I proprietari di gatti potrebbero notare che i loro animali domestici si strofinano costantemente il muso contro qualsiasi cosa. Questo è spesso motivo di piacere per i loro padroni, che spesso pubblicano video dei loro animali sui social media o li inoltrano agli amici. Ma non tutti comprendono le vere ragioni di questo comportamento.
Marcatura del territorio
Può trattarsi di una semplice marcatura da parte di un animale; può marcare non solo lo spazio circostante, ma anche "la sua" persona. Questo non significa necessariamente marcare con l'urina, ma anche con il proprio odore. Pertanto, un gatto può strofinarsi contro gli angoli della stanza, mobili, tavoli e altri oggetti. I gatti hanno ghiandole vicino agli angoli degli occhi e del naso che secernono una secrezione speciale; è così che l'animale marca "il suo" territorio. Può farlo indipendentemente dalla presenza di altri animali. È importante che un gatto sappia che sei suo e che nessuno ti invade, poiché è molto possessivo.
Esplorando il mondo che lo circonda
Un gatto può usare questo comportamento per esplorare il mondo che lo circonda. L'animale sta imparando a esplorare, soprattutto se è un gattino piccolo separato dalla madre in tenera età. Sta cercando di capire cosa è duro e cosa è morbido, se gli piace toccare certi oggetti e da quali dovrebbe stare lontano.
Vi dà il benvenuto
Se sei stato lontano da casa per molto tempo, magari per lavoro, e il tuo animale domestico è annoiato e solo, potrebbe strofinarsi contro di te al tuo ritorno. Questo comportamento è un segno che gli manchi e che ti sta salutando di nuovo, annusandoti e controllando che nessun altro animale stia invadendo la sua proprietà.
Chiede qualcosa
Non tutti i felini sono vocali. Tra loro, proprio come tra gli umani, ce ne sono anche alcuni silenziosi che parlano solo in occasioni speciali. Un gatto può chiedere cibo, tempo e gioco attraverso il contatto e l'affetto. È così che dicono: "Non ti sei dimenticato di me, vero? Eccomi, vieni a giocare con me", oppure "Beh, ho fame tutto il giorno, dov'è il mio cibo?"
Il gatto è in "primavera"
Con l'arrivo della bella stagione e della primavera, l'istinto riproduttivo dei gatti si risveglia, anche se sterilizzati o castrati. In questo periodo, richiedono maggiori attenzioni, coccole e compagnia umana.
Pertanto, non esiste una risposta definitiva al motivo per cui un gatto potrebbe strofinare il muso contro di voi o altri oggetti. Per capire il vostro gatto, dovete osservare il suo comportamento nel suo complesso e poi analizzarlo. Più tempo trascorrete con il vostro animale domestico, meglio vi capirete a vicenda.



