Perché un gatto calico rende felici i suoi proprietari?

Fin dall'antichità, ai gatti sono stati attribuiti poteri magici. Ogni cultura ha il suo atteggiamento unico nei confronti di questi animali, ma una caratteristica le accomuna tutte. Un gatto calico è considerato di buon auspicio in tutto il mondo. Molti sono i segnali positivi associati a questo animale.

Una combinazione riuscita di colori allegri

La combinazione di rosso, bianco e nero in un unico animale ne rende immense le capacità magiche. Anche il semplice incontro con un gatto di questo colore promette fortuna. È importante che il mantello sia color tartaruga, senza altri colori. Il colore può essere di due tipi:

  • calico: rosso e nero con macchie bianche;
  • Arlecchino: su uno sfondo di pelliccia bianca ci sono alcune macchie rosse e nere.

Un animale con questo colore del mantello non può essere allevato artificialmente. È sempre il risultato di una mutazione genetica, un'anomalia naturale imprevedibile. Il colore più pregiato è il "Calico". Questi animali si trovano tra i gatti domestici a pelo corto e i gatti persiani.

È interessante notare che il 99,9% degli animali con questa pelliccia sono femmine. I gatti maschi sono rari e sempre sterili. Tuttavia, valgono il loro peso in oro. Ad esempio, in Francia, un tempo valevano una fortuna. I pescatori locali credevano che una nave con un gatto tartarugato a bordo non sarebbe mai affondata.

Ognuna delle tre tonalità ha un suo significato magico.

Il bianco è considerato il colore della purezza, della freschezza e della positività. Il colore del gatto porta pace e armonia in casa ed elimina le energie negative. In un luogo come questo, non ci saranno mai litigi tra parenti. Protegge tutti i membri della famiglia da pensieri e azioni negative, dona salute a bambini e anziani e amore e rispetto reciproco agli sposi novelli.

Il nero protegge la famiglia dalle influenze esterne negative, come maledizioni e malocchio. Un gatto dal pelo scuro diventerà un talismano. Ha la capacità di percepire i nemici da lontano, prevedere disastri naturali e scongiurare le disgrazie della vita.

Lo zenzero è il colore della gioia, della felicità, della salute e del denaro in casa. Grazie al suo pelo dorato, questo gatto porta benessere e stabilità finanziaria. Se il capofamiglia è impegnato in affari, promette successo anche per lui. La sua somiglianza con i raggi del sole conferisce una salute robusta e un'immensa vitalità. Le persone che possiedono un gatto rosso hanno meno probabilità di soffrire di depressione; tristezza e malinconia li superano.

Confermato dalla saggezza popolare

L'Inghilterra piovosa è sempre stata carente di fiori dai colori vivaci. Qui, i gatti calico vengono tenuti per garantire un'atmosfera costante di amore e armonia in famiglia. Sono considerati protettori contro malattie e sfortune.

Il successo finanziario è visto come la vera felicità per gli americani pragmatici. Pertanto, un gatto calico viene tenuto qui per ottenere supporto dalle potenze superiori nel difficile compito di guadagnare denaro. È un potente talismano, che porta successo negli affari. Una casa con un animale domestico del genere non finirà mai i soldi. Il gatto tartarugato è persino diventato l'animale ufficiale dello stato del Maryland.

Nei paesi musulmani, decorare gli interni con statuette di animali non è una tradizione, ma gli animali domestici vivi sono molto venerati. La leggenda narra che un gatto calico protegga la casa dal fuoco.

In Giappone, i gatti color arlecchino sono molto amati. Si ritiene che portino successo finanziario, il che li rende molto apprezzati dai commercianti. Se un gatto calico seduto in un negozio si accarezza l'orecchio due volte con la zampa, il venditore può aspettarsi un cliente rispettabile. Poiché questi gatti sono rari, vengono venduti come simbolo: una statuetta di Maneki-neko. Vengono collocati nei locali che servono i clienti: negozi, negozi di souvenir, ristoranti, caffè e hotel. Se la statuetta accoglie gli ospiti a casa, agita la zampa destra, e se all'ingresso del locale, agita la zampa sinistra. I Maneki-neko con perle attraggono entrate aggiuntive.

Anche in Russia, i gatti calico sono amatissimi. Si ritiene che un gatto "tartaruga" vada d'accordo con il guardiano della famiglia, il domovoi (spirito della casa). Fu il primo gatto introdotto in una nuova casa per placare la famiglia. Questa superstizione risale a tempi antichissimi: gli slavi consideravano di buon auspicio l'arrivo di un gatto con lo stesso colore del capofamiglia. I gatti calico, che combinavano tutti i colori possibili, erano garanzia di piacere al domovoi, motivo per cui erano venerati in Rus'. Insieme al capriccioso e scontroso guardiano del focolare, si riteneva che il gatto allontanasse la sfortuna e assicurasse la prosperità della famiglia.

I pescatori scandinavi portavano sempre con sé il calico a bordo delle loro navi per tornare con un pescato abbondante e proteggersi dalle tempeste. Vengono tenuti nelle case per allontanare gli spiriti maligni e prevenire disastri domestici come incendi e fughe di gas.

Segnali sui tricolori

Se una gatta calico nella casa di un uomo d'affari partorisce gattini di colori diversi, è di buon auspicio. Il gattino rosso dovrebbe essere regalato a un socio in affari, mentre quello nero dovrebbe essere tenuto per sé.

La punta della coda della tartaruga è il luogo in cui si concentra il suo magico potere curativo. Nell'antichità, veniva applicata su una zona dolente mentre si recitavano incantesimi e preghiere.

Se un gatto sta strappando con violenza il tappeto vicino alla porta d'ingresso, non dovresti fidarti troppo delle persone che presto si presenteranno alla tua porta. Dovresti anche evitare di prestare denaro, concludere affari importanti o fare acquisti ingenti nel prossimo futuro.

Se il tuo animale domestico impiega molto tempo per lavarsi accuratamente, dovresti aspettarti degli ospiti.

Un fiore di campo che spunta in casa tua è segno di prosperità. Scacciarlo porterà sfortuna alla tua famiglia.

Indipendentemente da come il tricolore appaia nella casa di una persona, porta sempre fortuna. La sua vicinanza contribuirà al buon esito di tutti gli affari e le iniziative del proprietario.