4 motivi per evitare di portare a spasso i gatti con l'imbracatura

Nelle aree urbane, i proprietari portano a spasso i loro animali domestici al guinzaglio e alcuni proprietari di gatti credono nei benefici di tali passeggiate, ma ci sono valide ragioni per non farlo.

Il gatto "sentirà" la volontà

I gatti domestici in genere si sentono abbastanza a loro agio in casa e mostrano poca voglia di uscire, ma alcuni sono amanti della vita all'aria aperta e cercano costantemente di scappare. Gli animali domestici che non si sono mai avventurati fuori dall'appartamento sono inizialmente riluttanti a fare passeggiate, ma la loro innata curiosità e il loro istinto prendono il sopravvento e iniziano a esplorare attivamente l'ambiente circostante. Col tempo, questi gatti sviluppano un forte interesse per le passeggiate e possono aspettare fuori dalla porta per lunghi periodi, miagolando rumorosamente il loro desiderio.

La situazione più difficile riguarda i gatti non sterilizzati. Una volta raggiunta l'età adulta, iniziano a chiedere frequentemente e rumorosamente di uscire e, alla prima occasione, cercano un compagno. A volte i gatti si allontanano troppo da casa e si perdono, e le strade cittadine sono un mondo vasto e complesso, pieno di pericoli per un animale domestico.

Il gatto potrebbe essere avvelenato

Mentre camminano, tutti i felini esplorano attivamente l'ambiente circostante, annusando e talvolta assaggiando vari oggetti per ottenere informazioni vitali. Tuttavia, se il proprietario non tiene d'occhio il proprio animale domestico, potrebbe leccare o ingerire qualcosa di mortale. Oltre alle varie sostanze chimiche e ai fluidi tecnici spesso presenti sulle strade cittadine, oggetti e sostanze pericolose, gettati con noncuranza o addirittura sparsi intenzionalmente, possono essere trovati anche nell'erba.

Anche un contatto breve lascia tracce di veleno sul pelo del gatto, che può avvelenarsi anche mentre si lava normalmente.

Anche alcune piante velenose per gli animali, come i gigli o le stelle di Natale, rappresentano un pericolo. Queste piante sono sconosciute ai gatti, soprattutto a quelli cresciuti in casa e introdotti all'esterno per la prima volta. Anche i gatti possono subire un avvelenamento, a volte grave, se esposti a queste piante.

Il gatto può contrarre parassiti.

Senza un trattamento preventivo contro i parassiti, non dovresti mai portare a spasso il tuo animale domestico, ma anche questo non garantisce una protezione al 100% contro i parassiti. Il pelo pulito e soffice del tuo animale domestico può rapidamente trasformarsi in un rifugio per zecche e pulci. Inoltre, il rischio di infestazione da vermi è estremamente elevato all'aperto. Purtroppo, una semplice passeggiata può portare a un'ampia gamma di infezioni.

Oltre a pulci e altri parassiti, esistono diverse infezioni che possono essere contratta anche dagli animali vaccinati. Alcuni batteri e virus sono così resistenti che possono essere trasmessi da un animale infetto anche senza contatto diretto. Un gatto deve solo camminare nelle stesse aree in cui è stato un animale infetto. Alcune malattie vengono spesso trasmesse all'uomo, ad esempio la tigna attraverso il contatto casuale con il pelo e la pericolosa rabbia attraverso i morsi.

La salute di un animale domestico che trascorre regolarmente del tempo all'aperto richiede una maggiore attenzione da parte del proprietario. In questo caso, sono essenziali controlli approfonditi per pulci e zecche, sverminazioni regolari e vaccinazioni contro le infezioni più comuni.

Il gatto sarà preoccupato

Suoni e movimenti improvvisi, oggetti e persone sconosciute possono spaventare profondamente i nostri amici pelosi. In tali situazioni di stress, un gatto in un ambiente domestico familiare potrebbe nascondersi rapidamente in un luogo appartato per riacquistare la calma. All'inizio di una gita fuori porta, una passeggiata da solo può causare notevole ansia e, se qualcos'altro all'improvviso spaventa il gatto, questo aumenta notevolmente lo stress, soprattutto quando il povero purr-fect non sa nemmeno dove nascondersi. In una situazione del genere, nel tentativo di sfuggire al pericolo, il gatto potrebbe farsi prendere dal panico, scappare, perdersi o arrampicarsi su un albero, da dove sarà estremamente difficile recuperarlo.

Non è un segreto che lo stress frequente abbia un effetto negativo non solo sulla salute mentale di un animale domestico, ma anche su quella fisica. Lo stress può esacerbare malattie esistenti o latenti, indebolire il sistema immunitario e alterare il comportamento: i gatti diventano nervosi, timorosi, grattano eccessivamente, mordono, rifiutano il cibo e, in generale, si comportano in modo inappropriato.

Ventilare regolarmente la stanza fornirà al tuo animale domestico aria fresca e giocare attivamente in un ambiente tranquillo sarà sicuramente una gioia per lui, gioverà alla sua salute e porterà un sacco di emozioni positive al suo padrone.