Non giocare mai così: perché non dovresti tirare la coda al gatto

Probabilmente hai sentito i tuoi genitori dirti di non tirare la coda ai gatti da bambino, e poi hai iniziato a dire la stessa cosa ai tuoi figli, dicendo che giocare con un animale domestico in quel modo è scomodo e doloroso. A quanto pare, non è l'unico motivo per cui non dovresti tirare la coda ai gatti.

Ci sono terminazioni nervose nella coda

Chiunque abbia mai avuto un animale domestico peloso sa che ai gatti non piace che gli estranei tocchino loro la coda. Non solo non amano essere tirati o afferrati, ma non sopportano nemmeno qualsiasi, anche il minimo, tocco a questa parte del corpo. Questo perché la coda dei gatti contiene terminazioni nervose che reagiscono all'ambiente circostante. Anche una piccola ferita a questa parte del corpo può causare un dolore intenso, quindi evita di tirarla. Se vuoi accarezzare il tuo micio, evita questa zona; il gatto la tirerà anche se la tocchi accidentalmente.

La coda è una continuazione della colonna vertebrale dell'animale

Un altro motivo per evitare di afferrare la coda di un gatto è che è un'estensione della colonna vertebrale dell'animale. Contiene vertebre, articolazioni e cartilagine, rendendo questa parte del corpo piuttosto flessibile. Se la coda è danneggiata, il gatto non sarà in grado di camminare normalmente, poiché la sua integrità è direttamente collegata al suo sistema muscolo-scheletrico. Ecco perché la coda dei gatti non viene tagliata.

C'è anche un detto secondo cui se si tira la coda a un gatto, smetterà di usare la lettiera e inizierà a fare i bisogni altrove. Non è un mito, è vero. I danni alla coda possono compromettere l'apparato genitourinario dell'animale, causando incontinenza urinaria, problemi alla vescica o persino paralisi delle zampe posteriori.

La coda del gatto si ferisce e si rompe facilmente.

Sebbene i gatti siano molto protettivi nei confronti della loro coda e non la nascondano da nessuna parte, possono comunque ferirsi. È piuttosto facile romperla, poiché è composta da cartilagine flessibile, vertebre e articolazioni. Tuttavia, la guarigione può richiedere molto tempo e a volte potrebbe non guarire affatto. Pertanto, se avete bambini piccoli e un gatto, insegnate al vostro bambino fin dalla nascita a essere gentile con il suo amico peloso, soprattutto con la coda, e non permettetegli di tirarla o tirarla.

La coda di un gatto non è solo un elemento estetico; è un organo vitale, senza il quale l'animale semplicemente non sopravviverebbe. Svolge funzioni come il mantenimento dell'equilibrio, la comunicazione con gli altri animali domestici e la regolazione dell'umore. La coda aiuta anche i gatti a stare al caldo, poiché quando fa freddo possono usarla per coprire il naso congelato. Pertanto, non dovresti tirare il tuo gatto per questo organo, anche se si è comportato male.

Commenti

3 commenti

    1. Irina

      e il mio gatto mi abbraccia con la coda intorno al collo. Lo adoro.

    2. Gleb Senkevich

      I miei gatti adorano essere toccati delicatamente sulla coda! Mi lasciano spazzolarli e togliere i residui aggrovigliati. Infatti, la base della coda di un gatto è una zona erogena.

    3. Ilya

      Nel racconto "La caduta di Thomas Henry" di Jerome K. Jerome è scritto più o meno così: "C'era una signora che viveva con noi (vive ancora con noi, ma è più anziana e saggia) che credeva che le code dei gatti servissero a raccoglierli da terra".