Le orecchie di un gatto possono rivelare molto sulle sue emozioni. È importante comprendere il significato dei suoi diversi movimenti, poiché sono parte integrante della sua comunicazione con te. Le orecchie possono anche rivelare il suo stato emotivo e il suo livello di ansia.
È completamente rilassata.
In questo caso, le orecchie sono rivolte in avanti. A volte, si allargano leggermente ai lati. Le orecchie dell'animale assumono questa posizione quando è comodamente adagiato sulle ginocchia del suo proprietario o in un altro posto dove si sente al sicuro.
Qualcosa la interessava.
Secondo un vecchio detto, quando è il momento di tenere le orecchie dritte, questo è esattamente il momento. Le orecchie di un gatto sono quasi verticali e ruotano leggermente ai lati. Il gatto sta iniziando ad ascoltare qualcosa di significativo ed estremamente interessante. Allo stesso tempo, l'animale domestico sta cercando di raccogliere molte informazioni individuando la fonte del suono.
Potresti notare i movimenti delle orecchie del tuo gatto nei seguenti casi:
- Sente il cinguettio degli uccelli fuori.
- Ho visto una mosca volare via.
- Ho sentito il fruscio di un roditore dietro il muro.
Il gatto è nervoso
Le orecchie dell'animale sono rivolte all'indietro e premute saldamente contro la testa. Questa posizione simboleggia una sorta di protezione da fattori esterni, come il rumore.
I gatti cominciano anche a piegare le orecchie quando l'acqua entra loro dentro, oppure si irritano quando incontrano un gatto sconosciuto.
Qualcosa la fece arrabbiare.
A volte un gatto si arrabbia. Le sue orecchie sono premute contro la testa. Questo significa che l'animale sta per attaccare per difendere il suo territorio, pronto a combattere per la sua prole.
A volte, in questa situazione, le orecchie del gatto puntano verso i lati. Questo significa che ha già "capito" la situazione. Ed è il momento di spaventare il nemico. Per farlo, segui questi passaggi:
- Arruffa la pelliccia.
- Allarga le orecchie ai lati.
- Inarca la schiena.
Quando un gatto dubita della propria vittoria ed è pronto a ritirarsi, muove leggermente le orecchie, le preme contro la testa o le raddrizza di nuovo ai lati.
Il gatto è confuso
A volte i gatti si trovano in situazioni in cui non sanno cosa fare o come comportarsi. L'animale è sopraffatto dalle emozioni. I suoi sentimenti sono contrastanti.
In questo momento, le orecchie del gatto si muovono in diverse posizioni, proprio come gli occhi di una persona agitata. Le orecchie simboleggiano un cambiamento di umore.
In quale altro modo è possibile determinare le condizioni di un gatto se non osservando le sue orecchie?
Ma la posizione delle orecchie non è l'unico segnale che può aiutarti a determinare lo stato emotivo del tuo gatto. Per determinare con maggiore precisione le emozioni di un gatto, dovresti prestare attenzione alle sue espressioni facciali o al movimento delle pupille e dei baffi.
Quando le orecchie sono completamente rivolte all'indietro e premute contro la testa, l'animale è spaventato. Tuttavia, se le pupille sono contemporaneamente contratte, l'animale è arrabbiato e può diventare aggressivo.
I proprietari studiano anche altre manifestazioni comportamentali del loro animale domestico, come la posizione della coda, i baffi o il modo in cui emette diversi suoni. Tutto ciò fornisce indizi su ciò che il gatto sta provando in quel momento. Questo li aiuta a capire il suo umore e cosa aspettarsi da lui.



