Divertente "trottola": perché i cani si rincorrono la coda?

Ogni proprietario di un cane ha assistito allo strano comportamento del proprio animale domestico quando, senza una ragione apparente, inizia improvvisamente a rincorrersi la coda. Questo di solito ci fa sorridere ed è tenero. Ma le ragioni di questo comportamento possono variare dal semplice divertimento a gravi problemi di salute.

Il cane si diverte mentre ti aspetta.

Se il tuo animale domestico rimane solo per molto tempo o non gli dai abbastanza attenzioni, potrebbe rincorrersi la coda per intrattenersi in qualche modo.

Innanzitutto, questo comportamento è un fallimento nell'addestramento. Si osserva più spesso nei cuccioli o nei cani giovani ed è una manifestazione dell'istinto di caccia. Senza sufficiente esercizio, l'animale inizia a inseguire le proprie parti del corpo. Questo è il primo segnale che il tuo animale domestico non riceve la tua attenzione, il tuo gioco e il tuo intrattenimento.

Sebbene raro, accade che anche gli animali adulti manifestino questo comportamento. La causa è la stessa: mancanza di esercizio fisico e noia. Gli adulti usano questo comportamento per attirare l'attenzione del proprietario. E se l'animale riesce a farlo, lo ripeterà più e più volte.

Per interrompere questa abitudine, i proprietari dovrebbero prestare maggiore attenzione al loro animale domestico: passeggiate, giochi e insegnargli i comandi. Inoltre, non dimenticate di accarezzare e lodare il vostro cane. Per lui, questa è la più grande espressione del vostro amore, attenzione e cura.

Vuole togliersi qualcosa dalla coda

Se un cane avverte fastidio o addirittura dolore nella zona della coda e delle zampe, vorrà sicuramente raggiungere quella zona e liberarsi della causa del fastidio.

Le cause del disagio potrebbero essere le seguenti:

  • parti di piante che rimangono incastrate nel pelo della coda e provocano formicolio alla pelle del cane;
  • peli arruffati sulla parte posteriore del corpo;
  • prurito e irritazione nei cani con pelo folto in condizioni di caldo estremo;
  • Taglio errato della coda: i bordi del moncone potrebbero ferire la pelle o premere;
  • Possibili lesioni alla coda: danneggiano le terminazioni nervose, provocando dolore in questa parte del corpo.

L'animale domestico soffre di disturbo ossessivo-compulsivo

“Giocare” con la coda può indicare gravi problemi di salute, in particolare lo sviluppo di un disturbo ossessivo-compulsivo.

Si tratta di una condizione molto pericolosa negli animali, che provano un irrefrenabile bisogno di compiere sempre le stesse azioni specifiche. Queste azioni sono spesso associate a danni. Molto spesso, sono loro stessi a infliggersi questi danni.

Perché questo comportamento è pericoloso? Inseguire frequentemente la coda può portare a morderla. Il cane diventa così assorto nell'inseguimento che non si rende conto che si tratta della sua stessa parte del corpo. Inoltre, non sente dolore. Di conseguenza, inizia a mordicchiarsi la coda quando finalmente la cattura. Questo può causare la semplice perdita di pelo in quella parte del corpo o gravi lesioni alla coda.

I seguenti animali sono suscettibili a questa condizione:

  • coloro che sono spesso soli in casa;
  • che sono legati;
  • a cui non è consentito mostrare il loro normale comportamento canino;
  • che sono sottoposti a violenza fisica.

Per prevenire lo sviluppo di questo disturbo, bisogna prestare attenzione anche ai minimi cambiamenti nel comportamento dell'animale, non lasciarlo solo per lunghi periodi di tempo, non legarlo e non dimenticare di addestrarlo e socializzare.

Il più delle volte, il comportamento di un cane è il risultato del nostro atteggiamento nei suoi confronti. Non può vivere senza l'attenzione, le cure e l'affetto degli esseri umani. Per prevenire lo sviluppo di vari disturbi o cattive abitudini come questa, dedicate al vostro animale domestico le giuste attenzioni. Questa è la chiave per il suo normale sviluppo e benessere.