Molti gatti amano masticare o leccare i sacchetti di plastica. Questo comportamento non è normale. Esploriamo le ragioni di questa abitudine e i pericoli che comporta.
La confezione conservava ancora l'odore del cibo.
I gatti potrebbero essere attratti dall'odore del cibo conservato nei sacchetti, soprattutto carne e pesce. È meglio smaltire immediatamente tali sacchetti.
Il polietilene morbido allevia il mal di denti
Masticare può essere un modo per alleviare il dolore. Se un gatto soffre di malattie dentali o orali, potrebbe istintivamente leccare o masticare sacchetti di plastica morbida per alleviare il dolore.
Oltre alle malattie dentali, ci sono altri motivi che possono portare a voler "curarsi" con i sacchetti di plastica:
- stato di stress (cambiamento nella composizione della famiglia, ristrutturazione, trasloco in una nuova abitazione);
- cattiva alimentazione;
- problemi digestivi (boli di pelo incastrati nello stomaco).
Il gatto è attratto dal materiale
Per evitare che i sacchetti si attacchino tra loro, durante la produzione vengono aggiunti dei lubrificanti. Questi contengono acido stearico, un derivato del grasso animale. Alcuni felini apprezzano molto l'odore e il sapore di queste sostanze.
I produttori stanno ora realizzando sacchetti biodegradabili. Sono realizzati in amido di mais, che potrebbe risultare appetibile anche per i gatti.
E non dimenticare che il tuo animale domestico potrebbe essere attratto dal colore o dalla forma della borsa.
Il gatto è attratto dal fruscio
La famiglia felina ha una particolare affinità per i fruscii e i sibili. Ciò è dovuto alla loro capacità di rilevare oggetti in movimento durante i momenti di pericolo o di caccia. Pertanto, il fruscio è un potente irritante per gli animali domestici. Se un gatto domestico non riceve stimoli fisici ed emotivi (forniti da un gioco regolare e adeguato), cercherà di compensare leccando i sacchetti di plastica.
I sacchetti di plastica rappresentano un potenziale rischio per la vita e la salute degli animali. I frammenti di plastica possono depositarsi nelle vie respiratorie e causare asfissia (soffocamento) nei gatti. L'ingestione può causare un'ostruzione intestinale, che richiede un intervento chirurgico d'urgenza per salvare la vita dell'animale.



