Animali domestici per perfezionisti: perché i gatti sono più puliti dei cani

Quando si pensa di prendere un animale domestico, spesso si pensa che sarà una seccatura e lascerà un odore sgradevole. Tuttavia, è possibile avere un animale domestico e mantenere comunque pulito il proprio appartamento. Come, vi chiederete? Basta prendere un gatto.

I gatti si lavano da soli

Abbiamo tutti visto gatti leccarsi con ardore dopo aver mangiato, dopo essere stati accarezzati o per qualsiasi altro motivo. I gatti sono molto puliti, ma non è l'unica ragione per cui si lavano così spesso. A quanto pare, la necessità di pulirsi è geneticamente programmata. Gli antichi gatti selvatici usavano questo metodo per lavarsi via l'odore prima di cacciare, in modo che le loro prede non li sentissero. Il gatto medio trascorre circa un terzo della sua vita a pulirsi. Si pettina il pelo, rimuovendo peli morti e sporco e lisciando i nodi. Un pelo di gatto pulito e ben curato previene la formazione di nodi e infezioni cutanee. Un pelo pulito previene anche l'accumulo di pulci e zecche.

A differenza dei gatti, i cani hanno sempre cacciato in branco, quindi non hanno bisogno di lavarsi via l'odore. Naturalmente, questo non significa che i cani non si lavino: ogni animale ha bisogno di pulirsi, solo che lo fa meno frequentemente e con meno cura. Pertanto, dopo una passeggiata con il tuo cane, dovrai lavarlo tu stesso per rimuovere lo sporco da casa.

Non è necessario portare a spasso i gatti all'aperto.

Un altro grande vantaggio dei gatti è che non hanno bisogno di essere portati a spasso. Ammettiamolo, non tutti hanno il tempo di portare a spasso un cane due volte al giorno. Certo, è bello correre o passeggiare al parco e prendere un po' d'aria fresca, soprattutto in compagnia di un amico a quattro zampe. Ma il tempo non è sempre perfetto – non si ha molta voglia di uscire quando piove a dirotto – ma non si può dire a un cane: "Aspetta fino a domani. Oggi non voglio uscire di casa, figuriamoci uscire da sotto le coperte". Bisogna andare a spasso! Inoltre, potresti ammalarti o andare fuori città per un po' in vacanza, ma un cane ha bisogno di essere portato a spasso ogni giorno. Con un gatto è molto più facile. I gatti d'appartamento che non sono abituati a uscire di solito non si precipitano fuori, anche se a volte, per curiosità, un gatto vuole davvero sapere dove va il suo padrone ogni mattina. Tuttavia, di solito dopo una di queste incursioni perdono ogni ulteriore voglia di esplorare il mondo fuori dalla porta di casa.

I gatti cercano sempre di nascondere le loro visite al bagno.

Come accennato in precedenza, i gatti sono animali molto puliti, quindi hanno esigenze particolari per quanto riguarda la loro lettiera. Qualsiasi gatto che si rispetti non userà mai una lettiera sporca. Se ci si dimentica di cambiare la lettiera, si limiteranno a fare i loro bisogni lì vicino, mai nel punto sporco designato. Inoltre, i gatti cercano sempre di nascondere le loro visite alla toilette, quindi ricoprono sempre tutto con sabbia o lettiera. Anche se dimenticano la lettiera, istintivamente graffieranno comunque il pavimento, anche se non ne trarranno alcun beneficio pratico. I cani, d'altra parte, sono generalmente indifferenti a dove vanno, anche se spesso scelgono l'erba alta per i loro bisogni.

Se stai decidendo tra un cane e un gatto, ti consigliamo di considerare attentamente le esigenze individuali di ciascun animale. Se non hai voglia di portare a spasso un cane e di lavare lui e il tuo appartamento dopo ogni passeggiata, prendi in considerazione i gatti. Non solo ti terranno compagnia nelle lunghe serate piovose a casa, ma manterranno anche il tuo appartamento pulito e in ordine.