Come identificare una crisi epilettica in un gatto

Le convulsioni nei gatti non sono una malattia di per sé, ma un sintomo di una specifica condizione sottostante. Se si verificano, l'animale deve essere visitato immediatamente da un veterinario. Pertanto, ogni proprietario dovrebbe essere in grado di riconoscere le convulsioni nel proprio animale domestico e comprenderne i sintomi specifici.

Il gatto ha movimenti corporei irregolari

Qualche tempo prima che si sviluppi una crisi convulsiva, l'animale inizia a comportarsi in modo insolito. Può diventare agitato e irrequieto. Il gatto miagola forte e prolungato, compie movimenti insensati e caotici e risponde in modo inadeguato e indifferente ai richiami del proprietario.

Durante una crisi convulsiva, l'animale inizia a sperimentare contrazioni muscolari parossistiche e involontarie. Queste possono coinvolgere singoli muscoli o tutti contemporaneamente. Visivamente, questo viene percepito come movimenti caotici e tremori.

Le pupille sono dilatate

Un attacco di convulsioni è piuttosto difficile da sopportare per un animale. Il dolore provoca una dilatazione riflessa delle pupille. Lo sguardo è sfocato.

Le dita dei piedi sono serrate

Durante gli spasmi muscolari degli arti del gatto, le zampe assumono una posizione estesa o, al contrario, piegata in modo innaturale. Le dita, insieme agli artigli, sono serrate in una posizione curva e tesa.

L'animale domestico potrebbe perdere conoscenza.

A volte, a causa del forte dolore e dello shock, l'animale può perdere conoscenza durante una crisi convulsiva. Possono fuoriuscire saliva e schiuma dalla bocca. Sono comuni minzione e defecazione involontarie.

L'animale domestico potrebbe comportarsi in modo aggressivo nei confronti del proprietario.

Nella maggior parte dei casi, durante il periodo successivo alla crisi, il gatto appare debole e disorientato, insensibile ai suoni esterni e gravemente inibito. Tuttavia, può anche capitare che, una volta terminata la crisi, l'animale, sotto stress estremo, inizi ad agitarsi e a comportarsi in modo aggressivo verso gli altri: sibili, emette forti suoni gutturali e persino attacca persone e altri animali.