Esistono un numero incredibile di miti e leggende nel mondo a cui la gente crede ancora ostinatamente. Ecco i miti più popolari sui pesci d'acquario, sfatati e smentiti da tempo.
I pesci hanno una memoria di tre secondi
Questo è probabilmente il mito più diffuso tra la gente. Spesso sentiamo l'espressione "memoria come un pesce", che non è assolutamente vera.
Tutti i pesci, compresi quelli d'acquario, hanno una memoria eccellente! Prendiamo ad esempio le carpe: scopriamo che scelgono sempre lo stesso luogo per svernare, anno dopo anno.
È improbabile che ci sarebbe riuscito se avesse avuto una memoria di tre secondi. Inoltre, alcune specie sono in grado di imparare semplici trucchi.
I MythBusters hanno condotto un esperimento in cui hanno addestrato i pesci a nuotare da un lato all'altro di un acquario, evitando una parete divisoria. Sono rimasti piuttosto sorpresi quando i loro soggetti hanno eseguito il compito brillantemente.
Inoltre, i pesci sono molto bravi a ricordare i loro proprietari, associando la loro presenza all'ora del pasto, quindi non aspettatevi che dimentichino l'ora del pasto. Se osservate attentamente, potreste notare un cambiamento nel loro comportamento quando appare il proprietario.
I pesci non vivono a lungo.
Un altro mito popolare! Contrariamente a quanto si pensa, possono vivere fino a 5 anni in un acquario, e alcuni anche di più.
I pesci rossi ne sono un ottimo esempio. La loro aspettativa di vita varia dagli 8 ai 10 anni. Naturalmente, ci sono delle eccezioni: i ciprinidi dentari difficilmente vivono più di 3 anni.
Il mito sulla breve durata della vita dei pesci negli stagni artificiali ha una causa semplice: la cura impropria. Il risultato è la morte.
Il mito sulla loro breve durata di vita è diffuso da proprietari che non sono riusciti a prendersene cura. Se offrite ai vostri animali domestici uno spazio adeguato in un acquario con filtraggio periodico e fornite loro cibo regolarmente, potete stare certi che i vostri piccoli animali vivranno una lunga vita per la loro specie.
I pesci sono noiosi
Questo mito è solo una questione di opinione personale! In ogni caso, per molte persone l'acquariologia è un hobby a cui sono disposte a dedicare una discreta quantità di tempo. Interessandosi sinceramente ai pesci e osservandoli, si possono scoprire molte cose nuove e interessanti.
Naturalmente, se ti limiti a guardare i tuoi animali domestici nuotare avanti e indietro, la cosa diventerà noiosa molto rapidamente.
Nel frattempo, dietro il vetro, la vita scorre a pieno ritmo, più intensa di qualsiasi soap opera brasiliana. Gli abitanti dell'acquario combattono guerre per il territorio, corteggiano con eleganza e sono appassionatamente gelosi.
Allevare acquariofili significa studiare i pesci, apprendere costantemente nuove informazioni su di loro e approfondire l'argomento.
Se consideri un acquario solo come un elemento decorativo, non aggiungerà alcun divertimento. Ma può certamente portare pace a chiunque lo guardi.



