I gatti sono animali curiosi. Durante una passeggiata o in casa, potrebbero facilmente provare qualcosa di non commestibile o pericoloso. Pertanto, è fondamentale conoscere i sintomi di avvelenamento nei gatti. Questo vi permetterà di fornire assistenza tempestiva o persino di salvare il vostro animale domestico dalla morte. I sintomi elencati di seguito sono comuni a tutti i tipi di avvelenamento.
Il gatto sta vomitando
Il vomito è la reazione dell'organismo all'ingestione di sostanze nocive nel tratto gastrointestinale. Il più delle volte, si tratta di compresse ingerite accidentalmente dal gatto o di altre sostanze chimiche, come detergenti e disinfettanti per la casa.
Gli animali domestici che vivono allo stato brado sono esposti a un altro pericolo. Il vomito è spesso causato da veleni lasciati deliberatamente per strada. Queste trappole vengono piazzate da chi lavora per allontanare gli animali randagi dalla città.
Se noti che il tuo gatto vomita, devi intervenire il prima possibile. Lo stomaco del tuo amico peloso deve essere liberato, quindi dovrai andare immediatamente dal veterinario o cercare di gestire il problema da solo.
L'animale domestico ha le pupille dilatate
Dopo l'ingestione di piante velenose si osserva dilatazione o costrizione delle pupille. Questi sintomi sono solitamente accompagnati da un aumento della frequenza cardiaca.
Dimenticate lo stereotipo del gatto avvelenato che se ne sta tranquillo in un posto appartato. Potrebbe diventare iperattivo e manifestare comportamenti strani.
Se il tuo animale domestico mostra un comportamento insolito, presta attenzione e prenota una visita veterinaria, soprattutto se le dimensioni anomale delle pupille persistono. Se si presentano ulteriori sintomi di avvelenamento (vomito, salivazione), consulta immediatamente un medico.
Il gatto si rifiuta di mangiare
I cambiamenti negativi nell'organismo del tuo animale domestico non sono sempre immediatamente evidenti. Le sostanze nocive possono agire gradualmente e non noterai vomito, irrequietezza o pupille dilatate. Tuttavia, se il tuo gatto rifiuta il cibo per diversi giorni, è il momento di prenderne atto.
Tieni presente che i gatti possono reagire alla fame non solo in risposta a un'intossicazione alimentare o chimica. Se il tuo animale domestico è malato, ad esempio a causa di un'infezione virale, anche il suo appetito sarà ridotto. Pertanto, quando il tuo gatto rifiuta anche i suoi dolcetti preferiti, è il momento di dare l'allarme.
Aumento della salivazione
Una salivazione eccessiva indica che l'organismo dell'animale sta cercando di digerire il cibo, ma non ci riesce. Questo accade sempre quando un gatto ingerisce sostanze inadatte o addirittura pericolose.
L'eccessiva salivazione è facile da notare. Se non si attenua entro un'ora ed è accompagnata da altri segni di avvelenamento, non aspettare sperando che scompaia da sola. Dovresti cercare aiuto immediato o almeno una consulenza telefonica con uno specialista. Descrivi i tuoi sintomi e lui ti consiglierà i passaggi successivi.
Prendersi cura della salute di un gatto è responsabilità di ogni proprietario. Il benessere di questa piccola creatura pelosa, e a volte persino la sua stessa vita, dipendono dalla sensibilità e dal senso di responsabilità del proprietario.



