Moscerino della frutta: da dove viene e come liberarsene

L'estate è la stagione dei deliziosi frutti e bacche freschi, che le persone attendono con ansia tutto l'anno. Ma insieme ad albicocche, pesche, fragole e altre delizie del giardino, i moscerini della frutta – piccoli insetti che vivono nella frutta, nella verdura e nelle bacche – si fanno strada nelle nostre case. Non è esattamente piacevole vederli in cucina, ma dobbiamo ammetterlo: i moscerini della frutta sono un indicatore che qualcosa in cucina sta iniziando a deteriorarsi, ed è ora di controllare i prodotti. Che tipo di mosche sono e in che modo sono pericolose o utili per noi umani?

Chi sono i moscerini della frutta?

La Drosophila appartiene alla famiglia dei piccoli moscerini della frutta e ha un corpo molto piccolo: 2,5 mm per le femmine e circa 2 mm per i maschi. Hanno un corpo giallo-marrone, non segmentato. I segmenti sono visibili grazie alle strisce nere trasversali sull'addome. La parte posteriore del corpo dei maschi è significativamente più scura di quella delle femmine. I moscerini della frutta hanno occhi di un rosso intenso.

Se un moscerino della frutta subisce delle mutazioni, il suo aspetto potrebbe differire notevolmente da quello descritto sopra. Ad esempio, i suoi occhi potrebbero cambiare colore: giallo, bianco o ciliegia. Le sue ali potrebbero accorciarsi o scomparire del tutto. Il colore del suo corpo potrebbe variare dal grigio chiaro al marrone scuro.

Mosca Drosophila

I moscerini della frutta sono creature molto piccole; se non fossero così fastidiosi, la gente non li noterebbe.

Non è un caso che i moscerini della frutta appartengano alla famiglia dei moscerini della frutta: si nutrono principalmente di verdura, frutta e linfa degli alberi, ma il loro cibo preferito è la frutta avariata.

Questi moscerini si trovano principalmente nelle regioni meridionali, dove il clima è caldo e il cibo è abbondante. Tuttavia, si possono trovare anche al nord; qui, preferiscono insediarsi vicino a chi acquista frutta e verdura. Gli habitat preferiti dei moscerini della frutta includono magazzini di verdura, magazzini di stoccaggio della frutta e fabbriche di succhi e vino.

Drosophila sul frutto

I moscerini della frutta si nutrono sia di frutta e verdura fresca che marcia.

I moscerini della frutta depongono le uova su frutta e verdura. Sono molto difficili da individuare, quindi non è chiaro da dove provengano questi moscerini sulla frutta avariata. È abbastanza semplice: le larve compaiono quando la frutta o la verdura inizia a marcire. Questo processo può essere invisibile all'occhio umano, ma se compaiono i moscerini della frutta, è segno che qualcosa si sta deteriorando.

Negli appartamenti le mosche si annidano soprattutto in cucina, vicino a frutta e verdura e vicino al cestino della spazzatura. Se nella stanza ci sono piante da appartamento, anche i moscerini della frutta possono insediarsi lì, poiché anche nel terreno si verificano processi di marciume e i fiori hanno un succo molto gustoso.

Drosophila su una pianta

I moscerini della frutta bevono l'umidità che rimane sulle foglie delle piante.

Nelle case private, i moscerini della frutta vivono in cucina e in cantina, dove vengono conservate verdure, frutta in scatola e ortaggi. In estate, si possono trovare in cortile, in giardino o nell'orto, mentre in inverno preferiscono vivere vicino agli esseri umani amanti del caldo.

I moscerini della frutta vivono 10 giorni a una temperatura media di 25 gradi, 2-2,5 volte di più a 18 gradi, e in inverno la loro durata di vita è di circa 2-2,5 mesi.

Queste insolite proprietà del moscerino della frutta lo hanno reso un soggetto idoneo per la ricerca genetica. Possiedono solo otto cromosomi e ogni mutazione, di cui possiedono un numero enorme, è chiaramente visibile e distinta.

Modello di Drosophila

Il ricercatore americano Seymour Benzer ha creato un modello di Drosophila, che gli ha permesso di stabilire un collegamento tra geni e comportamento.

Da dove provengono i moscerini della frutta?

I moscerini della frutta depongono le uova su frutta e verdura. È importante notare che queste uova sono molto resistenti ai cambiamenti ambientali, quindi anche negli inverni relativamente miti i moscerini della frutta sono comuni.

I moscerini della frutta escono dalle uova il giorno successivo, ma se la frutta o la verdura su cui sono state deposte le uova inizia a marcire, gli insetti emergono molto più velocemente.

Moscerini della frutta sui frutti dolci

I frutti dolci attirano i moscerini della frutta.

Una femmina di moscerino della frutta può deporre fino a 400 uova, quindi le mosche si riproducono molto rapidamente. Se non ti sbarazzi in tempo del cibo marcio e di qualche fastidiosa mosca, nel giro di due o tre giorni il tuo appartamento sarà infestato da un'orda di questi insetti.

Da frutta e verdura

I moscerini della frutta non solo depongono le uova su frutta e verdura, ma ci vivono anche, nutrendosi dei loro succhi e della loro polpa. La frutta nei mercati e nei supermercati non è trattata, quindi preparatevi a ricevere qualche moscerino in regalo quando la comprate. Anche se è inverno, questo non vi salverà: i moscerini della frutta vivono molto più a lungo con il freddo.

Una mosca su una banana

I moscerini della frutta non sono molto schizzinosi e si accontentano di qualsiasi tipo di frutta e verdura.

Dalla terra

I moscerini della frutta sono molto piccoli, quindi sono difficili da individuare finché non iniziano a volare fastidiosamente proprio davanti al tuo naso. Possono nascondersi facilmente nel terreno, che non solo è caldo ma anche pieno di materia in decomposizione. I moscerini della frutta depongono le uova principalmente sulla frutta per assicurarsi che il cibo sia vicino alla loro prole, ma possono deporre le uova anche nel terreno, quindi se porti del terriccio sulle suole delle scarpe, potresti portare in casa sia le uova che i moscerini adulti.

Le larve di Drosophila possono essere presenti anche nel terreno utilizzato per le piante da interno.

Larve di Drosophila

Le larve della mosca della frutta hanno l'aspetto di piccoli vermi e spesso si trovano nel terreno.

Attraverso la ventilazione

I moscerini della frutta sono molto sensibili a vari odori, rilevando gli aromi di frutta e verdura a distanze considerevoli per le loro dimensioni, e sono particolarmente sensibili all'odore di cibo andato a male. In estate, molte persone aprono le finestre, lasciando che gli aromi di frutta, bacche e verdura si diffondano dai loro appartamenti. I moscerini della frutta sono attratti da questi odori ed entrano nelle loro case attraverso le finestre aperte.

In inverno le mosche entrano negli edifici in questo modo molto meno frequentemente, ma all'interno della casa (da un appartamento all'altro) possono spostarsi attraverso la ventilazione se avvertono un profumo invitante da qualche parte.

Ventilazione nell'appartamento

I moscerini della frutta possono viaggiare nell'aria ed entrare negli edifici attraverso la ventilazione.

Dalle piante da interno

Tutte le piante producono una linfa deliziosa e nutriente per gli insetti. Non importa che si tratti di un albero, di un cespuglio, di un'erba o di una pianta d'appartamento. La differenza sta nella difficoltà o facilità di estrazione di questa linfa. Ad esempio, estrarre la linfa da un fiore o da un filo d'erba è notevolmente più facile che da un albero o persino da un cespuglio. Pertanto, le piccole piante senza radici legnose sono prede molto facili per piccoli insetti come i moscerini della frutta.

I moscerini della frutta possono insediarsi sia sulle piante stesse che nel terreno.

Drosophila su un fiore

I moscerini della frutta amano i fiori d'appartamento e vi si posano.

Da cibo avanzato

Tutti gli alimenti sono soggetti a decomposizione, soprattutto durante la stagione calda. Ma nella spazzatura, la decomposizione avviene molto più rapidamente perché alcuni alimenti sono già marciti, mentre altri sono già marciti, quindi i rifiuti freschi si trasformano rapidamente in marciume. Poiché il marciume è una prelibatezza preferita dai moscerini della frutta, sono molto felici di insediarsi dove ce n'è in abbondanza: nel cestino della spazzatura.

Cestino della spazzatura in cucina

Nei bidoni della spazzatura ci sono sempre molti rifiuti di vario tipo di cui si nutrono le mosche.

Danni causati dai moscerini della frutta

I moscerini della frutta, nutrendosi di alimenti di origine vegetale, rovinano verdura, frutta e bacche. Le loro zampe trasportano particelle di marciume provenienti dai prodotti già deteriorati che tanto amano, accelerando il deterioramento dei prodotti freschi. Inoltre, i moscerini della frutta possono trasportare sul loro corpo vari microrganismi che, se ingeriti dall'uomo, causano spiacevoli dolori addominali. Sensazioni simili possono essere causate dai prodotti di scarto di questi moscerini. Pertanto, lava frutta e verdura prima di mangiarle per evitare che eventuali infezioni penetrino nel tuo organismo.

Lavare le verdure

Quando lavi frutta e verdura, rimuovi i resti delle mosche e le uova.

Oltre alle feci e ai microrganismi estranei, le uova del moscerino della frutta possono entrare nel corpo umano insieme a frutta e verdura. Diverse ore dopo l'ingestione, possono manifestarsi i seguenti sintomi:

  • mal di testa;
  • nausea;
  • diarrea;
  • gonfiore;
  • flatulenza;
  • vomito.

Spesso si pensa che la causa sia "qualcosa che si è mangiato male", ma in realtà è molto peggio. Se il giorno dopo ti senti bene, il tuo corpo ha eliminato le larve del moscerino della frutta. Tuttavia, se avverti nausea o mal di stomaco, consulta un medico.

Come sbarazzarsi dei moscerini della frutta

Solitamente le persone non gradiscono la presenza dei moscerini della frutta in casa e sognano di liberarsene il più presto possibile.

Raffreddamento

Mentre i moscerini della frutta adulti tollerano bene le basse temperature e la loro durata di vita si prolunga di diverse settimane, le larve muoiono in condizioni di freddo. Pertanto, si consiglia di conservare verdura, frutta e bacche che non si deteriorano al freddo in un'apposita zona di conservazione del frigorifero. È meglio non acquistare grandi quantità di frutta come le banane, che si deteriorano in luoghi freddi, ma lavarle con acqua fredda e consumarle subito, in modo che non restino in giro.

Zona freschezza nel frigorifero

Conservare frutta e verdura nella zona di freschezza: lì muoiono le uova dei moscerini della frutta.

Revisione del prodotto

Alcune persone credono ingenuamente che buttando via tutto il cibo avariato e conservando solo cibo fresco e in buone condizioni, i moscerini della frutta scompariranno da soli. Anche se il loro numero potrebbe effettivamente diminuire, questo non durerà a lungo, poiché una singola femmina di moscerino della frutta può deporre fino a 400 uova alla volta e il giorno dopo si avrà una nuova, fresca covata di mosche.

Frutta e verdura

Separare la frutta e la verdura fresca da quella andata a male

Aerosol

I moscerini della frutta sono molto sensibili alle mutevoli condizioni ambientali e a varie sostanze chimiche, pertanto gli aerosol più comuni utilizzati per uccidere altri insetti, come Raptor, Combat e Dichlorvos, sono molto efficaci contro di loro.

Prima di spruzzare l'aerosol, rimuovere tutti gli alimenti e chiudere finestre e porte. Animali e bambini devono essere spostati in stanze isolate. Dopo il trattamento, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone e, trascorso il tempo specificato nelle istruzioni per l'uso dell'aerosol, aprire una finestra nella stanza trattata per arieggiare.

Aerosol

I moscerini della frutta sono molto sensibili a diverse sostanze chimiche e muoiono a causa di esse.

Prodotti per la pulizia

A volte i moscerini della frutta nidificano nei lavandini. È difficile spiegare perché ciò accada, ma è possibile liberarsene, e in particolare delle loro larve, versando acqua bollente sul lavandino o utilizzando detergenti per lavandini come Domestos, Mr. Muscle e Mole.

Mr. Muscle per la cucina

Se non indossi i guanti quando usi Mister Muscle, la tua pelle verrà danneggiata, per non parlare delle piccole mosche indifese.

Trappola con nastro adesivo

Esistono nastri adesivi speciali che hanno un profumo specifico che attira gli insetti. Sebbene questo odore sia sgradevole per gli esseri umani, non è molto forte, quindi è facile abituarsi. Appendere il nastro adesivo nel punto in cui le mosche sono più numerose. Man mano che la trappola si riempie, sostituirlo.

La cosa più difficile nell'usare le trappole adesive è non rimanere intrappolati con i capelli, le mani o il viso. In primo luogo, la miscela appiccicosa è piuttosto difficile da rimuovere. In secondo luogo, può irritare la pelle e danneggiare la struttura del capello.

Nastro anti-mosche

Con il nastro adesivo non solo eliminerai i moscerini della frutta, ma anche altri fastidiosi insetti.

Fumigatore

I fumigatori sono spesso utilizzati contro gli insetti. Contengono piastre contenenti sostanze tossiche o vari liquidi insetticidi. Il fumigatore viene quindi collegato a una presa elettrica e lasciato agire per 2-2,5 ore, fino a quando le mosche muoiono o volano via.

Fumigatore

Un semplice disinfestatore ti libererà da mosche, zanzare e altri insetti.

Piante carnivore

Gli scienziati sanno da tempo che alcune piante sono predatrici e si nutrono di vari insetti, attirandoli con il loro aroma dolce. Un insetto si posa su un fiore, i petali o le foglie si chiudono di scatto e la pianta inizia il suo pasto. Alcune consumano la preda intera, mentre altre ne succhiano il sangue e ne sputano la pelle. Qualsiasi pianta carnivora di questo tipo può essere utilizzata in casa per tenere sotto controllo le mosche.

Venere acchiappamosche

Le piante carnivore si nutrono di vari insetti, ma sono pericolose per gli animali domestici.

Se hai un animale in casa, soprattutto un gatto, è meglio non Acquista piante carnivore perché il tuo animale domestico potrebbe voler mangiare una pianta bella e luminosa e venire avvelenato.

Video: Trappola fai da te per moscerini della frutta

Misure preventive

Per evitare che i moscerini della frutta entrino in casa, è necessario rispettare le seguenti condizioni:

  • Se frutta e verdura possono essere conservate in frigorifero, tenetele nella zona fresca per uccidere le uova della mosca della frutta;
  • lavare frutta e verdura con acqua fredda subito prima di consumarle;
  • non lasciare frutti non raccolti;
  • separare tempestivamente la frutta e la verdura marce da quelle fresche;
  • Getta via la spazzatura in modo tempestivo per evitare che marcisca;
  • Installate delle zanzariere alle finestre durante i mesi più caldi per sbarazzarvi di mosche, moscerini e zanzare.

Recensioni

Ho comprato il repellente per moscerini della frutta Raptor; era praticamente l'unico repellente specifico per i moscerini della frutta. È conveniente (circa 130 rubli), attraente, facile da usare, inodore e dura fino a 30 giorni. Il trucco è un piccolo barattolo pieno di un liquido che attrae i moscerini. Un bastoncino morbido viene inserito nel barattolo, immergendolo gradualmente nel liquido, e un "tetto" (appiccicoso all'interno) viene attaccato alla parte superiore. Il meccanismo, credo, è chiaro. Per quanto riguarda la sua efficacia, la foto mostra quante mosche questa trappola ha attirato in un giorno e mezzo. In realtà ce n'erano di più, e credo che semplicemente non riuscissero a entrare sulla superficie adesiva; avrebbe potuto essere più grande.

Ho messo la frutta in un barattolo e ho fatto un imbuto di carta, poi l'ho infilata nel barattolo. Sono entrati nel barattolo attraverso l'imbuto, ma non sono riusciti a uscire! È così che li ho catturati tutti in tre giorni.

I moscerini della frutta non sono esattamente dei vicini piacevoli, ma indicano che c'è qualcosa che non va nelle vostre scorte alimentari e che è necessario controllarle il prima possibile. I moscerini della frutta sono piuttosto innocui per le scorte alimentari, ma è importante seguire tutte le norme igieniche per evitare di dover gestire "ospiti" indesiderati – microrganismi estranei e uova di moscerino della frutta – nello stomaco.