Prendiamo i gattini perché siano i nostri animali domestici e ci scaldino il cuore. Tuttavia, le cose possono cambiare radicalmente nel tempo. Se noti che la tua palla di pelo mostra segni di rabbia e aggressività, è motivo di preoccupazione. È importante intervenire il più rapidamente possibile se questo comportamento persiste. Diamo un'occhiata ad alcuni dei motivi principali per cui i gatti manifestano cambiamenti comportamentali.
Un'esperienza triste
L'infanzia di un gatto influenza notevolmente la sua vita futura, il suo carattere e le sue relazioni con le persone e gli altri animali. E se ha ricordi di orribili abusi, questi riaffioreranno periodicamente nel presente.
Questa reazione potrebbe passare col tempo se i proprietari sono gentili e premurosi. Non urlate mai e non minacciate di picchiarla, perché questo la aiuterà a dimenticare l'esperienza passata.
Stress grave
Lo stress può essere causato da diversi fattori. Ad esempio, quando si introduce un nuovo animale domestico in casa, è naturale che il gatto si senta offeso e indesiderato, il che può portare ad aggressività.
In questo caso, è necessario riconciliare i due animali. Questo processo può essere lungo e il gatto opporrà resistenza. Se lo stress è causato da qualcos'altro, trova un modo per eliminarlo.
Malattia
Problemi con il funzionamento dell'organismo possono avere un impatto negativo sul benessere di un gatto. Se un gatto reagisce con apprensione, minacciando di mordere o graffiare, sta suggerendo che qualcosa non va.
Portatelo dal veterinario affinché possa valutare eventuali disturbi che lo affliggono. Una volta guarito completamente, tornerà affettuoso e gioioso come sempre.
Razza
Le razze di gatti indipendenti non richiedono un contatto umano ravvicinato. Da cuccioli, erano giocosi e non sopportavano di trascorrere del tempo senza i loro proprietari.
Un gatto adulto si allontana gradualmente dal suo proprietario, inducendolo a credere che qualcosa non vada. Il proprietario cerca di accarezzarlo e giocare con lui sempre più spesso, ma alla fine riceve solo ostilità. Evitate di infastidire queste razze; date loro libertà di movimento.
Solitudine
I gatti, nonostante la loro innata indipendenza, non possono vivere senza i loro padroni. Anche se un animale non dimostra affetto, ciò non significa che sia assente.
Se un gatto viene lasciato solo per molto tempo, si sentirà profondamente ferito dal fatto che il suo proprietario abbia osato fargli una cosa simile. Periodi di solitudine più lunghi lo porteranno a perdere la compagnia e il bisogno di averla.



