Perché il mio gatto si siede spesso vicino alla porta d'ingresso?

I gatti che vivono in appartamenti o case private spesso cercano di scappare dalla porta d'ingresso aperta. Dal punto di vista degli animali, questa è un'ottima opportunità per esplorare un mondo pieno di cose nuove e interessanti. Ma a volte i gatti restano seduti vicino alla porta senza tentare di scappare. Cosa significa?

Il tuo animale domestico percepisce che qualcuno sta entrando in casa tua.

È noto che i gatti hanno un udito eccellente. Riescono a percepire facilmente i passi di qualcuno che entra in casa e a prevedere l'arrivo del padrone o di un ospite appollaiandosi sulla soglia.

Il gatto sta cercando un posto fresco

Questo comportamento non sempre preannuncia l'arrivo di qualcuno. I gatti spesso preferiscono sostare vicino alla porta, cercando il punto più fresco della stanza.

Forse il tuo amico peloso ha davvero caldo. L'unico modo per trovare un po' d'aria fresca è avvicinarsi all'aria aperta. E loro avvertono una corrente d'aria vicino alla porta. In questo caso, il proprietario deve portarlo a fare una breve passeggiata.

Il gatto sentì dei rumori insoliti fuori dalla porta.

Un gatto è una creatura curiosa per natura. Se non si allontana dalla porta d'ingresso, significa che sente strani rumori provenienti dall'esterno e vuole sapere cosa sta succedendo.

Ma il proprietario dovrebbe preoccuparsi se il gatto rimane in piedi vicino alla porta e vi appoggia la fronte. Potrebbe soffrire di un forte mal di testa e sta cercando di alleviare il dolore in questo modo.

Il gatto sente che c'è libertà dietro la porta

Gli animali capiscono che la porta d'ingresso permette loro di uscire di casa per una passeggiata. Aprire la porta permette a una moltitudine di profumi invitanti di entrare in casa. C'è aria fresca e gli uccelli cantano. Per un animale domestico, questo è il principale segno di libertà. Quindi cercano di scappare per una passeggiata ogni volta che è possibile.

È meglio se il tuo animale domestico è addestrato a farlo e torna a casa prontamente. Altrimenti, dovrai controllarlo costantemente per assicurarti che non scappi dalla porta o dalla finestra. Alcuni animali domestici annunciano con largo anticipo i loro piani di fuga dalla porta. Aspettano qualsiasi opportunità per scappare nelle seguenti situazioni:

  • il ritorno del proprietario con le borse in mano;
  • mandare un bambino a scuola;
  • arrivo degli ospiti.

In questo caso, il proprietario fa tutto il possibile per impedire all'animale di accedere al mondo esterno. Ma l'animale spera di trovare un momento in cui non venga notato e possa sgattaiolare via senza farsi notare.

A volte un gatto adulto, il cui posto era prima vicino alla porta d'ingresso, può sdraiarsi nel corridoio per abitudine.

Ogni animale ha le sue esigenze, i suoi desideri e la sua personalità. E i padroni amorevoli lo tollerano. Quindi, non sgridare il tuo animale domestico se sceglie un posto vicino alla porta d'ingresso.

Commenti

1 commento

    1. Ilya

      Il mio gatto mi chiede di aprirgli la porta d'ingresso più volte al giorno e poi va in una zona separata con una porta di metallo. Rimane lì per un po' e poi torna a casa. E se sente i vicini andare e venire, mi chiede subito di aprire la porta e vedere cosa sta succedendo.