Perché il tuo gatto si gratta?

Grattare è un istinto naturale per ogni gatto, non solo per ragioni fisiologiche, ma anche per motivi di socializzazione. Questo comportamento può esprimere un'ampia gamma di sentimenti e desideri.

Esercizio fisico

Non è un segreto che i gatti amino graffiare mobili, carta da parati e le mani dei loro padroni. Ma perché lo fanno?

Innanzitutto, è un bisogno fisiologico. Grattare è una forma di esercizio fisico, che richiede al gatto di stare in piedi sulle zampe posteriori, inarcare la schiena e muovere le zampe. Questo aiuta il gatto ad allenare i muscoli, aiutandoli a mantenere il tono.

Un altro motivo è lo spazio ridotto e la mancanza di esercizio fisico. Se un gatto viene tenuto sempre in casa, l'unica cosa che può fare è graffiare mobili, tappeti e altri oggetti. Questo perché durante le passeggiate, l'animale ha la libertà di correre, saltare, arrampicarsi sugli alberi o cacciare. Naturalmente, queste opportunità non sono disponibili in un appartamento in città.

Per evitare che questo diventi un problema, è necessario fornire al gatto degli attrezzi per fare esercizio.

Può consistere in:

  • case;
  • scale;
  • traverse;
  • tiragraffi e altri elementi.

Di solito gli animali domestici amano giocare su queste attrezzature e questo rappresenta una soluzione completa al problema dell'attività fisica.

Affilare gli artigli

In natura, i gatti affilano gli artigli naturalmente cacciando, arrampicandosi sugli alberi e combattendo con altri gatti. In un appartamento, questo diventa difficile, quindi i gatti devono curare gli artigli in altri modi.

Se ciò non avviene, sugli artigli crescerà troppo tessuto cheratinizzato, che inizierà a rompersi e a ferire il gatto.

Non sgridare mai il tuo gatto perché graffia, perché sta semplicemente cercando di soddisfare i suoi bisogni fisiologici nelle condizioni che gli hai fornito. La soluzione è un semplice tiragraffi, che puoi acquistare in qualsiasi negozio di animali.

"Marchio" del territorio

Tra le altre cose, graffiare è un modo per i gatti di marcare il territorio. I gatti hanno ghiandole speciali tra le dita delle zampe che secernono un odore e, dopo aver graffiato, un odore specifico rimane sugli oggetti, indicando che il loro territorio è occupato. Se in casa c'è più di un gatto, il gatto graffierà con intensità raddoppiata per mascherare l'odore dei suoi "concorrenti". Questo problema può essere risolto con spray speciali disponibili nei negozi di animali o nelle farmacie veterinarie. Questi prodotti hanno un odore che gli animali riconoscono come familiare, riducendo la loro necessità di marcare.

Ottenere la tua attenzione

Se un gatto non riceve attenzioni, potrebbe cercare di ottenerle in modi piuttosto insoliti. Uno di questi è graffiare oggetti.

A volte gli animali attirano l'attenzione graffiando le mani del proprietario o inseguendone i piedi. Questo comportamento è chiamato aggressività da gioco e non è altro che un invito a giocare. Questo comportamento è tipico degli animali giovani; con l'età, l'aggressività da gioco diminuisce, ma l'abitudine di graffiare rimane. Col tempo, questo può diventare un problema.

Per evitare che ciò accada, evita di provocare il tuo animale domestico in questi giochi. Non usare la tua mano come un giocattolo. Inoltre, il gatto non dovrebbe percepire la mano del tuo padrone come una fonte di pericolo; altrimenti, scapperà o attaccherà a ogni occasione. Evita di provocare il tuo gatto a giocare in modo aggressivo spingendolo o attaccandolo.

Anche gli animali domestici iniziano a graffiare in modo aggressivo dopo essere stati accarezzati e fatti le fusa per lungo tempo. Chiunque abbia un gatto sa che a volte il comportamento affettuoso di un gatto diventa improvvisamente aggressivo e il gatto inizia a mordere e graffiare. Il motivo è semplice: questo comportamento indica che l'animale è sazio e segnala che le coccole dovrebbero essere interrotte.

Non punire il tuo animale domestico se ti graffia i mobili o le mani. Non funzionerà. Una reazione negativa, un'aggressività o delle urla da parte del proprietario non faranno altro che spaventare l'animale, il che porterà a una perdita di fiducia e a un comportamento ancora peggiore.