Come pulire le orecchie del gatto

Una pulizia regolare delle orecchie previene la perdita dell'udito, l'infiammazione, le infezioni dell'orecchio e gli acari dell'orecchio. In genere, la procedura viene eseguita 1-2 volte al mese. Gli animali domestici che trascorrono molto tempo all'aperto, le razze con poco pelo (come lo Sphynx) o le orecchie grandi (come il Somalo o l'Abissino) richiedono una pulizia più frequente. È importante che i proprietari abbiano ben chiaro come pulire le orecchie del proprio gatto.

Di cosa avrai bisogno

Pulire le orecchie del gatto

Sarebbe una buona idea preparare un bocconcino per premiare il tuo gatto dopo la procedura.

Dovresti preparare i seguenti elementi:

  • Dischetti di cotone o garze.
  • Bastoncini di cotone. Non avvolgere il cotone attorno a oggetti sottili come i fiammiferi, poiché ciò potrebbe danneggiare l'orecchio. I bastoncini di cotone per bambini con tappo sono l'ideale.
  • Soluzione detergente. È possibile acquistare una soluzione specifica nei negozi di animali. Anche una soluzione di clorexidina, un tè forte o un infuso di camomilla sono efficaci. In casi estremi, si può usare acqua bollita. Evitare l'uso di saponi, prodotti contenenti aceto o prodotti contenenti alcol.

Per illuminare il padiglione auricolare può essere utile una torcia.

Come pulire correttamente le orecchie del gatto: una guida passo passo

gatto rosso

Prima di pulire il gatto, è necessario calmarlo e accarezzarlo.

Inumidisci cotton fioc e dischetti. Metti a tuo agio il gatto, calmalo e accarezzalo.

Azioni:

  1. Metti qualche goccia di soluzione in ciascun orecchio. Fai attenzione a non far entrare umidità nel condotto uditivo. Il tuo gatto scuoterà la testa. Questa è una reazione normale.
  2. Piegare l'orecchio a metà e massaggiare per 3-4 minuti.
  3. Gira il paraorecchie al rovescio. Questo non farà male all'animale, a meno che non tiri l'orecchio.
  4. Pulisci la superficie con un dischetto di cotone. Muoviti dall'interno verso l'esterno. Evita di compattare lo sporco nel condotto uditivo. Sostituisci il dischetto quando si sporca.
  5. Utilizzare dei cotton fioc per pulire accuratamente le pieghe auricolari.
  6. Asciuga le orecchie pulite tamponandole con un batuffolo di cotone. Premia il tuo animale domestico con un bocconcino per la sua pazienza.

Ogni orecchio viene pulito con un disco separato. Questo per evitare che l'infezione si diffonda da un orecchio all'altro.

Cosa fare se il tuo gatto si libera

Gatto in un asciugamano

Non bisogna fasciare troppo stretto l'animale, altrimenti potrebbe diventare aggressivo.

Sarà necessaria ulteriore assistenza. Il gatto deve essere avvolto in un asciugamano, lasciando la testa esposta. Un assistente terrà fermo il gatto mentre il proprietario esegue la procedura.

Le procedure igieniche regolari sono essenziali per il mantenimento di una buona salute. Un gatto dovrebbe essere abituato alla pulizia delle orecchie fin da piccolo. Questo lo aiuterà ad accettare il processo con calma e persino a goderselo.