Perché ai gatti piace dormire ai piedi dei loro padroni? 3 teorie interessanti

Molti amanti dei gatti semplicemente non riescono a immaginare la vita senza queste fusa pelose in casa. I gatti diventano veri e propri membri della famiglia. I proprietari comprano loro ciotole, cucce e giocattoli, ma a volte i loro animali domestici si comportano in modo molto strano. Preferiscono giocare con scatole vuote e dormire ai piedi del loro padrone piuttosto che in una casa accogliente. Ci sono diverse spiegazioni per questo comportamento.

Versione energetica

I gatti trascorrono la maggior parte della giornata dormendo. I proprietari spesso riferiscono che i loro amici pelosi vengono a dormire nel loro letto, sistemandosi ai loro piedi piuttosto che in qualsiasi altro posto. Esistono diverse teorie su questo comportamento.

La prima teoria è energetica. Gli esperti di bioenergetica ritengono che le persone assorbano energia cosmica attraverso la testa, che poi si diffonde in tutto il corpo. Mentre l'energia fluisce dall'alto verso il basso, una parte perde la sua carica positiva, diventando negativa. Tutta l'energia negativa abbandona l'individuo attraverso le gambe.

Si ritiene che i gatti si nutrano di energia negativa. Sono in grado di trasformarla in energia positiva senza danneggiare la propria salute. Essendo animali molto sensibili, i gatti individuano intuitivamente le aree di energia negativa sul corpo umano e le purificano. Secondo gli esperti di bioenergetica, il maggior accumulo di energia negativa negli esseri umani si trova nelle zampe, motivo per cui i gatti preferiscono nidificare lì. Grazie alla loro capacità di assorbire la negatività, i gatti guariscono le aree danneggiate dell'aura di una persona, ripristinando così il campo energetico.

Amore per il calore

Veterinari e zoologi offrono un'altra spiegazione del perché i gatti preferiscano dormire ai piedi del loro padrone piuttosto che su un letto morbido. Gli esperti ritengono che questo comportamento sia dovuto al fatto che i gatti bramano il calore e, alla ricerca del posto più comodo, si dirigono verso il letto del loro padrone.

In effetti, i gatti sono animali che amano molto il caldo. Sono costantemente alla ricerca di un posto caldo e appartato dove riposare. In inverno, spesso li si vede sdraiati sui termosifoni. Molti proprietari mettono persino delle amache speciali per i loro gatti, così possono dormire in un posto caldo. Sebbene i gatti possano sdraiarsi vicino a un termosifone, sul davanzale di una finestra o persino su una sedia, scelgono con maggiore attenzione il luogo in cui dormire.

Poiché i gatti diventano praticamente immobili quando cadono in un sonno profondo, cercano in anticipo un posto asciutto, caldo e accogliente. Nella maggior parte dei casi, non c'è opzione migliore che rannicchiarsi accanto ai piedi del padrone nella sua morbida cuccia. I gattini, che non si sono ancora completamente adattati al grande mondo senza la loro mamma gatta, cercano di trovare il posto più sicuro possibile. Sdraiarsi ai piedi di una persona, ad esempio, è un modo per i gattini di sentirsi al sicuro.

Identificazione delle aree dolorose

Fin dall'antichità, si è creduto che i gatti fossero degli ottimi guaritori. Sono in grado di individuare i punti dolenti sul corpo del loro padrone e, sistemandosi nelle vicinanze, di guarirli. Alcuni credono in questo tipo di medicina alternativa, mentre altri, al contrario, considerano tali supposizioni una fantasia priva di fondamento scientifico.

Da un punto di vista medico, questa teoria può essere spiegata dal fatto che durante lo sviluppo di una malattia nel corpo umano si osserva spesso un processo infiammatorio, associato a un aumento della temperatura corporea. Poiché i gatti sono molto sensibili e reagiscono immediatamente al calore, possono individuare tali aree sul corpo del loro proprietario e stabilirsi nelle loro vicinanze. Pertanto, se un gatto si stabilisce vicino ai piedi del proprietario, è possibile che si stia verificando un problema di salute in quella particolare area, sebbene i gatti possano individuare anche altre zone vicino alla persona.