Tutti conoscono il detto "Vivono come cani e gatti". Implica che questi due siano acerrimi nemici. Ma a quanto pare non sono poi così lontani l'uno dall'altro. E se la vita li riunisce nella stessa casa, diventeranno facilmente amici. Uno sguardo più attento rivela che il loro comportamento non è poi così diverso.
Svegliare il proprietario la mattina
I proprietari di cani e gatti possono tranquillamente fare a meno della sveglia al mattino. I loro animali domestici svegliano i loro padroni più o meno alla stessa ora.
Lo fanno per vari motivi: tristezza, bisogno di cibo, una passeggiata o semplicemente perché l'animale ha deciso che è ora che il proprietario si alzi.
Si dice che gli animali abbiano un orologio biologico eccellente. Non guardano l'ora, la sentono.
Si ritiene che un animale domestico possa essere addestrato a seguire qualsiasi routine quotidiana. L'importante è non viziarlo.
Riaddestrare un cane a una nuova routine richiede molta pazienza e perseveranza. I cani sono più ricettivi al riaddestramento e sono molto più facili da rieducare.
Basta far sapere a un cane un paio di volte che ha bisogno di essere svegliato più tardi. Ma non funzionerà con un gatto.
Se il tuo gatto ti sveglia e pretende di essere nutrito a un orario che non ti è comodo al mattino, ignoralo e basta. Rieducarlo richiederà almeno un mese di pazienza.
Questo periodo di solito è sufficiente perché l'animale testardo capisca che per il momento non riceverà cibo e dovrà aspettare. Ma ogni gatto è diverso, quindi ogni caso richiede un approccio individuale.
Prendi la coda
Gli animali domestici spesso si rincorrono la coda, cosa che diverte molto i loro padroni. Per i cuccioli, la coda è qualcosa di nuovo. Esplorando e imparando a conoscere il mondo che li circonda, raramente si voltano indietro.
E quando decise di girarsi, notò qualcosa che attirò la sua attenzione: una coda. E, naturalmente, dovette prenderla, inseguirla, morderla e, ovviamente, provare a morderla. Ma a quanto pare non è così facile, e i cuccioli si arrabbiano in modo comico e provano persino ad abbaiare quando non ci riescono.
Con i gatti è diverso. I gatti sono cacciatori provetti, indipendentemente dalle dimensioni. La loro coda è ben visibile e raramente passa inosservata. Quando un cacciatore sta giocando, a volte intravede la coda con la coda dell'occhio, che diventa immediatamente il bersaglio.
Aspetta il proprietario alla porta
Quando i proprietari di animali domestici tornano a casa, li vedono alla porta. Anche se stavano solo facendo un pisolino tranquillo su un morbido divano, quando sentono la porta aprirsi, corrono sempre a salutarli. Questo è il loro saluto, che indica che sono benvenuti e che vi aspettavano.
Tutti i cani, senza eccezioni, aspettano alla porta, ma i gatti non sempre. È una questione di lealtà. I cani sono fedeli a qualsiasi padrone, anche al più distratto.
Ma devi guadagnarti il favore del gatto. Se ti accoglie sulla porta, sii felice: sei la sua persona. Tuttavia, vale sempre la pena ricordare che tutti gli animali domestici hanno bisogno di cure amorevoli e affetto.
Girare su se stessi prima di sdraiarsi
Quando si preparano per dormire, tutti gli animali domestici ruotano più volte su se stessi e sulla posizione in cui dormono. Il motivo è lo stesso per cani e gatti: ansia naturale.
Gli animali sono sempre in guardia, anche nelle circostanze più pacifiche. Il loro istinto di autoconservazione impedisce loro di accettare pienamente l'idea che tutto sia calmo e che non ci sia nulla di cui preoccuparsi.
Questa sensibilità genetica impedisce loro di addormentarsi serenamente. Ruotando più volte, gli animali attivano leggermente il loro sistema vestibolare, intensificando la sensazione di sonno.
Inoltre, ruotando su se stessi, diffondono il loro odore in tutta la zona notte, creando una sensazione di sicurezza. Gli animali dormono più comodamente se non sentono odori estranei, ma solo i propri.
Annusare durante l'incontro
Se per gli esseri umani la vista è di primaria importanza, per gli animali l'olfatto è un mezzo importante per percepire e comprendere il mondo circostante.
Le persone si vedono e si riconoscono, ma gli animali si annusano e si riconoscono molto prima di vedersi. Sia i gatti che i cani annusano persone, animali e oggetti, ottenendo così informazioni complete.
Inoltre, la miscela e il bouquet di odori che gli animali percepiscono dicono loro più di quanto non dica l'immagine che vedono.
Guarda il nemico negli occhi
È così che incutono timore nei loro avversari. Quanto più il loro sguardo è penetrante, tanto più l'animale appare sicuro, serio e pericoloso al nemico.
Chi ha lo sguardo più debole fugge per primo dal campo di battaglia. Ma se entrambi gli avversari sono sicuri di sé e impavidi, lo scontro è certo. In questo caso, uno sguardo penetrante lascia il posto ad artigli e denti.
Seppellisci i tuoi escrementi
Sembra che anche i nostri fratelli minori abbiano delle regole di galateo. Defecare e seppellire i propri escrementi è considerato buona educazione. Così potrebbe sembrare dall'esterno.
In realtà, questo non è vero. Sia i gatti che i cani nascondono le loro feci perché contengono informazioni "criptate" su di loro.
Gli animali sono geneticamente programmati per essere cauti. Nascondere tutto significa nascondere la propria presenza ai nemici. Gli animali domestici lasciano escrementi in bella vista solo quando marcano il territorio.
Scavare la lettiera
Prima di andare a dormire, gli animali a volte scavano nella loro cuccia. In questo modo, ne verificano la sicurezza e l'incolumità. È lo stesso istinto di autoconservazione.
I cani moderni discendono da cani selvatici che vivevano in tane. Una piccola depressione nel terreno, una tana, era tutto ciò di cui avevano bisogno per riposare, dormire e proteggersi dai nemici.
Sono passati centinaia di anni, ma la memoria genetica rimane forte. Prima di andare a dormire, i cani si creano un rifugio sicuro.



