4 abitudini dei gatti con cui dovrai convivere

Quando si porta un gatto in casa, i proprietari di solito si aspettano che l'animale segua le regole "umane". Tuttavia, un animale peloso non è pronto a obbedire; al contrario, abitua tutti alle sue regole. I proprietari di gatti esperti sanno che il comportamento del loro animale domestico si basa in gran parte sulle sue abitudini naturali, quindi sarà necessario apportare alcuni cambiamenti.

Istinto di caccia

Inseguendo le tue gambe, una corda o una palla, il tuo gatto sta esercitando il suo istinto naturale di inseguire la "preda". Per i proprietari di animali particolarmente vivaci, avere costantemente braccia e gambe lacerate è un problema comune.

Questi piccoli animali amano anche "nutrire" i loro padroni con un topo morto o un grosso insetto, portandoglielo proprio sotto il naso. In questo modo, l'animale si prende cura del padrone, sapendo che non sta cacciando e potrebbe morire di fame.

Non c'è motivo di arrabbiarsi con il tuo animale domestico per questo comportamento: il suo istinto di caccia può essere attenuato un po' giocando costantemente con il gatto e nutrendolo a intervalli regolari.

Chiedere cibo dal tavolo

Anche gli animali amano elemosinare il cibo dalla tavola. Le ragioni sono molteplici:

  1. Per il gatto il padrone è il capobranco e quando mangia qualcosa deve condividerlo con gli altri membri del suo “branco”.
  2. Il proprietario potrebbe mangiare qualcosa di più saporito di quello che ha messo nella ciotola del gatto.

Non sottovalutare nemmeno i gatti: imparano in fretta che facendo una smorfia pietosa e miagolando forte si può sempre ottenere qualcosa di gustoso.

Alcuni gatti coraggiosi spesso saltano tranquillamente su un tavolo apparecchiato con del cibo, sotto lo sguardo indignato del loro padrone. Questo comportamento non è dovuto a mancanza di coscienza da parte dell'animale: è semplicemente un modo per esplorare la zona in cerca di cibo. Per "dissuadere" il gatto da questo comportamento, è essenziale mantenere sempre la ciotola pulita e rifornita di cibo e acqua freschi.

Dormire accanto a te o su di te

Il motivo, ancora una volta, è l'istinto dell'animale. Poiché la creatura pelosa percepisce il suo padrone come un suo simile, si sente più al sicuro vicino a lui, o meglio ancora, sopra di lui. Sdraiandosi su una persona e addormentandosi in questa posizione, l'animale può ricevere ulteriore calore corporeo quando le condizioni ambientali sono sfavorevoli.

I gatti spesso si sdraiano sui cuori. Questo comportamento è dovuto alla memoria genetica, che collega il battito cardiaco di una persona a quello della mamma gatta, sotto il cui cuore è stato portato il gattino e da dove ha bevuto il latte. Un altro motivo per cui non dovresti certo arrabbiarti con il tuo animale domestico è che, sdraiandosi su una persona, un gatto compensa la mancanza di amore e attenzione da parte tua.

Chiedere attraverso una porta chiusa

Una porta di una stanza o di un armadio chiusa è la cosa più scandalosa che una persona possa fare. Dato che i gatti sono sempre territoriali, una porta può essere un segnale d'allarme. È del tutto possibile che dietro ci sia un bocconcino, o forse anche un nemico. E se si sente un misterioso fruscio dietro la porta, tutta l'attenzione del gatto sarà concentrata sulla misteriosa partizione. Questo spesso porta a danneggiare il rivestimento o la cornice della porta, che il gatto cercherà di forzare con denti e artigli.

Ma dovremmo arrabbiarci con i nostri animali domestici per le loro dispetti? Dopotutto, gli animali domestici portano così tanta energia positiva che ci sollevano il morale per l'intera giornata! Con le loro tenere dispetti, semplicemente non ci fanno annoiare.