Le razze di gatti più costose sono considerate esemplari rari, unici e di razza pura, il cui sviluppo ha richiesto molto tempo da parte degli allevatori.
Gatto del Bengala (1–4 mila USD). La loro caratteristica distintiva è l'elegante pelliccia color leopardo. Questi gatti cercano un contatto costante con i loro proprietari e amano giocare in acqua.
Safari (4–8 mila USD). I gatti di questa razza combinano la ricca colorazione di un gatto selvatico con la natura docile di un gatto domestico. Sono non aggressivi, intelligenti e attivi.
Kao-mani (7-10 mila USD). Le caratteristiche distintive della razza includono il pelo liscio e bianco come la neve e gli occhi penetranti gialli o blu. Questi gatti sono socievoli, attivi e facilmente addestrabili.
Chausie (8-10 mila USD). Questi gatti snelli, con zampe lunghe e graziosi ciuffi auricolari, hanno una sorprendente somiglianza con le linci. Sono intelligenti, socievoli e curiosi. Non tollerano la solitudine.
Savana (4–22 mila USD). La razza di gatto domestico più grande, con un peso di circa 15 kg e una lunghezza di 60 cm, e un folto mantello maculato. Si distingue per la sua eccezionale intelligenza, il suo carattere calmo e la sua attività.
Tra le diverse razze, alcune sono particolarmente costose; ognuna ha le sue caratteristiche uniche e chiunque possa permettersi un animale domestico del genere potrà scegliere l'animale di proprio gradimento.







