Perché i gatti dormono ai piedi? Teorizzano gli scienziati.

I gatti sono giustamente considerati gli animali domestici più misteriosi. Il loro comportamento è a volte molto difficile da spiegare. Questa creatura indipendente ma affettuosa ha molte strane abitudini. Una di queste è il frequente bisogno di dormire ai piedi del suo padrone. Si tratta di attaccamento al suo padrone, del desiderio di ricordargli la sua presenza o semplicemente di una predilezione per un letto morbido o un divano?

Peculiarità del sonno del gatto

Il gatto dorme in una posizione strana

In natura, i gatti sono predatori. Preferiscono dormire durante il giorno e cacciare di notte. In un appartamento, questi animali domestici spesso si adattano agli orari del padrone e dormono con lui. Il sonno di questi animali ha delle caratteristiche proprie:

  • I gatti amano dormire, in media circa 16 ore al giorno. Tuttavia, i ricercatori notano che questo è tipico delle razze meno attive.
  • Il sonno di un animale può essere sonnolento o profondo. Quando un gatto sonnecchia, è pronto a svegliarsi da un momento all'altro; durante questo tipo di sonno, i suoi baffi e le sue palpebre si contraggono costantemente;
  • Durante il sonno profondo, un animale è rilassato e calmo. Questo accade solo in un luogo sicuro.

Perché dormono ai piedi?

Un gatto dorme ai piedi di una persona

Dal punto di vista scientifico esistono diverse teorie:

  • Ecco come esprimono il loro amore per il padrone. È un punto di vista romantico, ma i gatti tengono molto alla loro indipendenza e questa non è certo una dimostrazione di sottomissione.
  • Neutralizza l'energia negativa che si accumula in una persona.
  • Spesso curano le gambe doloranti. Tuttavia, questo vale anche per altre parti del corpo umano: le macchie striate spesso si depositano sul petto del proprietario o nelle vicinanze.

Altri posti dove dormire

Gatti con una persona su un letto

Se per qualche motivo non ti piace o non riesci a dormire con il tuo animale domestico (allergie, sonnambulismo, sonno agitato o nervoso), trovagli un altro posto. Scopri dove altro il tuo amico a quattro zampe ama dormire. Probabilmente è un posto elevato e caldo, da cui può, mentalmente, monitorare la situazione e individuare rapidamente il pericolo. Potrebbe trattarsi di un davanzale accanto a un termosifone, di un pouf, di un comodino basso o anche di uno sgabello.

Se questo non ti dà fastidio, non disturbare il tuo amico peloso che dorme ai tuoi piedi. Dopotutto, ha diritto ad alcuni dei suoi desideri. Eppure, ti ama, solo che spesso lo nasconde.