
Se sai come nutrire correttamente il tuo gatto, il tuo animale domestico sarà forte e sano, crescerà rapidamente e ti delizierà con il suo comportamento allegro e attivo. Un gatto nutrito correttamente si nota immediatamente dalla sua attività fisica, dagli istinti equilibrati e dal pelo lucido e folto.
Contenuto
Alimentazione del gatto in casa: caratteristiche, regime alimentare e composizione

Come le persone, gli animali domestici differiscono per età, personalità, salute, composizione corporea, preferenze alimentari e stile di vita. Alcuni preferiscono il cibo secco, altri quello in scatola, e altri ancora necessitano di un'alimentazione specifica, studiata su misura per le loro esigenze individuali. Per non parlare del fatto che generazioni di gatti sono cresciute in casa e hanno prosperato con una dieta a base di alimenti naturali.
Quindi, non esiste una risposta univoca e corretta alla domanda su cosa sia meglio dare da mangiare a un gatto. Ma ci sono alcune linee guida che ti permettono, o meglio, insieme al tuo gatto, di determinare il tipo e la quantità di cibo di cui ha bisogno.
Nutrire un gattino appena nato
Questa è probabilmente l'unica domanda sull'alimentazione dei gattini a cui potresti non sapere la risposta: la mamma gatta ne sa tutto. Ma a volte è importante essere informati, soprattutto quando si deve fare da soli. Nutrire un gattino appena nato:
I gattini appena nati si nutrono esclusivamente del latte materno e questo continua fino a un mese e mezzo di età. Fino ad allora, probabilmente non sarà possibile adottare un gattino neonato da un allevatore.
- Ma a volte una gatta rifiuta i suoi gattini o, per qualche motivo, non è in grado di allattarli. In questo caso, il gattino dovrà essere nutrito con un biberon o addirittura con una siringa (senza ago, ovviamente) se il gattino appena nato non è in grado di allattarsi da solo.
- Per i gattini sono disponibili formule speciali che sostituiscono il latte materno. Sono disponibili nei negozi di animali o nelle cliniche veterinarie e la loro composizione è perfettamente bilanciata.
- Il latte vaccino non è adatto ai gattini, almeno non nella sua forma pura. Il latte di gatto contiene nove volte più proteine del latte vaccino, quindi il latte vaccino puro per gattini viene mescolato con latte di capra, vengono aggiunti albumi d'uovo e il latte viene filtrato e riscaldato a 31-36 °C.
- Dovresti allattare il tuo gattino con il biberon 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ogni due ore. Ma osserva attentamente il suo comportamento: se non si addormenta dopo la poppata, continua a miagolare o cerca di succhiarti il dito, probabilmente ha ancora fame e ha bisogno di una porzione più grande.
Quando il neonato avrà un mese, nutrire il gattino diventerà più facile. Col tempo, imparerà a nutrirsi da solo. imparare a bere da un piattinoUn gattino di età superiore a un mese dovrebbe essere nutrito solo sei volte al giorno, aggiungendo alla sua dieta ricotta e altri latticini, seguiti da carne cotta tritata finemente. Da questo momento in poi, assicuratevi che il gattino abbia accesso costante all'acqua. Offritegli un po' di tutto e monitorate il suo comportamento e le sue evacuazioni.
Cosa e quante volte dovresti dare da mangiare a un gatto?
I gatti adulti, di età pari o superiore a sei mesi, mangiano meno frequentemente, ma in porzioni molto più abbondanti. Il programma di alimentazione e il numero di pasti dipenderanno dalle abitudini dell'animale, dalla composizione del cibo, dallo stile di vita e dal peso corporeo. ci sono regole generali, in base al quale è molto facile determinare quante volte al giorno devi dare da mangiare al tuo gatto:
I gatti hanno bisogno di una grande quantità di aminoacidi, quindi una dieta a base di carne è molto più adatta a loro rispetto a una dieta a base di latticini fermentati, verdure e cereali. Maggiore è il contenuto di proteine di alta qualità nella dieta di un animale domestico, maggiore sarà la sua forza ed energia e più a lungo si sentirà sazio.
- Contrariamente a quanto si pensa, i gatti adulti non amano particolarmente il latte e molti addirittura lo rifiutano del tutto. Il latte spesso causa loro mal di stomaco.
- I gatti amano il pesce, ma non ne hanno realmente bisogno. Hanno però bisogno di taurina e vitamina A, presenti sia nella carne che nel pesce. Lascia che il tuo gatto scelga quello che preferisce. Tuttavia, non dargli cibi crudi, poiché potrebbero essere contaminati da parassiti.
- Un paio di volte a settimana, date al vostro gatto uova, fegato e una piccola quantità di cereali (fiocchi d'avena) per reintegrare la vitamina B.
- I gatti spesso mostrano interesse per cibi insoliti per loro, come crauti, prodotti a base di farina e frutta. Non fermarli; lasciali provare: probabilmente sono solo curiosi del nuovo sapore e non chiederanno più cibi così insoliti per un po'.
- Regola gli orari dei pasti in modo che il tuo gatto riceva approssimativamente la stessa quantità di cibo 2-3 volte al giorno. Questo approccio ti consente di nutrire il tuo animale domestico al mattino, durante la colazione e alla sera, prima di andare a letto. Assicurati che il tuo gatto abbia accesso all'acqua durante tutto il giorno.
- La quantità totale di cibo può essere calcolata tenendo conto che un adulto di circa 6 kg dovrebbe assumere ogni giorno 160-210 g di proteine e 55 g di integratori di carboidrati.
- Pertanto, tenendo conto del tuo programma personale, crea un programma alimentare per il tuo gatto dividendo la quantità totale di cibo per il numero di pasti.
Se devi stare lontano da casa per più di un giorno, chiedi agli amici di dare da mangiare al gatto più volte al giorno e di sostituirgli l'acqua potabile. Se sarai lontano da casa solo per 24 ore, allora lasciare cibo in piùin modo che il gatto lo mangi lentamente (i gatti adulti non mangiano troppo né mangiano dopo essere sazi). In questi casi, è conveniente cospargere il cibo secco; è molto saziante e non si deteriora a temperature normali.
Cibo per gatti preparato o cibo naturale?

Somministrare cibo in scatola
Il cibo per gatti in buste e barattoli porzionati è assolutamente equilibrato e può sostituire tutti gli altri prodotti nel menu del suo animale domestico. ricco di minerali, vitamine e fibre Per una buona digestione. Tuttavia, questo non vale per tutte le marche: gli alimenti più economici spesso contengono poca carne e molte fibre, il che non soddisfa il gatto. Se decidete di dare al vostro animale domestico cibo umido pronto all'uso, che è naturalmente abbastanza semplice e pratico, preparatevi a lesinare. Calcolate la quantità di cibo in base alle istruzioni sulla confezione e al peso del vostro animale.
Somministrare cibo secco
Alcuni gatti preferiscono il cibo secco a qualsiasi altra cosa, e i proprietari lo apprezzano per la sua facilità d'uso e conservazione. Dare cibo secco al proprio animale domestico è molto conveniente, facile e igienico. Ma ne vale la pena? Assolutamente sì, se lo si acquista. buon cibo di prima qualitàGli alimenti secchi economici contengono farina d'ossa, sale e altri ingredienti che sovraccaricano il fegato e l'apparato digerente del gatto. Il cibo secco richiede una grande quantità di acqua per essere digerito correttamente, quindi i gatti che seguono questa dieta bevono più frequentemente del solito.
Nutrire con cibo naturale
Dopotutto, il cibo naturale è il modo più accessibile per nutrire i gatti. È anche il modo giusto per nutrire il tuo animale domestico, a patto che tu eviti di dargli ossa, carni grasse, salumi dal frigorifero e pesce crudo. Tacchino, pollo, carne rossa magra con qualche verdura e cereali sono tutti ben accetti dai gatti. Occasionalmente, puoi offrirgli ricotta, latte, uovo sodo e kefir – ma non è necessario che questi prodotti diventino la base del menù del tuo gatto.
L'esperienza ha dimostrato che l'alimentazione mista è la soluzione più economica per i gatti. In questo caso, date al vostro gatto cibo in scatola o naturale durante il giorno e una manciata di cibo secco come premio o prima di dormire. Non è necessario evitare completamente il cibo secco., poiché aiutano a rimuovere il tartaro e stimolano la sete negli animali, il che è molto importante per i gatti con organi genitourinari sensibili.
Nutrire un gatto sterilizzato
Gatti sterilizzati e castrati incline alla litiasi urinaria e al sovrappesoCiò è dovuto ai cambiamenti nell'equilibrio ormonale e nel metabolismo del gatto, per cui l'alimentazione dopo questi interventi è diversa rispetto a prima dell'intervento chirurgico:
Subito dopo l'anestesia e l'intervento chirurgico, il gatto potrebbe non avere appetito, ma è opportuno assicurarsi che abbia sempre a disposizione acqua e cibo leggero: paté di carne, carne macinata morbida o cibo umido morbido, come consigliato dal medico.
- Gli animali domestici saranno in grado di mangiare normalmente già dal secondo giorno dopo l'intervento: questo è considerato un segno di normale recupero. Non dare al tuo gatto più cibo di quanto raccomandato per il suo peso, anche se hai voglia di coccolarlo.
- Agli animali domestici sottoposti a intervento chirurgico è severamente vietato somministrare cibo secco che non sia specificamente formulato per l'alimentazione terapeutica. Questo tabù è dovuto alla sensibilità dell'apparato urinario del gatto.
- Esistono alimenti secchi specifici per gatti sterilizzati affetti da urolitiasi. Sono privi di sale e non comportano il rischio di sviluppare calcoli, oltre ad avere effetti preventivi.
È impossibile stabilire con esattezza come alimentare un gatto affetto da urolitiasi, poiché il veterinario deve formulare un regime alimentare basato sui risultati dei test. Pertanto, è meglio semplicemente prevenire lo sviluppo della malattia e formulare una dieta adeguata per il gatto dopo l'intervento chirurgico, indipendentemente dalla procedura. Non sovralimentare l'animale È importante tanto quanto nutrirli puntualmente. Ascolta le preferenze del tuo animale domestico: se il tuo gatto non mangia cibo secco, non forzarlo; offrigli invece cibo naturale, o viceversa. Solo in questo modo potrai stabilire un legame autentico con il tuo gatto e garantirgli una vita sana e lunga in casa tua.
I gattini appena nati si nutrono esclusivamente del latte materno e questo continua fino a un mese e mezzo di età. Fino ad allora, probabilmente non sarà possibile adottare un gattino neonato da un allevatore.
I gatti hanno bisogno di una grande quantità di aminoacidi, quindi una dieta a base di carne è molto più adatta a loro rispetto a una dieta a base di latticini fermentati, verdure e cereali. Maggiore è il contenuto di proteine di alta qualità nella dieta di un animale domestico, maggiore sarà la sua forza ed energia e più a lungo si sentirà sazio.
Subito dopo l'anestesia e l'intervento chirurgico, il gatto potrebbe non avere appetito, ma è opportuno assicurarsi che abbia sempre a disposizione acqua e cibo leggero: paté di carne, carne macinata morbida o cibo umido morbido, come consigliato dal medico.

