7 animali domestici che richiedono poche attenzioni per chi trascorre molto tempo al lavoro

Gli animali domestici possono alleviare la solitudine di chi vive in città e offrire molte esperienze positive. Se trascorri la maggior parte del tuo tempo al lavoro, puoi scegliere un animale domestico che non richieda cure particolari e tolleri bene la solitudine.

Pesci d'acquario

Avere un animale domestico di questo tipo risolverà diversi problemi contemporaneamente: avrai in casa un essere vivente di cui prendersi cura, la contemplazione del mondo sottomarino avrà un effetto benefico sul tuo stato psicologico e l'acquario potrà diventare un bellissimo elemento d'arredo.

È facile creare le condizioni ideali per i tuoi pesci:

  1. Acquista un acquario. Evita contenitori troppo piccoli. L'acqua si sporcherà molto più velocemente e gli abitanti acquatici non prospereranno in uno spazio piccolo. Avrai anche bisogno di un filtro per l'acqua, un termometro, una pompa dell'aria, un riscaldatore e l'illuminazione.
  2. Il cibo per pesci è venduto nei negozi di animali e viene selezionato in base alle preferenze delle specifiche specie dell'acquario. Le razione vengono somministrate 1-2 volte al giorno in piccole porzioni per evitare di intasare l'acqua con residui di cibo.
  3. L'acquario deve essere pulito quando l'acqua diventa torbida, circa ogni 7-10 giorni. Anche il filtro e il substrato devono essere lavati una volta al mese.

Criceti

Prendersi cura di questa piccola creatura pelosa non sarà difficile se si seguono le giuste istruzioni. I criceti sono animali naturalmente solitari e possono sopravvivere facilmente all'assenza del loro proprietario durante il giorno.

Per ospitare questo criceto in un appartamento, avrete bisogno di una gabbia con sbarre robuste o di un terrario. La casa del criceto dovrebbe essere lontana da correnti d'aria, apparecchi di riscaldamento e luce solare diretta.

Si può optare per un alimento specifico per animali, acquistato in un negozio di animali, oppure per frutta e verdura crude. La ciotola deve sempre contenere acqua fresca.

È sufficiente cambiare la lettiera una volta a settimana. I roditori non tollerano bene il bagno, poiché può causare malattie. Pertanto, il bagno dovrebbe essere effettuato solo in casi estremi.

tartarughe terrestri

Questo anfibio non crea molti problemi. Non lascia peli, non fa rumori forti e non richiede di correre per l'appartamento. Vive abbastanza a lungo: 10-20 anni se tenuto in condizioni confortevoli.

Per mantenere una creatura vivente del genere è necessario:

  1. Acquista un terrario che mantenga la temperatura desiderata. Evita di lasciare la tartaruga sul pavimento, perché potrebbe ferirsi o prendere un raffreddore a causa delle correnti d'aria.
  2. Cambia la lettiera una volta al mese. Poiché gli artigli del tuo gatto crescono, è meglio scegliere una superficie dura, come substrati speciali o ghiaia grossolana.
  3. La dieta è composta principalmente da verdure, frutta e verdura. Gli adulti necessitano di essere nutriti ogni 2-3 giorni. Aggiungere acqua fresca alla ciotola una volta a settimana.

Parrocchetti ondulati

Questi uccelli giocosi e colorati delizieranno adulti e bambini. Giocosi e dispettosi, possono imparare a ripetere suoni e parole. Inoltre, gli animali domestici pennuti non richiedono un grande investimento. L'importante è avere una gabbia spaziosa.

È meglio posizionare la gabbia dell'uccello nella stanza più luminosa, vicino a una finestra. Tuttavia, è opportuno evitare la luce diretta del sole e le correnti d'aria. Per evitare che il pappagallo si annoi a passare la giornata da solo, attrezzate la gabbia con scale, un'altalena e uno specchio.

L'acqua fresca è essenziale per questo amico pennuto. Dovrebbe essere cambiata quotidianamente. Sono anche creature molto pulite, quindi vale la pena considerare l'installazione di una piscina. Apprezzano una dieta a base di frutta, verdura, semi e cibo speciale.

Cavia

Questo animale domestico dolce e di facile manutenzione può essere un ottimo compagno. Non richiede attenzioni costanti e può trascorrere l'intera giornata da solo. Si lascia accarezzare facilmente dal suo proprietario e col tempo si abitua alla sua presenza. Istruzioni per la cura:

  1. Per ospitare l'animale è necessaria una gabbia. Un piccolo acquario o una scatola di plastica andranno bene. L'habitat deve essere posizionato in modo che riceva sufficiente luce solare.
  2. Gli alimenti adatti includono verdure, frutta, erba fresca, fieno, semi e alimenti speciali. Assicuratevi che il vostro animale domestico abbia sempre accesso all'acqua. La maggior parte della razione giornaliera può essere somministrata la sera.
  3. È sufficiente cambiare la lettiera della gabbia una volta a settimana. Tra le lettiere adatte figurano segatura, fieno, pannolini, trucioli di carta e lettiere specifiche per porcellini d'India e gatti.
  4. Non fare il bagno al tuo animale domestico troppo spesso. Fallo solo quando necessario, ad esempio quando inizia a emanare un odore sgradevole o quando il pelo si sporca.

Achatina

Le lumache giganti sono la specie più facile da curare. Richiedono un acquario o una scatola, ma deve essere ben ventilata. Possono essere riempite con terriccio leggermente umido, che va cambiato ogni due o tre mesi.

I pesci Achatina gradiscono verdure fresche, frutta, foglie di lattuga, gusci d'uovo sbriciolati e persino cibo secco per pesci. Non dovrebbero essere nutriti più di due volte a settimana.

Conigli

Queste adorabili creature dalle orecchie soffici richiedono un po' più di cure rispetto ad altri animali domestici. La loro gabbia deve essere pulita regolarmente, altrimenti un odore persistente e sgradevole può diffondersi in tutto l'appartamento. La lettiera dovrebbe essere cambiata a giorni alterni e la cassetta igienica dovrebbe essere pulita quotidianamente.

Durante la stagione della muta, spazzola il pelo del tuo coniglio. Gli artigli devono essere tagliati ogni tre settimane. Poiché questo animale è un roditore, assicurati che la sua dieta sia a base di rametti. Questo aiuterà a consumare i denti in crescita.

L'alimentazione principale dell'animale sarà composta da fieno, erba fresca, mangime composto, cereali, verdura, frutta e, naturalmente, acqua pulita.

Non importa quanto tu sia impegnato o sovraccarico di lavoro, puoi trovare un animale domestico la cui presenza illuminerà qualsiasi casa. Il tempo dedicato alla cura di un animale domestico è compensato dal buon umore e da una riduzione della solitudine.