Cosa dare da mangiare alle quaglie in casa affinché depongano bene le uova?

Cosa dare da mangiare alle quaglie: la dieta degli uccelliGli allevatori di pollame alle prime armi che decidono di allevare quaglie in casa dovrebbero sapere che il massimo successo è possibile solo con un'alimentazione adeguata. Fin dai primi giorni di vita, i giovani uccelli necessitano di un regime alimentare specifico e di integratori vitaminici.

In questo articolo parleremo dei dettagli su come nutrire le quaglie in casa per garantire che depongano bene le uova.

Caratteristiche nutrizionali dei polli

Per animali giovani fino a tre giorni di età Devi bere molti liquidi, che deve essere fornito in quantità sufficiente. L'acqua deve essere bollita, leggermente tiepida e con l'aggiunta di una piccola quantità di permanganato di potassio. Si raccomanda di somministrare ai pulcini una soluzione diluita di permanganato di potassio da bere durante la prima settimana di vita.

Il mangime composto per uccelli è perfetto per le quaglieFino a due settimane di età nutrire le quaglie a casa potrebbero esserci due opzioni:

  1. Il modo più semplice per nutrire le quaglie è con un mangime speciale per l'avviamento. Contiene tutti i nutrienti e le vitamine necessari per le quaglie e non si deteriora rapidamente.
  2. Per l'allevatore di pollame è molto più economico e la soluzione migliore per i pulcini è preparare autonomamente il mangime.

Composizione del mangime per quaglie

La dieta degli animali giovani dipende dalla loro età:

  • Durante la prima settimana di vita, alle quaglie vengono date uova di quaglia sode e tritate con il guscio;
  • Per gli uccelli di due giorni, si aggiungono al mangime 2 grammi di ricotta magra, passata al setaccio;
  • Le quaglie giovani di tre giorni dovrebbero ricevere verdure fresche sotto forma di achillea, ortica, tarassaco, cipolla tritati;
  • il quarto giorno di vita si aggiunge più ricotta e si riduce la quantità di uova;
  • Entro la fine della prima settimana, la dieta dei polli dovrebbe comprendere pesce bollito, miglio, grano macinato, carote grattugiate e formaggio fresco.

Nutrire le quaglie in una fattoria: come allevare gli uccelliSi consiglia di nutrire le quaglie almeno 5-6 volte al giorno. Per evitare la proliferazione di batteri patogeni nelle mangiatoie, è necessario svuotarle da eventuali residui di cibo e lavarle dopo ogni pasto.

Le quaglie di due settimane vengono alimentate con un mangime composto ad alto contenuto proteico quattro volte al giorno. Le quaglie giovani hanno un'età compresa tra le due e le quattro settimane. sono necessarie quantità maggiori di proteineDurante questo periodo è opportuno fornire loro conchiglie e ghiaia, che migliorano la digestione degli uccelli.

Cibo base per quaglie

Alle quaglie Si comportavano meglio a casa Possono essere alimentati con mangimi composti prodotti commercialmente. Attualmente, questi sono disponibili in diverse varietà:

  1. PC-4, PC-6 e PC-2.2 sono mangimi composti costituiti principalmente da cereali. Il 60% di questo mangime è costituito da parti uguali di orzo, grano e mais. Il 30% è costituito da proteine ​​sotto forma di lisina, lievito alimentare, farina di pesce e spratto. Fosfato, sale e gesso rappresentano il 5%. Questi tipi di mangimi composti possono contenere additivi come conchiglie, crusca e farina di grano. Sono adatti principalmente per uccelli adulti.
  2. È possibile nutrire le quaglie a prezzi piuttosto bassi.I mangimi composti PK-1 e PK-2 sono composti da grano, mais, sale e gesso. La loro base proteica è costituita da farina di ossa o di pesce e farina di soia. Si tratta di mangimi semplici ed economici. Per una quaglia adulta, sono sufficienti ventisette grammi di uno dei mangimi descritti al giorno.
  3. PC-5 è composto da mais, grassi animali, farina di pesce, grano, farina di soia o farina di girasole. Contiene necessariamente integratori minerali come gesso, fosfato e sale, e almeno il 35% di proteine. I cereali rappresentano il 60% di PC-5 e i minerali il 5%. La lisina è un ingrediente obbligatorio. Con questa composizione, 30 grammi di questo mangime per quaglia al giorno sono sufficienti.

Un uccello necessita di circa un chilogrammo di mangime composto al mese.

Preparazione del mangime composto a casa

Allevatori di pollame esperti preparazione del mangime per le quaglie secondo le loro ricette. Sono a base di cereali, ai quali vengono aggiunte verdure e frutta intere o le loro bucce.

La ricetta per il mangime completo per quaglie è piuttosto semplice. Per prepararlo, avrai bisogno di:

  • 1 kg di grano macinato;
  • 400 g di mais;
  • 100 g di orzo;
  • 1 cucchiaino di farina d'ossa;
  • ½ cucchiaino di olio vegetale non raffinato.

Mangime per quaglie - Tabella dieteticaRicevuto La miscela può essere somministrata agli uccelli in forma secca Oppure diluire con acqua per formare un porridge. Pesce o carne macinata, o ricotta, possono essere aggiunti al mangime come fonte di proteine. È possibile aggiungere anche un cucchiaino di sale, un cucchiaino di gesso e un cucchiaino di conchiglie. Questa miscela sarà sufficiente per un uccello per sei settimane. Si consiglia di nutrire gli uccelli alla stessa ora tre o quattro volte al giorno.

Per garantire che le quaglie depongano bene le uova in casa, è necessario variare i componenti del mangime.

Vitamine nell'alimentazione delle quaglie

Nei negozi di animali o al mercato Puoi acquistare alimenti speciali ricchi di vitamine Per quaglie o galline ovaiole, questi alimenti contengono diverse vitamine. In questo caso, dovrete nutrire gli uccelli secondo le istruzioni. Se non riuscite a trovarli, potete acquistare dei normali multivitaminici in farmacia, macinarli e aggiungerli al mangime delle quaglie.

Comunque l'uccello ha bisogno di nutrimento aggiuntivo di tanto in tanto Vitamina D2: 3000 UI al giorno per quaglia o D3: non più di 1000 UI al giorno.

La quaglia ricava le sostanze minerali dai gusci d'uovo, dal gesso, dalle conchiglie macinate e dalla ghiaia fine, in una frazione non superiore a 2-3 ml.

Allevamento delle quaglie - alimentazione correttaVitamine può essere consumato anche con erbe fresche, che le quaglie apprezzano molto. Apprezzano l'erba finemente tritata come la podagraria o il centocchio, l'avena germogliata e una mela o una carota matura grattugiata. Tuttavia, non è consigliabile sovralimentare le galline con frutta ed erba. Potrebbero smettere di deporre le uova o produrne di molto piccole.

È necessario assicurarsi che l'avena non sgusciata non finisca nel mangime delle quaglie. In particolare Questo è rilevante per gli uccelli., vivendo nella stessa casa con uccelli ornamentali. L'avena non decorticata può causare problemi gastrointestinali alle quaglie, che possono portare alla morte.

Alimentazione stagionale

Particolare importanza deve essere data all'alimentazione delle quaglie nei diversi periodi dell'anno.

IN periodo estivo Le vitamine possono essere ottenute dall'orto sotto forma di foraggio verde. Foglie di cavolo e barbabietola tritate, fiori di erba medica, ortiche, trifoglio, lattuga e spinaci aiuteranno gli uccelli a digerire il cibo e ad assorbire i nutrienti. I lombrichi possono essere utilizzati per le proteine.

In inverno ulteriori fonti di minerali e vitamine sonoAl mangime vengono aggiunti germogli di avena, miglio, grano e cipollotti. Poiché in questo periodo dell'anno non è disponibile erba fresca, si possono preparare erba medica, trifoglio e ortica essiccati in estate e somministrarli alle quaglie durante l'inverno.

Alimentazione delle galline ovaiole

Il mangime delle quaglie adulte dovrebbe essere composto per il 25% da proteine ​​grezze. Sulle galline ovaiole Si può verificare una deviazione in entrambe le direzioni. Un eccesso di proteine ​​porta alla produzione di uova con doppio tuorlo, inadatte all'incubazione. Una carenza di proteine ​​influisce sulla qualità e sulla quantità delle uova deposte, che spesso vengono beccate dagli uccelli.

Quando si alimentano le galline ovaiole con mangime composto industriale PK-1, Si consiglia di aggiungere prodotti proteiciPotrebbero essere inclusi soia, pesce bollito o ricotta. Sono necessari due grammi di questi prodotti per animale. Se le quaglie vengono alimentate con una miscela di cereali, vengono aggiunti 12 grammi di ingredienti proteici per animale.

Allevamento di quaglie - Alimentazione e curaPer garantire che le femmine depongano bene le uova, vengono nutrite con miscele di cereali. non è raccomandata la sovralimentazioneSolo alimenti ricchi di vitamine possono essere somministrati in quantità illimitate. Le galline ovaiole devono essere alimentate con parsimonia, attenendosi rigorosamente al dosaggio prescritto. Per visualizzare meglio la quantità di mangime necessaria per una femmina, è sufficiente aumentare visivamente le dimensioni del suo gozzo di 2-3 volte.

Una singola quaglia consuma circa nove chilogrammi di mangime all'anno. Il consumo di mangime può aumentare a causa delle basse temperature o delle lunghe ore di luce, nonché di una dieta non adeguata.

Caratteristiche dell'alimentazione dei maschi

Dovresti dare da mangiare alle quaglie Semi di cereali ed erbe infestanti. Non dimenticare le proteine ​​animali, come pesce cotto, vari insetti e larve.

Normalmente, i maschi hanno bisogno di 5-7 grammi di cereali al giorno. puoi concederti dei semi di papavero e aggiungere legumi cotti e tritati. Due volte al giorno, si consiglia di somministrare loro fonti proteiche, tra cui farina d'ossa, carne macinata, pesce, pupe di formica, tarme della farina, ecc. Durante l'estate, quando il consumo di energia è inferiore a causa del caldo, la frequenza delle razioni proteiche può essere ridotta.

Le quaglie mangiano volentieri cavoli freschi, barbabietole, rape, carote, patate lesse e varie verdure tritate. Non dimenticare la ghiaia, che migliora la digestione., sabbia o gusci frantumati. È possibile somministrare alle quaglie mangimi specifici per maschi o persino per pappagalli. Tuttavia, alcuni alimenti contengono grandi quantità di sale, che può essere tossico per gli uccelli. Pertanto, è importante controllare gli ingredienti prima dell'acquisto.

Le quaglie amano sciacquarsi il becco dopo averlo sporcato, quindi l'acqua nella loro ciotola deve essere cambiata almeno due volte al giorno.

L'alimentazione delle quaglie è una scelta che spetta interamente all'allevatore. Non ha molta importanza se si tratta di mangimi fatti in casa o preparati commercialmente. La cosa principale da ricordare è — Affinché le quaglie depongano bene le uova, la loro dieta deve includere una quantità sufficiente di proteine ​​e cereali.