne bollita: manzo, tacchino, coniglio, quaglia, agnello e vitello in quantità limitata e pollo (se non ci sono allergie) sono ottimi.

  1. Ai gatti non si deve dare carne salata o affumicata.
  2. Non dovresti viziare i tuoi animali domestici con salsicce, cibo in scatola e altri prodotti semilavorati.
  3. In particolare, zampe di pollo e pollame vanno somministrati con cautela, a causa delle piccole ossa.

Leggi anche, Come dare al gatto cibo naturale a casa.

Un gatto può mangiare il fegato crudo?

È difficile sottovalutare l'importanza di questo sottoprodotto nella dieta degli animali domestici. Il fegato contiene un complesso equilibrato di micro e macronutrienti, proteine ​​animali, nonché ferro ematopoietico, fosforo, aminoacidi e magnesio. Inoltre, il fegato crudo è considerato il più benefico. Molti allevatori includono senza timore questa prelibatezza nei menu dei loro animali domestici, e i loro amici pelosi generalmente la apprezzano.

Ma oltre ai benefici, questo prodotto ha anche i suoi svantaggi. È un alimento ipercalorico e difficile da digerire. Essendo un organo filtrante, il fegato crudo può essere infestato da elminti ed è anche piuttosto tossico.

Quindi, è giusto dare il fegato al gatto o no, soprattutto perché i benefici sono così evidenti? Va bene, ma bisogna procedere con cautela:

  1. La quota di fegato nella dieta giornaliera di un gatto non dovrebbe superare il 15-20%.
  2. Servire solo fegato bollito. Per preservarne le proprietà benefiche, cuocerlo velocemente: portare a ebollizione e togliere dal fuoco dopo 10 minuti.
  3. Includetelo nella vostra dieta non più di 1-2 volte a settimana.
  4. Si preferiscono il fegato di manzo e vitello; il fegato di pollame è considerato meno benefico. È meglio evitare il fegato di maiale, perché troppo grasso. E acquistate solo prodotti di alta qualità per i vostri animali domestici, proprio come fareste per voi stessi.
  5. Quando si sceglie il fegato, bisogna assicurarsi che le frattaglie siano fresche: con una struttura densa e lucida e un intenso colore marrone-bordeaux.

Il fegato viene tagliato a pezzi per evitare il soffocamento. Può essere mescolato con carote grattugiate, porridge o cereali ben cotti.

Tenete presente che gli esperti sconsigliano di somministrare fegato a gatti con allergie, obesità, problemi gastrointestinali o diabete. È meglio sostituire questo alimento sano con un altro prodotto con una composizione simile, ma meno grasso e meno digeribile.

I gatti possono mangiare pesce crudo?

Quasi tutti i gatti amano il pesce e i suoi derivati. È un alimento sano, moderatamente calorico e spesso è il loro cibo preferito. Questo amore per il pesce deriva dagli antenati della famiglia felina. Tuttavia, alcuni animali domestici lo ignorano completamente, in qualsiasi forma. Molto probabilmente, il gatto non è stato introdotto al pesce fin da cucciolo, oppure la sua dieta è perfettamente bilanciata e non richiede integratori di pesce.

I gatti possono mangiare pesce crudo?

Quindi, i gatti possono mangiare pesce crudo? Per farlo, è necessario conoscere gli ingredienti e valutare i pro e i contro di questa dieta.

I gatti mangiano meglio pesce bollito. Tuttavia, anche il pesce crudo ha i suoi benefici. Gli esperti raccomandano di somministrare pesce crudo non più di 2-3 volte al mese, dopo averlo congelato per diversi giorni (ciò non ne altera la composizione chimica).

Il pesce crudo è pericoloso perché può essere fonte di malattie e vermi. È anche saturo di grassi, fosforo, magnesio e iodio, che possono, ad esempio, portare all'ipertiroidismo. Alcuni componenti del pesce interferiscono con il corretto assorbimento del ferro, il che non è molto benefico.

Il pesce bollito conserva meno amminoacidi benefici, acidi grassi polinsaturi e macronutrienti, ma presenta meno rischi per la salute. Bollire il pesce per non più di 10 minuti.

Come preparare correttamente il pesce per il tuo animale domestico:

  1. Se decidiamo di includere il pesce crudo nel menù del gatto, congeliamo il prodotto per 3-4 giorni, per poi scongelarlo.
  2. Prima di cucinare o di dare da mangiare pesce crudo, togliere le squame e tagliare la testa e le pinne affilate.
  3. Far bollire il prodotto per non più di 10-15 minuti, senza sale né spezie.
  4. I pesci bolliti di grandi dimensioni vengono tagliati a pezzi e privati ​​delle lische più grandi. I pesci più piccoli possono essere consumati interi.
    Per i gattini più grandi, provate a separare il prodotto semilavorato bollito dalle ossa e a mescolarlo con porridge o verdure.

I pesci più ideali, in termini di composizione nutrizionale completa, per i gatti includono salmone keta, trota, halibut, salmone rosa, coregone e omul, tutte varietà magre. Se non sono disponibili frutti di mare di alta qualità, economici e nutrienti, si può prendere in considerazione il pesce in scatola preparato con questi ingredienti.

Posso dare latticini al mio gatto?

Questo è forse il prodotto più benefico e amato dai gatti. È un successo assicurato: un integratore sano e completo e uno snack molto ricercato. È improbabile che ci sia un gatto che non ami il latte e i latticini.

Posso dare latticini al mio gatto?

Ma ci sono alcune sfumature nell'alimentazione dei gatti con questo alimento essenziale:

  1. I latticini fermentati sono molto più sani del latte fresco. Date al vostro animale domestico ricotta e kefir 2-3 volte a settimana. La panna acida o il latte fermentato cotto (latte cotto fermentato) dovrebbero essere somministrati con parsimonia (a causa del loro elevato contenuto di grassi).
  2. Il latte può essere dato al tuo animale domestico quasi ogni giorno, a seconda delle sue preferenze.
  3. È utile dare ai gatti pappa fatta con latte vaccino intero.
  4. I gatti mangiano con piacere il formaggio non salato e il latte fermentato cotto al forno.

È generalmente accettato che introdurre il latte nella dieta di un animale domestico non sia raccomandato se segue una dieta equilibrata e completa a base di cibo secco. Tuttavia, se il tuo animale preferisce il cibo secco, non negarglielo. Assicurati comunque di monitorare le sue feci e il suo benessere generale.

Elenco degli alimenti crudi severamente vietati ai gatti

Ecco un elenco di alimenti soggetti a restrizioni:

  1. Ai gatti non si dovrebbero dare ossa cotte: ossa di pollo, di pesce, ossa grosse e grossolane di bovini.
  2. Le uova sode sono ricche di colesterolo e non sono adatte ai gatti inclini alla stitichezza o a problemi gastrointestinali. Si sconsiglia di darle frequentemente ai gatti anziani. È meglio somministrare un solo tuorlo, leggermente inzuppato nel latte.
  3. Il fegato crudo ha un effetto lassativo, il che è particolarmente vero per gli animali domestici con problemi digestivi: non somministrare questo prodotto crudo.
  4. Pesce crudo. Le infestazioni da vermi sono una causa comune della somministrazione regolare di pesce crudo, soprattutto di pesce d'acqua dolce. Noi diamo ai gatti pesce bollito o congelato. È sconsigliato somministrare sgombri e sgombri (contengono istamina tossica). I seguenti tipi di pesce sono considerati nocivi per gli animali domestici: aringa cruda, capelin, melù e aringa del Baltico.
  5. Non dovresti dare ai gatti latte condensato o in polvere.

Leggi anche: Cibo per gatti naturale o secco?.

Brevi conclusioni

Una dieta completa per gatti ha una composizione equilibrata e ricca.

Una dieta completa per gatti ha una composizione equilibrata e ricca.

Include sia alimenti crudi che trasformati:

  1. I gatti hanno bisogno di carne, pesce, fegato e uova crudi. Tuttavia, è importante monitorare la qualità e la quantità del cibo, somministrarlo con parsimonia e raramente e monitorare la reazione del vostro animale domestico al cibo.
  2. Se decidi di dare al tuo gatto frattaglie, carne o pesce crudi, congelali prima.
  3. Latte e latticini sono molto benefici per i gatti, ma non bisogna esagerare.
  4. Alternare cibi bolliti e crudi per evitare di sovraccaricare il tratto gastrointestinale.
  5. Per prevenire l'elmintiasi, sverminate il gatto almeno due volte all'anno.
  6. Ogni nuovo prodotto dovrebbe essere introdotto regolarmente, ma non troppo frequentemente. Se il tuo animale domestico manifesta disturbi gastrointestinali, allergie o altri sintomi insoliti, consulta uno specialista qualificato.

I gatti possono e talvolta dovrebbero essere nutriti con cibi crudi. Senza di essi, non riceverebbero la quantità completa di vitamine, macronutrienti e micronutrienti naturali e facilmente digeribili. Ma questo deve essere fatto con saggezza, in quantità ragionevoli e secondo determinate linee guida.