Non c'era posto migliore: perché i gatti dormono nel lavandino?

Quasi tutti i proprietari di gatti sono rimasti sorpresi nel vedere i loro animali dormire profondamente nel lavandino. È improbabile che un essere umano si sognerebbe di rilassarsi su una fredda superficie di ceramica quando ha a disposizione un divano e delle poltrone morbide. Ma i gatti hanno le loro ragioni per questo insolito comportamento.

Il posto perfetto per una posa comoda

I gatti preferiscono dormire rannicchiati, con le zampe e la coda nascoste sotto di esse. La forma arrotondata del guscio segue le curve del corpo dell'animale e sostiene la colonna vertebrale. Un guscio di dimensioni standard si adatta perfettamente e consente all'animale di assumere una posizione comoda. Questa posizione protegge la parte più vulnerabile del corpo: l'addome. Poiché i gatti trascorrono circa due terzi della loro vita dormendo, preferiscono farlo in tutta comodità.

La forma del guscio dà una sensazione di sicurezza

Gli animali istintivamente si preoccupano della propria sicurezza. Un gatto è un predatore, ma in natura può incontrare non solo una preda, ma anche un nemico pericoloso. Anche se un animale domestico non si è mai avventurato fuori dall'appartamento, la memoria genetica lo spinge a cercare un angolo appartato.

Uno di questi luoghi è un lavandino. Innanzitutto, è sopraelevato, il che rende facile individuare un nemico in avvicinamento. In secondo luogo, il felino è posizionato in una nicchia, quindi un predatore che potrebbe potenzialmente attaccarlo non noterebbe immediatamente la sua preda.

Il guscio aiuta la termoregolazione del corpo del gatto.

I gatti domestici hanno poche interazioni con il mondo esterno, ma il loro orologio biologico non smette mai di funzionare. Anche prima dell'arrivo dell'inverno, all'animale cresce un folto pelo per proteggersi dal freddo. Allo stesso tempo, il riscaldamento si accende, provocando il surriscaldamento del gatto.

Anche in estate si presenta la necessità di rinfrescarsi sdraiandosi in un lavandino di ceramica. Il gatto ama che il suo nuovo rifugio rimanga fresco anche quando fa caldo, quindi inizia ad andare in bagno ogni volta che ha sonno.

Una volta all'interno del guscio, il gatto allarga i cuscinetti delle zampe per massimizzare il contatto con la superficie fresca. In questo modo, si raffredda attraverso la pelle e si protegge dai colpi di calore.

Questa abitudine potrebbe non piacere al proprietario dell'appartamento. Nessuno vuole svegliare un animale domestico che dorme, ma se non c'è un altro posto dove lavarsi, non c'è altra scelta. È improbabile che qualcuno sacrifichi la propria comodità per aspettare che il proprio animale domestico riposi un po'. È più facile offrire un'alternativa.

Un gatto potrebbe gradire una scatola posizionata su un mobile o in un angolo buio. Se il tuo animale domestico insiste a usare il lavandino e a graffiare quando cerchi di tirarlo fuori, puoi spruzzargli delicatamente dell'acqua sul pelo. Tuttavia, non aprire il rubinetto: questo gli causerebbe molto stress.

Il desiderio di un gatto di riposare nel lavandino può sembrare strano. Ma in realtà, questi pelosi casalinghi hanno ottime ragioni per dormire in questo particolare posto. Il proprietario può accettarlo o fornire un altro comodo giaciglio. Ma ricordate, i gatti sono incredibilmente testardi, quindi riconquistare il lavandino non sarà facile.