Molti proprietari di adorabili animali domestici pelosi osservano uno strano fenomeno: i gatti spesso tirano fuori la punta della lingua. Dovremmo preoccuparci se questo accade troppo spesso? Le ragioni di questo fenomeno possono essere diverse.
Dimenticanza comune quando ci si rilassa
Spesso, alla fine del lavaggio, i gatti dimenticano semplicemente di rimettere a posto la lingua, come fanno i bambini piccoli o le persone sedute pensierose. Di solito questo avviene in uno stato di rilassamento, quando il gatto non controlla i muscoli del viso, per cui la lingua può cadere da sola.
Problemi con il morso e le condizioni dentali
Una caratteristica specifica di una razza di gatto può essere la mascella sporgente in avanti. In condizioni normali, i denti non tengono ferma la lingua, che sporge involontariamente. Se questa condizione causa fastidio, il morso deve essere curato da un veterinario.
Una lingua sporgente può indicare lo sviluppo di stomatite e afte. Quando la lingua è aperta, l'aria ha un effetto rinfrescante e lenisce l'irritazione.
Termoregolazione
Quando la temperatura ambiente aumenta, la lingua aiuta a ridurre la temperatura corporea e a proteggerla dal surriscaldamento. Se la protrusione della lingua è accompagnata da respiro affannoso e segni di colpo di calore, dovresti aiutare il gatto a trovare un posto fresco quando fa caldo e dargli da bere acqua pulita e fresca.
Ci sono diverse ragioni per cui un gatto potrebbe tirare fuori la punta della lingua. La maggior parte di esse sono innocue, ma a volte questo sintomo indica un surriscaldamento.






2 commenti