Anche se non possiamo parlare il linguaggio “umano” con il nostro animale domestico, siamo perfettamente in grado di capirlo se lo osserviamo attentamente e conosciamo le peculiarità del suo sguardo.
Il gatto guarda dritto davanti a sé senza battere ciglio e le sue pupille sono strette.
Le emozioni forti, che siano rabbia, paura, sorpresa o piacere, causano la contrazione delle pupille dei gatti. Anche la luce influisce sulle dimensioni delle pupille nei gatti.
Se un gatto fissa dritto davanti a sé senza battere ciglio e le sue pupille sono contratte, significa che ha sentito o visto qualcosa: rumori dei vicini, vento fuori, il rumore di un elettrodomestico in cucina o il fruscio di un roditore sotto il pavimento sono tutti fattori scatenanti comuni di questo comportamento. È troppo presto per dire che il gatto ha paura, poiché gli animali stressati sbattevano spesso le palpebre e mostravano nervosismo con la coda.
La spiegazione più logica per questo sguardo è la fissazione su qualcosa di specifico. Se un gatto si comporta in questo modo mentre ti guarda, è possibile che tu abbia emesso un suono strano o trovato interessante un tuo movimento. Vale la pena notare che i gatti con questa espressione a volte implorano cibo, fissandoti: sperano che tu li noti. Inoltre, a volte le pupille contratte indicano la predisposizione a mostrare aggressività.
Guarda dritto davanti a sé senza battere ciglio, le pupille sono dilatate
Questo stato potenzialmente consequenziale in un animale domestico è caratterizzato da estrema eccitazione, emotività ed emozioni legate al gioco, o può anche essere paura. Probabilmente avrai notato che quando giochi con un gattino o un gatto giovane, quando il momento del gioco raggiunge il culmine e il gatto inizia a dispiegare gli artigli, i suoi occhi diventano completamente neri, riflettendo splendidamente la luce.
Le pupille dilatate spesso indicano che un gatto è in preda all'eccitazione, e se il tuo gatto ti guarda in questo modo, è meglio allontanare il viso. Potrebbero semplicemente voler giocare, ma potresti non apprezzarlo. Le pupille dilatate sono comuni anche nei gatti durante il calore. Gli ormoni e il benessere generale influenzano lo sguardo e il comportamento di un gatto.
A seconda della situazione, potresti anche sospettare che il tuo gatto mostri impazienza se ti offri di lanciargli un giocattolo o di dargli da mangiare. Se il gatto giace impassibile al suo posto e tutto intorno a lui è silenzioso, il suo sguardo con le pupille dilatate rivolto verso di te indica chiaramente un'attrazione nascosta per gli animali domestici di qualche animale domestico in casa.
Il gatto sbatte le palpebre con entrambi gli occhi
Il lento battito delle palpebre di un gatto indica affetto e amore per te. Sbattere le palpebre dona al gatto una piacevole sensazione di pace e conforto. Se lo accarezzi in questo momento, potrebbe allungare gli artigli e iniziare a giocherellare con le zampe, il che per i gatti simboleggia il massimo grado di amore, poiché solo i gattini e le loro madri lo fanno.
Si ritiene che in questi momenti un gatto ti identifichi con la sua mamma gatta. Quando un gatto incontra il tuo sguardo e sbatte lentamente le palpebre, interpretalo come un bacio. I proprietari di gatti esperti notano che i gatti si calmano quando sbattiamo lentamente le palpebre e poi strizziamo gli occhi in loro presenza. È così che i gatti capiscono che va tutto bene e che non c'è nulla di cui preoccuparsi o avere paura.
Il gatto ammicca con un occhio
I proprietari di gatti più esperti affermano che un gatto devoto e affettuoso al suo padrone non riesce a guardarlo direttamente negli occhi a lungo, quindi sbatte le palpebre e poi cerca di distogliere lo sguardo. Gli scienziati spiegano questo fenomeno dicendo che i gatti sono predatori e, quando guardano qualcosa o qualcuno, non vogliono perdere di vista un potenziale nemico o una potenziale preda, quindi tengono sempre un occhio aperto per assicurarsi di non perdere nulla.
È un meccanismo di difesa che aiuta gli animali selvatici a sopravvivere. Tuttavia, non è che un gatto provi istinti selvaggi quando guarda i suoi amati e familiari proprietari. Con una persona cara, un'occhiataccia indica più probabilmente che il gatto ti ama e accetta la tua presenza, segnalando che tutto va bene.
Il gatto strizza gli occhi
È meglio cercare di compiacere un gatto che strizza gli occhi o togliersi di mezzo. Tuttavia, se il gatto è semplicemente sdraiato tranquillamente in un posto caldo, crogiolandosi e rilassandosi in silenzio, allora strizzare gli occhi è solo un segno di piacere. Tuttavia, in situazioni in cui è lecito dire che il gatto non si sta rilassando – ad esempio, se gli stiamo parlando e lui ci guarda strizzando gli occhi – aspettatevi guai. Il gatto è infelice.
A seconda del temperamento, della personalità e dell'educazione della razza, il tuo gatto potrebbe semplicemente dimenticare il disagio che gli hai causato, ma c'è anche la possibilità che cerchi di vendicarsi. Vale la pena notare che i gatti strizzano gli occhi anche quando provano dolore. Tuttavia, in alcune situazioni, è noto che i gatti lo fanno per nascondere la loro paura, impedendo che sia evidente.
Il gatto non guarda dritto davanti a sé, ma guarda di lato.
Speriamo che a questo punto non la stiate interrompendo mentre ruba delle cotolette calde dal tavolo. Proprio come negli esseri umani, queste fugaci occhiate di traverso negli animali indicano uno sguardo discreto. Se un animale vi lancia rapide e brevi occhiate di traverso, sta cercando di vedere la vostra reazione, di capire cosa state facendo e come state reagendo al suo comportamento.
Se il tuo gatto ti lancia occhiate di traverso mentre gioca e ha le pupille dilatate, è solo un gesto giocoso, che si aspetta che tu ricambi. Un'occhiata di traverso è semplicemente curiosità, a meno che tu non abbia offeso il tuo animale domestico il giorno prima: potrebbe semplicemente ricordare quell'offesa mentre ti guarda.



