Chi è più intelligente, il cane o il gatto? La risposta alla domanda scottante di tutti.

La questione su chi sia più intelligente, il cane o il gatto, è un argomento di eterno dibattito tra allevatori di cani e proprietari di gatti, ed è anche il motivo di numerosi studi condotti dai biologi.

Le capacità intellettuali dei gatti

Un gatto è seduto davanti a un computer portatile

Una conseguenza dell'elevata intelligenza dei gatti è talvolta la loro testardaggine.

I gatti hanno capacità di intelligenza sensomotoria più sviluppate rispetto ai cani. Ciò significa che questi predatori sono più sensibili e precisi nei loro movimenti, il che li rende ottimi cacciatori d'agguato.

Un tempo si credeva che i gatti fossero più stupidi dei cani a causa del loro cervello più piccolo. Tuttavia, anni dopo, gli scienziati hanno dimostrato che i gatti domestici hanno quasi il doppio dei neuroni, motivo per cui il loro cervello è più attivo. Inoltre, i gatti hanno una migliore memoria a breve termine.

L'intelligenza dei gatti non è stata studiata quanto quella dei cani. Questo perché i cani sono animali più socievoli, il che li rende più interessanti dal punto di vista pratico.

Di cosa sono capaci i cani?

Un cane con gli occhiali sta leggendo un libro

Alcuni scienziati ritengono che l'intelligenza di un cane sia equivalente a quella di un bambino di due anni.

I cani hanno capacità comunicative più sviluppate. Gli antenati dei cani domestici cacciavano in branco, il che significa che dovevano interagire e negoziare tra loro, assegnando correttamente i ruoli. Le persone trovano più facile capire i cani perché sono intellettualmente più simili a noi rispetto ai gatti.

In contesti sperimentali, i cani eseguono i compiti più velocemente e meglio dei gatti. Per questo motivo, gli scienziati hanno a lungo creduto che fossero più intelligenti. In seguito si è scoperto che i gatti adeguatamente motivati ​​ottengono risultati altrettanto buoni nei compiti dei loro concorrenti.

Chi è più intelligente?

Il gatto si strofina contro il cane

I cani sono biologicamente adattati a processi mentali molto più complessi rispetto ai gatti."

Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Quando si utilizza il concetto standard di intelligenza, non dobbiamo dimenticare le caratteristiche uniche di ogni specie. La differenza nelle capacità cognitive tra gatti e cani non significa che uno dei due sia più stupido, ma piuttosto che siano diversi.

Cani e gatti sono animali intelligenti. Hanno un forte intuito, si adattano bene all'ambiente e analizzano e utilizzano le informazioni in arrivo, ma lo fanno a modo loro.