Non tutti i proprietari di animali domestici ricorrono all'uso di uno spruzzatore per disciplinare i loro animali dispettosi. Che sia per fretta o per ignoranza, i proprietari di gatti si affrettano a schiaffeggiare i loro animali dispettosi con uno straccio o a urlare contro di loro. Ma esistono modi semplici e accessibili per correggere eventuali carenze nell'addestramento del proprio gatto, senza ricorrere alla punizione.
Perché spruzzare acqua sui gatti è più efficace che sgridarli e punirli
Non è un segreto che i membri della famiglia felina siano notoriamente testardi. Per questo stesso motivo, si ritiene comunemente che i gatti siano difficili da addestrare. Anche se questo è molto probabilmente vero per i gatti adulti.
Un gattino portato a casa può essere facilmente addestrato a usare la lettiera e l'area dedicata al cibo. Tuttavia, la vita non è mai una situazione adatta a tutti. I gattini a volte scelgono posti inappropriati per fare i bisogni. E i gatti adulti spesso masticano o distruggono i mobili, ignorando il tiragraffi.
Ciò richiede addestramento. La modifica del comportamento deve iniziare con la scelta dei mezzi giusti. Gli animali domestici non tollerano la violenza fisica nei loro confronti. Picchiare gli animali non è raccomandato; farlo non fa che rinforzare i comportamenti scorretti. Nella maggior parte dei casi, un amico a quattro zampe non è in grado di capire perché viene punito. Anche alzare la voce non sempre produce il risultato desiderato: l'animale si spaventa, si offende e inizia a comportarsi male di nascosto.
In questo caso, l'ideale è usare uno spruzzino pieno d'acqua. Il gatto, di fronte a un "attacco" d'acqua, è costretto ad abbandonare i suoi piani. Il rapporto con i suoi proprietari non viene danneggiato, poiché il gatto non associa gli eventi alle azioni umane.
Come si può esattamente disabituare un gatto a una cattiva abitudine usando uno spruzzatore?
Non puoi semplicemente spruzzare acqua sul tuo animale domestico e aspettarti che smetta di comportarsi male. L'elemento più importante che influenza un gatto è l'elemento sorpresa. L'inatteso attacco provoca all'animale un notevole stress e inizia ad associarlo ai propri comportamenti malevoli.
Usa lo spray quando il "crimine" è stato commesso: il tuo animale domestico si è aggrappato alle tende, si è arrampicato sul tavolo da pranzo o sta per fare i suoi bisogni in un posto inappropriato. Non ha senso usare questo metodo se noti che il tuo gatto si arrampica sul tavolo e lo sorprendi mentre lo fa.
Lo spruzzo può essere integrato o sostituito da un forte schiocco di mani. Se la situazione si ripete e usi di nuovo lo spruzzo, il tuo animale imparerà che non dovrebbe comportarsi in quel modo. Rieducarlo non richiede molta acqua. Un singolo spruzzo energico risolve molti problemi. I gatti non tollerano la sensazione del pelo bagnato, quindi è più facile per loro ritirarsi che continuare a combinare guai.



