Perché ai gatti piace così tanto il gelato?

Molti gatti adorano il gelato. Perché lo adorano e si può dare loro il gelato?

Perché un gatto mangia il gelato?

Un proprietario di gatti potrebbe osservare quanto segue: un gatto che lecca le gocce di gelato cadute accidentalmente sul pavimento. Altri gatti potrebbero implorare il tuo cono gelato e tirarlo con le zampe. E se dai a un gatto un pezzo di gelato, lo mangerà volentieri.

I gatti non mangiano il gelato per lo zucchero: i gatti con i baffi non hanno recettori per il dolce. Scelgono il gelato per il sapore e l'odore del latte, che conoscono fin dall'infanzia.

Come il gelato può danneggiare un gatto

Se hai un gatto, sai che il tuo animale domestico non dovrebbe mangiare zucchero. I gatti non solo non hanno i recettori per riconoscere il dolce, ma nemmeno gli enzimi per metabolizzare lo zucchero. Pertanto, qualsiasi cosa dolce è dannosa per i gatti. Un gatto che non riesce a percepire il sapore dei dolci è completamente indifferente ad essi, quindi non si sente privato o privato dei vari dolcetti con cui i suoi proprietari potrebbero "coccolarlo". Ma i gatti desiderano ardentemente il gelato.

Cedere ai desideri del tuo animale domestico e offrirgli regolarmente del gelato può causare gravi danni al tuo gatto a causa dello zucchero: provoca il diabete nei gatti, contribuisce allo sviluppo di calcoli renali e indebolisce il sistema immunitario. I gatti adulti spesso hanno difficoltà a digerire il lattosio, presente nel latte: con l'età, gli enzimi che scompongono questo carboidrato scompaiono. Dopo una grande porzione di gelato, il tuo gatto potrebbe avere un semplice mal di stomaco.

Che tipo di gelato puoi dare al tuo animale domestico?

Come si fa a rifiutare un gatto che ti guarda negli occhi con aria pietosa o pretende minacciosamente il suo gelato? Ogni felino ha i suoi trucchi per influenzare il suo padrone. A quanto pare, nonostante la nocività di questo prodotto per la salute del gatto, è accettabile premiare il proprio gatto con una piccola porzione di gelato. Ma dovrebbe essere una porzione davvero piccola, non più di due cucchiaini. Questo snack può essere gustato occasionalmente; in nessun caso si dovrebbe dare il gelato al gatto regolarmente.

Prova a preparare un gelato sano per il tuo animale domestico: congela yogurt bianco, panna o latte di capra senza zuccheri aggiunti e offrigli uno spuntino durante la stagione calda. Se il tuo gatto preferisce ancora il gelato commerciale, evita di dargli dolcetti al cioccolato. Il cioccolato è pericoloso per i gatti.

Se il tuo gatto ama il gelato, puoi concedergliene un pezzettino ogni tanto. Tuttavia, è sempre meglio scegliere veri snack per gatti, disponibili in qualsiasi negozio di animali. Questo aiuterà a mantenere il tuo gatto in salute per gli anni a venire.