La decisione di adottare un animale domestico è già stata presa. Il passo successivo è scegliere il tuo futuro animale domestico: un cane o un gatto, una razza grande o piccola, e quale sia più costosa. Pertanto, prima di decidere, è consigliabile informarsi sulle abitudini e le esigenze delle diverse razze.
Costi del cibo
Questa è la voce di spesa principale e dipende da come verrà alimentato l'animale: cibo naturale o cibo preparato.
Mangiare cibi naturali richiede tempo e denaro. Bisogna acquistare prodotti freschi, cucinare cereali, carne e verdure e poi assumere integratori come complessi vitaminici e minerali.
Il cibo pronto è già bilanciato e contiene tutte le vitamine e i micronutrienti necessari; è sufficiente calcolare correttamente il fabbisogno giornaliero. Mentre i gatti necessitano all'incirca della stessa quantità di cibo (non c'è molta differenza tra le loro taglie), i cani di taglia piccola, media e grande hanno fabbisogni alimentari giornalieri diversi.
Le razze di piccola taglia (fino a 10 kg) con uno stile di vita attivo necessitano fino a 200-250 grammi al giorno, le razze di media taglia (fino a 30 kg) circa 400 grammi, mentre le razze di grossa taglia a volte necessitano di più di 800 grammi se lo stile di vita dell'animale è piuttosto attivo.
In ogni caso, l'alimentazione dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche individuali del tuo cane o gatto. La chiave è trovare la quantità ottimale di cibo per il tuo animale domestico, che ne garantisca il benessere.
Per questo motivo, i gatti e i cani di piccola taglia sono meno costosi dal punto di vista nutrizionale.
Costi dell'assistenza di base
Shampoo e pettini sono essenziali sia per cani che per gatti. Oggigiorno, esistono shampoo per la toelettatura, la prevenzione dei parassiti e la protezione della pelle. Vale la pena ricordare che gli animali domestici non hanno bisogno di bagni frequenti.
Se decidete di prendere un cane a pelo lungo, dovrete prendere in considerazione la toelettatura. Questa procedura è particolarmente consigliata per Yorkshire Terrier e Shih Tzu. I gatti, invece, non necessitano di toelettatura, a meno che il proprietario non desideri un taglio alla moda.
In questa voce di spesa, le razze di cani a pelo lungo saranno più costose.
Principali spese per servizi medici
Le vaccinazioni annuali sono obbligatorie per tutti gli animali domestici e il costo varia a seconda del peso del cane o del gatto, poiché il dosaggio viene determinato individualmente.
Le vaccinazioni per una razza di grandi dimensioni come il Pastore Asiatico sono piuttosto costose. Inoltre, la sterilizzazione e la castrazione rappresenteranno una spesa aggiuntiva se il proprietario non acquista un cane o un gatto di razza pura per la riproduzione.
È inoltre una buona idea far visitare regolarmente i propri animali domestici: è importante monitorare la loro salute e prevenire lo sviluppo di malattie.
I cani di taglia grande sono i più costosi quando si tratta di vaccinazioni.
Spese di base per articoli per il tempo libero degli animali domestici
Ogni animale domestico dovrebbe avere il suo spazio: una cuccia e almeno un giocattolo.
Non sempre i gatti rovinano il letto con le loro attenzioni: ci sono persone che sono completamente indifferenti a questo oggetto.
Ma i cani amano il loro spazio e dovrebbero avere il loro "angolo" personale, così sanno dove sedersi o sdraiarsi quando sentono il comando "posto". Più grande è il cane, più grande dovrebbe essere la cuccia e, di conseguenza, più costosa.
I cani adorano anche vari giocattoli: palline di gomma, ossa, galline e ossi di corda. Durante le passeggiate, non hanno problemi a giocarci: afferrano una palla o masticano un osso di gomma.
I gatti si sentono più a loro agio quando sono da soli, quindi una palla di gomma con un campanellino all'interno è sufficiente, o ancora meglio, un bastoncino con delle piume appese. I gatti preferiscono cacciare piuttosto che giocare.
Pertanto, quando si tratta di animali domestici da compagnia, i gatti maschi e femmine sono meno costosi.
Spese speciali
I gatti, ad esempio, hanno bisogno di un tiragraffi e di una lettiera se non hanno accesso diretto all'esterno. Ma per i gatti che vivono in una casa privata, queste spese vengono eliminate: possono affilarsi gli artigli su un albero e la lettiera è completamente superflua.
I gatti e i cani di piccola taglia che vivono in appartamento dovrebbero avere accesso all'erba, poiché il loro apparato digerente spesso lascia molto a desiderare. Le razze di taglia grande sono avvantaggiate da questo punto di vista.
I premi per l'addestramento e le lodi rappresenteranno una spesa particolare per i cani, perché senza di essi sarà difficile trasformare un cane in un amico ben educato.
Secondo le statistiche, mantenere un cane di taglia grande costa circa 1.500.000-2.000.000 di rubli al mese. La maggior parte di questa spesa è destinata al cibo e alle cure mediche. Gatti e cani di piccola taglia sono meno costosi, ma difficilmente proteggeranno la casa da ospiti indesiderati se lo scopo di possedere un animale domestico non è solo quello di compiacere la famiglia, ma anche quello di proteggere la casa.




1 commento