Come calmare un gatto che chiede un gatto

Come aiutare un gatto che chiede un gattoI gatti sono animali molto gentili, affettuosi e dolci, amati da tutti, dai bambini piccoli ai nonni anziani. Ma quando si adotta una gattina, è importante essere consapevoli di un inconveniente significativo. In particolare, durante il calore, i gatti diventano dei veri e propri tiranni domestici. I loro miagolii forti e pietosi e le loro varie buffonate sono difficili da tollerare per tutti, e nemmeno i vicini li apprezzeranno. Pertanto, è importante conoscere diversi metodi e rimedi economici che possono essere utilizzati in sicurezza in casa per calmare le gatte in calore.

Come puoi sapere se la tua gatta è in calore?

Un gattino piccolo raggiunge la maturità sessuale abbastanza rapidamente, e questo avviene molto prima della sua crescita fisica. In pratica, un gatto è già a 5-6 mesi Una gatta può andare in calore, ma questo periodo dipende anche da diversi fattori esterni, come la dieta, il clima, l'habitat e altri. Pertanto, alcune femmine potrebbero non andare in calore per la prima volta prima dei 14 o 15 mesi di età. Il ciclo di calore di una gatta può durare dai tre ai sette giorni e può verificarsi più volte all'anno. Tuttavia, se la gatta non rimane incinta, potrebbe ricominciare a desiderare un gatto maschio dopo circa due settimane.

Poiché questi animali non presentano perdite sanguinolente durante l'estro, la sua insorgenza può essere determinata solo da cambiamenti nel comportamento dell'animale. Prima dell'inizio della "stagione degli amori", le gatte iniziano a miagolare pietosamente e a strofinarsi contro numerosi oggetti e contro i loro proprietari (preferiscono in particolar modo infastidire i maschi). Possono anche manifestare un aumento dell'appetito, i loro genitali possono gonfiarsi leggermente e a volte possono dondolarsi sulla schiena e fare altre cose. cercando di attirare l'attenzione su di séMa per ora non lascerà che il gatto le si avvicini. Ma tra qualche giorno inizierà a miagolare forte e incessantemente, marcando l'appartamento, chiamando il gatto. E, naturalmente, cercherà con tutte le sue forze di scappare.

Come si può calmare un gatto durante il calore?

Il gatto chiede un gattoSe andate in una clinica veterinaria, vi consiglieranno ovviamente il modo più semplice per calmare il vostro animale domestico: sterilizzarlo. Dopo questa procedura, diventerà molto più affettuoso, calmo e obbediente, e non canterà più durante la "stagione degli amori". Inoltre, farà i suoi bisogni solo nell'area designata e smetterà di marcare il territorio e gli oggetti personali. Ma questa è una decisione seria e deve essere affrontata con la massima responsabilità, perché Esistono anche controindicazioni alla sterilizzazione.Se il metodo sopra descritto non funziona, puoi provare altri metodi per calmare i gatti.

Contraccettivi felini

Oggi le farmacie veterinarie offrono una vasta gamma di prodotti una vasta gamma di farmaci diversi Per gatti e gatti che escono all'aperto. Diamo un'occhiata alle loro tipologie:

  • Quali tipi di contraccettivi per gatti esistono?Gocce contraccettive. Un metodo abbastanza semplice e comune per calmare il tuo animale domestico. Basta mettere un paio di gocce sotto la lingua del gatto o sul suo cibo, ma assicurati che abbia finito di mangiare. Dopo 3-4 ore, puoi tranquillamente portare il gatto dal gatto maschio per i suoi bisogni, senza preoccuparti delle conseguenze di tale "interazione". Tuttavia, è importante notare che queste gocce sono ormonali, quindi consulta un veterinario prima di usarle. Inoltre, non sono adatte all'uso continuativo.
  • Farmaci ormonali. Sono molto potenti e prevengono il calore. Dovrebbero essere somministrati al gatto solo seguendo scrupolosamente le istruzioni e non più di due volte all'anno. Alcuni esempi includono "Stop-Sex", "Ex-5", "Sex-Barrier", "Gestrenol", "ContrSex", "Stop Intim" e altri. Tuttavia, è importante ricordare che questi farmaci sono molto dannosi per l'organismo dell'animale, causando gravi squilibri ormonali. Pertanto, un buon veterinario consiglierà di utilizzare questo metodo per calmare il vostro animale domestico il più raramente possibile.

Proprio come negli esseri umani, negli animali l'uso di vari tipi di farmaci ormonali può causare malattie come cancro all'utero e al seno (sono particolarmente a rischio i gatti che hanno fatto almeno una passeggiata), piometra e altri disturbi.

Rimedi casalinghi per calmare un gatto in movimento

Ce ne sono ancora alcuni e metodi sicuri per la salute del tuo animale domestico, che aiuterà il tuo gatto a essere felice in "giorni come questi" e i tuoi padroni a dormire sonni tranquilli. Puoi provare queste semplici tecniche:

  • Prendersi cura di un gatto in casaGiocare con il tuo gatto è un ottimo modo per distrarlo dal suo miagolio fastidioso, senza rinunciare alla tua attenzione. In questi giorni, ha più energia e ha bisogno di spenderla in qualcosa. Puoi comprare al tuo gatto dei giocattoli nuovi (palline, peluche, bastoncini).
  • Evitate di nutrirli eccessivamente. Il loro appetito aumenta durante questo periodo, quindi fate attenzione a non esagerare. Nutriteli regolarmente, ma riducete le porzioni.
  • Ascolta musica classica. Questo tipo di musica ha un effetto calmante sia sugli umani che sui gatti. Pertanto, puoi far ascoltare al tuo animale domestico brani rilassanti di Bach, Mozart, Glinka o Chopin.
  • Feromoni. Potrebbe essere il Feliway, ad esempio. Ma purtroppo non funzionano su tutti i gatti.
  • Farmaci calmanti. Possono essere comuni infusi di camomilla, timo o valeriana, oppure farmaci specifici per gatti, come "Kot-Bayun" o "Anti-Stress". Sono completamente innocui e delicati, ma devono essere somministrati secondo le istruzioni.
  • Un massaggio speciale. Afferrate il gatto per la collottola con la mano sinistra e premetelo a terra, mentre con la mano destra (palmo) esercitate una pressione sulla zona dove inizia la coda; potrebbe esserci una piccola depressione lì. Esercitate una pressione decisa, senza timore che il gatto ringhi. Questo massaggio dovrebbe essere eseguito più volte al giorno. Un paio di giorni dovrebbero essere sufficienti per calmare il gatto.
  • Indurre l'ovulazione. Per farlo, iniziate accarezzando la schiena della gatta (da dietro), poi strofinatele delicatamente la vulva e solo allora inserite un cotton fioc nella vagina (circa 2-2,5 cm). Se eseguita correttamente, la gatta si accoccolerà e miagolerà. Queste manipolazioni devono essere ripetute ogni 20 minuti per un'ora, e solo dopo una pausa di 12 ore. Questa è una procedura completamente sicura ed efficace.

Sbarazzati per un po' delle fastidiose urla l'acqua naturale aiuteràBasta bagnare un po' il gatto con questo prodotto e lui si leccherà accuratamente. Tuttavia, questo metodo non funziona per tutti gli animali.

Non puoi lasciare il tuo gatto incustodito; dovresti aiutarlo ad affrontare questo problema. Ogni proprietario deve scegliere il metodo appropriato per calmare un gatto randagio, poiché non tutti i metodi sono sicuri per la salute del proprio animale. Se nessuno dei metodi è adatto o efficace, lascia semplicemente che il tuo gatto esca senza ulteriore stress.