
Per quanto riguarda le origini della razza, vale la pena menzionare una teoria secondo cui questi animali sarebbero nati dall'incrocio tra gatti selvatici che abitavano la Trans-Urali e gatti domestici portati dai coloni. I tratti distintivi del gatto siberiano includono la natura predatoria e l'indipendenza, ma in situazioni domestiche, questo animale mostra qualità completamente diverse, apparendo come un gatto siberiano affettuoso e sensibile.
Contenuto
Gatti siberiani: descrizione della razza

Se impari a conoscere più approfonditamente i gatti siberiani, puoi evidenziare un insieme di caratteristiche, che sono caratteristici dei classici gatti persiani. Ciò si manifesta con la presenza di:
- nella zona del collo e sul petto di un colletto di lana;
- zona delle zampe posteriori nota come "pantaloni".
Ma anche la presenza di queste caratteristiche comuni non è motivo sufficiente per unirli in un'unica famiglia.
Rappresentanti della razza siberiana ci sono abbastanza vantaggi.
La cosa più importante è il pelo, che non crea problemi alle persone allergiche. Il pelo del gatto siberiano è costituito da due strati: uno strato esterno ruvido e uno spesso sottopelo. Questa caratteristica è dovuta alle condizioni climatiche in cui questo animale si è originariamente evoluto.
- Una caratteristica del mantello è la sua permeabilità all'umidità. Pertanto, se si desidera bagnare un gatto di questo tipo, sarà difficile farlo. Sebbene alcuni esemplari abbiano il pelo lungo, in genere non richiede cure particolari. Il colore del mantello è un vantaggio notevole, poiché oggi sono disponibili molte razze di gatti siberiani, che offrono un'ampia varietà di colori. Inoltre, la maggior parte di questi è stata allevata in cattività, quindi è improbabile che si trovino in natura.
- Per quanto riguarda la colorazione blu originale del gatto siberiano, si tratta del colore che gli consente di mimetizzarsi in natura. Tuttavia, molte casalinghe e proprietari di gatti non amano particolarmente la colorazione naturale, il che è sorprendente. Dopotutto, i gatti siberiani con una colorazione "non autoctona" possono essere facilmente scambiati per esemplari di una razza completamente diversa.
Un fatto interessante è che i gatti siberiani apparso fuori dalla RussiaLa loro patria è l'Asia, il che può essere spiegato in modo molto semplice: la Siberia entrò a far parte dello Zarato russo solo nel XVI secolo. Tuttavia, questi animali erano comparsi in queste aree molto prima. E ancora oggi nessuno è in grado di determinare l'antenato del gatto siberiano. Pertanto, rimane la teoria accettata, secondo cui gli antenati del gatto siberiano sarebbero i gatti selvatici che abitavano la regione transurale a quel tempo. Allo stesso tempo, un'ipotesi popolare è che i gatti siberiani siano discendenti di gatti selvatici e gatti portati dai coloni.
A voler essere sinceri, i gatti siberiani sono tra quelle rare razze di gatti domestici create grazie a Madre Natura. Fino agli anni '90, nessun allevatore ha prestato attenzione a questa razza. E da allora... vivevano in condizioni naturaliNessuno ha informazioni precise sulla storia di questa razza. Tuttavia, va detto che negli ultimi decenni, i gatti siberiani blu e rossi sono diventati popolari non solo nella vicina Ucraina, ma anche in molti paesi europei.
Segnaletica esterna

Il muso e il mento sono arrotondati, completati da una fronte leggermente convessa. Il naso è di media larghezza, così come le orecchie, che sono larghe alla base e leggermente arrotondate alle punte. Gli occhi sono piuttosto grandi, leggermente ovali e leggermente distanziati tra loro.
Gli occhi sono di una tonalità uniforme che contrasta magnificamente con la colorazione generale. Il mantello è di media lunghezza, con un sottopelo molto denso, morbido e fine. Il pelo di copertura è composto da peli più ruvidi e ruvidi. Queste sono le informazioni fornite nei vari standard del gatto siberiano.
Il carattere dei gatti siberiani
I gatti siberiani hanno ereditato molti tratti caratteristici dai loro parenti. Non sorprende quindi che siano animali molto leali, affettuosi e amorevoli. Dimostrano carattere giocoso e intelligenza straordinaria, mostrando interesse letteralmente per tutto ciò che vedono. Secondo i proprietari di gatti siberiani, nulla può fermare i loro animali domestici una volta che hanno deciso di fare qualcosa. Alcuni hanno persino l'impressione che pianifichino meticolosamente le loro azioni, come se si stessero preparando per una partita a scacchi. Questi animali, che possono essere di colore blu o rosso, generalmente non fanno molto rumore se hanno la possibilità di uscire per liberare l'energia accumulata in casa.
I gatti siberiani ricordano facilmente i loro nomi, quindi rispondono immediatamente quando vengono chiamati. I rappresentanti di questa razza si distinguono per la grande forza e l'eccezionale agilità, il che è sorprendente date le loro grandi dimensioni: questi gatti possono facilmente saltare da altezze elevate e su lunghe distanze. Secondo i proprietari, i gattini siberiani amano spesso trascorrere del tempo vicino all'acqua. Pertanto, se ci sono giocattoli vicino alla ciotola dell'acqua, potrebbero essere tentati di lanciarli in acqua o in altri oggetti vicini. Amano anche guardare l'acqua che si increspa nella vasca da bagno.
gatti siberiani colori blu e rosso I siberiani sono animali molto amichevoli, e dimostrano questa qualità con tutti, che si tratti di gatti, cani o estranei. Stabiliscono rapidamente relazioni amichevoli con tutti i membri della famiglia. Tuttavia, questo non significa che un gatto siberiano sarà un amico leale per un bambino piccolo che lo tormenterà costantemente. In questi casi, l'animale domestico cercherà di evitare il contatto con il bambino il più possibile.
Un gatto siberiano potrebbe trovare un albero alto in giardino una grande distrazione. Per questo motivo, se avete dei gattini in casa, dovreste tenerli sempre sotto controllo. Anche se è improbabile che tentino di arrampicarsi su un albero, potrebbero farlo anche su un mobiletto, e se ci riescono, faranno sicuramente cadere oggetti fragili.
Prendersi cura dei gatti siberiani
In generale, i gatti siberiani sono più facili da accudire rispetto ai loro cugini persiani. Tuttavia, è importante ricordare che... proprietari di pellicce spesse e soffici, il cui stato deve essere monitorato regolarmente.
Il proprietario dovrà spazzolare il cane con un buon pettine almeno una o due volte a settimana. È importante farlo il più accuratamente possibile, assicurandosi che il pettine raggiunga le radici del pelo. È importante cercare di coprire tutte le aree del mantello per evitare la formazione di nodi.
- Durante la stagione della muta, i gatti siberiani richiedono attenzioni particolari, come tutte le altre razze. Tuttavia, se ci si dimentica di questo aspetto o non ci si presta molta attenzione, ci si ritroverà presto con ciuffi di pelo sparsi per tutta la casa.
Malattie dei gatti siberiani
I gattini siberiani sono tra le specie feline più sane. Tra le malattie che possono colpire questo animale, vale la pena ricordare: cardiomiopatia ipertroficaQuesta malattia è pericolosa perché colpisce negativamente il cuore dei gatti. È ereditaria e, se un gattino diventa portatore, il primo segno della sua presenza può provocare la morte. Tuttavia, la buona notizia è che i casi di questa malattia sono molto rari.
Conclusione

Inoltre, allevare un gattino siberiano a casa non è poi così difficile, poiché non è necessario prestare cure particolari. L'unica cosa che potrebbe rappresentare una sfida è monitorare costantemente le condizioni del mantelloI proprietari dovranno abituarsi a spazzolare regolarmente il cane. Tuttavia, per i veri amanti di questi animali, questo non sarà un grosso problema.













La cosa più importante è il pelo, che non crea problemi alle persone allergiche. Il pelo del gatto siberiano è costituito da due strati: uno strato esterno ruvido e uno spesso sottopelo. Questa caratteristica è dovuta alle condizioni climatiche in cui questo animale si è originariamente evoluto.
Il proprietario dovrà spazzolare il cane con un buon pettine almeno una o due volte a settimana. È importante farlo il più accuratamente possibile, assicurandosi che il pettine raggiunga le radici del pelo. È importante cercare di coprire tutte le aree del mantello per evitare la formazione di nodi.

